X Factor 7, scelti i 12 finalisti. Simona Ventura: ‘Non voglio i One Direction italiani’

Gli Home Visit: l'ultima fase dei casting di X Factor 7

da , il

    Archiviata la fase dei bootcamp, il quarto capitolo di X Factor 7 si chiama Home Visit. L’ultimo atto dei casting, prima della diretta che inizierà giovedì prossimo su Sky Uno Hd, si conclude con la scelta definitiva dei 12 concorrenti finalisti.

    Il momento tanto atteso è finalmente giunto e il viaggio alla ricerca del suono del talento si appresta a decollare, entrando nel vivo della trasmissione. Alessandro Cattelan ci ricorda su Twitter l’appuntamento
 con il talent:

    Tra poco più di due ore pronti per il primo vero momento della verità! #homevisit #xf7 h21.10 @Skyuno canale108. Ho detto 108! Cento ottooo

    
Stasera, infatti, scopriremo i nomi del cast di X Factor 7. Al momento il compito più difficile sembra essere toccato a Mika che dovrà confrontarsi con la categoria più forte: le Under Donna. La prima categoria a presentarsi è quella degli under uomini che vivranno gli home visit nella capitale europea di Berlino. Entusiasmo fra i ragazzi che scoprono la loro guida spirituale: Morgan in compagnia della ex compagna Asia Argento. Un concorrente definisce la signora Argento come ‘un po’ tetra’, perchè mai? A Cremona, invcece, nel museo del Violino, appare Elio che si svela agli under 25. I ragazzi sembrano contenti del loro giudice. Linus sarà il compagno di avventura di Elio. Mika, da Dublino, insieme al vincitore di X Factor Marco Mengoni, deciderà quali 3 Under Donna potrà accedere alla finale. In sottofondo parte l’essenziale di Mengoni. Torino invece è la città che ospiterà i gruppi. I ragazzi si chiedono quale sarà il loro mentore. Sarà il capo che giudica con la pancia. Speriamo che non ci faccia venire il mal di stomaco.

    Simona Ventura esclama che è molto felice di essere il capo dei gruppi vocali! Qui sorge la domanda: Ma non erano più forti le ragazze? E i gruppi non erano la categoria più sfigata?

    In ogni caso la Ventura, appena uscita dalla pettinatrice, insieme a Boosta dei Subsonica supervisionerà l’esibizione dei gruppi. Ma gli occhiali della Ventura? Urge una rubrica a parte.

    Si parte dai Gruppi vocali. I primi ad esibirsi sono gli Street Clerks e la loro esibizione sembra convicere la coppia di giudici. Poi si passa alle Dynamo, le Spice Girls di casa nostra, e anche loro piacciono….. alla Ventura. Mentre per Boosta, Gli Extra, ricordano un po’ i cori dell’oratorio. La Ventura seguirà il consiglio del cantante o farà di testa propria? Mr. Rain e Osso, per la Ventura, oggi si giocano il tutto per tutto. Per la Ventura sono migliorati…il duo rap è stato effettivamente molto bravo. Gli Ape Escape cantano ‘Pugni chiusi’ e i la coppia di giudici sono contenti, su Twitter un po’ meno: “Quando partono col rap mi sento in imbarazzo per loro”, scrivono. Quanta cattiveria!

    Tornati dalla pubblicità si esibiscono le Under Donna. Inizia Roberta Pompasi esibisce con ‘Oggi sono io’ di Alex Britti. Mika dice di aver completamente dimenticato la stanza, tanto è stata brava la ragazza. Anche noi dimentichiamo tutto, Roberta è proprio brava. Poi tocca a Gaia. Per Mengoni la ragazza ha un ottimo controllo della sua vocalità. Ma perchè non hanno scelto Mengoni come giudice? Arriva la ragazza con l’ukulele che conquista i due cantanti-giudici mentre Chiara Grispo sembra al momento la più debole delle ragazze che si sono esibite fino a questo momento. Valentina Tioli conferma di essere una brava cantante. Valentina Livi è l’ultima ragazza under 25 ad esibirsi, canta “Mi sei scoppiato dentro il cuore” di Mina. Manca solo la decisione dei due. Chi sceglieranno? In ogni caso la categoria della Under Donna resta nettamente superiore alla media. Tutte brave.

    A Cremona troviamo Elio, Linus e gli Over: parte Sebastiano di Santo con una canzone di Lucio Battisti, ma non convice. Fabio Santini, 26 crede di essere quello che manca a X Factor. Presuntuoso ma se lo può permettere anche se sbaglia il testo, particolare che non sfugge ai giudici. Chiara, la ex concorrente di The Apprentice, con la sua voce fa sparire in un attimo tutti i pregiudizi sulla sua partecipazione al reality di Briatore. Alan si cimenta con ‘Ordinary people’ Jonh Legend.

    Asia, Morgan e i Under uomini si trovano nella splendida cornice di Dublino. Se, come il sottoscritto, ancora non capite bene questo abbinamento vuol dire che vi siete persi qualche puntata della soap. Niente di preoccupante, in fondo tutto può succedere nella vita anche ritrovarsi a cantare davanti a Morgan e Asia. A rompere il ghiaccio è Michele Bravi, quello bravo, che supera brillantemente l’esame. Galup, all’anagrafe Alberto Galuppini, secondo Morgan ha cuore, a noi piace nonostante la storia del Macaco. Andrea Butturini canta una canzone dei Depeche Mode ma secondo Asia e Morgan il ragazzo ha sbagliato a scegliere quella canzone che non c’entra nulla con lui. Infine Lorenzo Iuracà si esibisce per giocarsi un posto nella categoria dei Sottouomini. Per Asia Argento, il ragazzo si presenta bene, Morgan ha un colpo al cuore: ‘noi non siamo Simona Ventura’. Perchè dissociarsi dalla povera Simona? Il pirata Morgan, dismesso il suo ruolo da giudice, ritorna nelle vesti di cantante e si si esibisce in ‘Heroes’ di David Bowie. Per noi è sì!

    Adesso non resta che aspettare il verdetto. Quale sarà la scelta finale?

    Elio e gli Over

    Ad accedere alla fase finale secondo il guru Elio, con l’ausilio di Linus, saranno i 3 talenti dai nomi: Chiara Gallana, Fabio Santini e Alan Scaffardi.

    Mika e le Under Donna

    La prima ad essere scelta è Violetta Zironi seguono Gaia Galizia e Valentina Tioli. Mika ha scelto la sua squadra, fortissima.

    Simona e i Gruppi

    Dice che avere i gruppi per lei è stata una sorpresa e che non sta cercando i One Direction italiani, ci crediamo? I 3 gruppi ad accedere al Live show sono: gli Ape Escape, gli Street Clerks e i FreeBoys.

    Morgan e gli Under Uomini

    Michele Bravi, Andrea D’Alessio e Lorenzo Iuracà saranno i sottouomini scelti da Morgan per partecipare nella categoria Under Uomini.

    Il dado è stato tratto e ogni giudice ha scelto la propria squadra. X Factor 7 può iniziare. La prossima settimana andrà in onda la prima vera puntata della settima edizione del talet. Nella prima puntata del Live avrebbe dovuto esserci come superospite Lady Gaga ma secondo alcuni rumors la sua presenza sembra sfumata, vedremo.