X Factor 8, casting on the road in tutta Italia per sei settimane in cerca di nuovi talenti

Sono aperte le iscrizioni per provare a diventare concorrenti di X Factor 8: e tra poco inizieranno anche gli scouting di nuovi talenti

da , il

    X Factor 8 è già ai blocchi di partenza. A pochi mesi dalla conclusione di X Factor 7, il talent show musicale di Sky Uno è pronto a ripartire con nuovi casting. Da oggi, lunedì 10 marzo 2014, sono infatti aperte le iscrizioni per tutti coloro che vogliono provare a diventare concorrenti del programma condotto da Alessandro Cattelan. Insomma, la caccia alla pop star che farà sognare il pubblico tra un anno inizia oggi, e la macchina di X Factor fa già scaldare il motore con l’apertura delle iscrizioni.

    In linea con un trend che vede Sky Uno diventare sempre più simile a una rete generalista, anche X Factor si estende e si amplia, mettendo a disposizione dei potenziali concorrenti numerose opportunità in più: insomma, chi vuole arrivare a esibirsi sul palco milanese non ha più scuse, viste le tantissime possibilità per iscriversi.

    È il caso di X Factor on the road, una fase di scouting della durata di sei settimane che andrà in cerca di talenti nuovi e voci inedite (ma ce ne saranno ancora, con tutti questi talent show?), attraversando l’Italia. A bordo di un van targato X Factor, X Factor on the road vivrà ben diciassette tappe su e giù per lo Stivale, per un vero e proprio tour che prenderà il via il 15 marzo per finire il 30 aprile.

    Le prime mete dell’X Factor on the road saranno nel nord Italia: il 15 marzo, infatti, i semafori si accenderanno ad Asti, mentre il giorno successivo il van del talent si fermerà a Genova. Nessun timore, comunque, perché i casting in tour arriveranno anche al sud, isole comprese, e toccheranno anche le piccole città. Sul sito ufficiale xfactor.sky.it sarà possibile seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti sulle tappe. Naturalmente, dopo il tour e lo scouting, riprenderanno i casting tradizionali nelle grandi città, che siamo stati abituati a vedere negli anni passati.

    Come riporta il comunicato ufficiale che pubblicizza l’iniziativa, “quest’anno, per la prima volta, un’occasione in più per far notare le proprie doti canore è quella di completare l’iscrizione con una breve performance video, da caricare online, in cui i candidati possono eseguire un brano a cappella di durata compresa tra i 30 secondi e 1 minuto“.

    Chi sarà, quindi, il nuovo Michele Bravi? Per iscriversi, è possibile compilare il form online sul sito xfactor.sky.it/casting o chiamare il numero 0423402300. Dopo questa prima fase di scouting, a maggio si terranno i tradizionali casting in tre città, a cui seguiranno le consuete audizioni davanti alla giuria (da chi sarà composta? Lo scopriremo prossimamente).