X Factor 7: Morgan conferma la sua presenza nella prossima edizione del talent show di Sky

X Factor 7: Morgan torna a indossare i panni del giudice nel talent show di Sky

da , il

    Morgan tornerà a indossare i panni del giudice a X Factor 7, il talent canoro in onda su Sky a partire dal prossimo autunno. A ufficializzare la notizia è stato SkyTg24, a cui il cantante ha rilasciato un’intevista, che andrà questa sera, domenica 12 maggio 2013, alle 21.30 su Sky Uno HD, all’interno dello speciale “Morgan – riparto da qui”. A poche settimane dall’inizio dei casting, quindi, cominciano finalmente a svelarsi i misteri che per mesi hanno aleggiato attorno all’identità dei quattro giudici.

    Sono stati tantissimi i rumors che, negli ultimi mesi, si sono susseguiti per capire quali sarebbero stati i quattro cantanti/personaggi che avrebbero preso il posto di Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan. Già durante la messa in onda del programma, in seguito alla furibonda lite tra Simona Ventura e Arisa, era abbastanza prevedibile che quest’ultima non avrebbe preso parte alla settima edizione; in merito agli altri tre, invece, le riserve sono state sciolte poco alla volta.

    La prima a confermare la sua presenza è stata Simona Ventura, che, in un’intervista rilasciata al settimanale Chi, ha dichiarato che tornerà a indossare i panni del giudice per la settima edizione di X Factor. Qualche settimana dopo, la produzione di Sky ha confermato uno dei rumors che circolavano in rete da tempo e, cioè, la presenza di Mika. Il cantante libanese naturalizzato inglese parteciperà, insieme ai suoi futuri colleghi, alla ricerca dell’ugola d’oro della penisola.

    Ma le voci di corridoio hanno riguardato soprattutto Morgan, il giudice da sempre più controverso del programma, che, sin dalla fine della scorsa edizione, ha alimentato la curiosità dei telespettatori attraverso dichiarazioni, smentite e illazioni, che hanno trovato un epilogo soltanto oggi, domenica 12 maggio 2013. A SkyTG24, infatti, il cantante ha dichiarato che siederà nuovamente al tavolo della giuria della settima edizione del talent show: “Ho deciso di tornare ad X Factor perché ad X Factor si può fare musica nel vero senso della parola”, ha detto. Nella prossima edizione Marco Castoldi vuole introdurre alcuni elementi innovativi all’interno delle dinamiche del talent: “Voglio tornare anche per mettere alla prova me stesso e affronterò X Factor facendo esplodere il concetto di talent show, ribaltandone gli schemi. Questa volta i ragazzi non dovranno essere semplicemente dei talenti, ma degli artisti. Voglio unire alla conoscenza musicale anche una consapevolezza più ampia“, ha spiegato, “perché sono persone a cui il pubblico si riferisce e devono mettere contenuti in ciò che fanno. In questo senso parlo di ‘artist versus talent’“.

    Un passo indietro (o avanti?), quindi, per il cantante che lo scorso gennaio, in un’intervista rilasciata a “Quelli che…, aveva escluso categoricamente la propria presenza all’interno del talent; in quell’occasione aveva anche specificato che la decisione non dipendeva da ragioni economiche: “Non è per soldi”, aveva dichiarato, “non me ne frega niente della questione economica. Ormai dovunque vai pensano solo ai soldi, è una cosa triste”.

    A conti fatti, dunque, i giudici confermati sono tre: Simona Ventura, Mika e, appunto, Morgan. All’appello manca ancora il nome del quarto giudice, ma le voci di corridoio parlano del ritorno di Elio per il quarto anno consecutivo e, visti i precedenti per gli altri tre giurati, c’è da aspettarsi che le previsioni troveranno presto conferma.