X factor 7, la prima puntata: tra audizioni, Fedez e la rivelazione Mika

X factor 7, la prima puntata: tra audizioni, Fedez e la rivelazione Mika

Parte X Factor 7: la prima puntata con l'esordio di Mika, Fedez e le audizioni

    x factor7

    ‘Ogni cosa ha un suono e questo è il suono del talento’ così Alessandro Cattelan dà inizio a X Factor 7. I 3 giudici fanno il loro ingresso sul red carpet mentre la new entry Mika arriva in elicottero direttamente in studio. Tutto è pronto.

    Quest’anno gli autori hanno scelto, per la prima puntata, dei concorrenti per tutti i gusti. Si parte con Il primo aspirante cantante che di nome fa Alberto Galuppini, in arte Galup. Galup fa il perito agrario e gestisce un allevamento di suini, evitiamo le battute. A Mika piace, secondo Morgan il ragazzo ha fatto molti errori ma riesce a comunicare e qui la Ventura ci va a nozze:’ sei carismatico’. E così con 3 sì su 4 mentre (Morgan dice no per non fargli montare la testa) il primo concorrente a passare il turno è Galup. La seconda concorrente è una modenese, ha 21 anni e si chiama Valentina Tioli: per la serie visioni. Morgan, preso da un visione mistica, commenta l’esibizione dicendo che ha visto la luce, e se lo dice lui c’è da crederci. Anche Elio e Mika sono d’accordo sulla bravura della ragazza e la Ventura crede che lei abbia l’X-Factor. Così Valentina è la seconda concorrente a passare il turno.

    Intanto su Twitter partono i primi commenti ironici:

    Vabbè siamo tutti d’accordo che Mika parla italiano meglio della Ventura. #XF7

    Ora è la volta di Gianpiero, vestito tipo l’uomo ragno: per la categoria supereroe. Gianpiero fa il panettiere che giura di fare il suo lavoro con ingredienti naturali. Per Morgan Gianpiero è ‘osceno’ nel senso che deve stare fuori dalla scena e l’eccesso non deve stare sul palco. Elio ha la malaugurata idea di tirare in ballo Lady Gaga e viene giù la qualunque.

    X Factor quest’anno cerca i one direction italiani, mettiamoci l’anima in pace. Ed ecco che arrivano quattro ragazzi pettinati da vulcaniani: si chiamano Street Clerks. Passano il turno. Manuel Cardella, con 13 milioni di contatti sul web, viene stroncato dalla Ventura che parte con il suo classico monologo sull’umiltà. Alle fine con 3 sì Manuel passa e la Ventura non la prende bene. Elio ci spiega finalmente che umiltà e potenzialità non sempre vanno di pari passo. E poi c’è Elena Giardina classe 1997: della serie volete piangere? La ragazza diciassettenne si presenta con la mamma, che per lavoro si esibisce nelle balere, mentre il papà è come al solito assente, dice la ragazza. Mika non sa cosa siano queste balere e parte l’esibizione. Tra gli applausi del pubblico e le note di Adele la piccola cantante ottiene 4 sì e passa il primo turno. Entra Sciaron: per la categoria cerco di fare la simpatica ma tanto lo so che la Ventura mi odierà, così è. La bionda Sciaron si esibisce ma Morgan la blocca per farle riprendere l’attacco e anche la Ventura cerca di darle consigli su come cantare, per farvi capire la bravura.

    Poi c’è il turno di quello bravo per davvero e si chiama Michele Bravi che secondo Morgan ha abitato veramente la canzone. X Factor inizia ora.

    Senza nemmeno accorgesene arriviamo così al momento cabaret, della serie Mika: “Io non parlo tanto italiano, però pompa lo conosco”, vi giuro che ha detto così. Roberta, molto brava, mette in imbarazzo la giuria con il suo cognome Pompa e le battute si sprecano. Momento divertente e emozionante. La concorrente è brava e per la giuria ha il fattore x.

    Dove c’è la Ventura c’è il momento gigione, così la conduttrice battezza l’esibizione dei free boys che se la cavano e passano il turno. E dopo alcuni concorrenti scartati arriva Alan Scaffardi, 36 anni, cantante che viene accompagnato dal figlio. Il papà si aggiudica 4 sì e come da regolamento accede alla prossima fase.
    E il momento Italia’s Got Talent non lo volevi? Eccolo. Due ragazzi vestiti con abiti che nemmeno in sud Tirol cantano una canzone di Anna Oxa. Il duo ottiene 4 sì, mah. Almeno su twitter la pensano come me: i montanari che passano. Non vedevo niente di così inadatto dalla vittoria di Tiziana a Masterchef’. Mentre Fabio Santini cantando Capossela conquista tutti, pubblico e giuria.
    Questa prima puntata non si fa mancare nulla nemmeno il crossover: direttamente da The Apprentice arriva Chiara Gallana che canta ‘sola’ di Francesca Michelin. Per la giuria è un sì. Mentre per il momento horror ci pensano le The nices, un gruppo di sedicenni che prova a cantare Vengo a anch’io di Jannacci. La Ventura è inorridita e anche noi. Alle ragazze è viene data una seconda chance: cantano wannabe in un improbablie inglese e Mika ci scherza su.“I wanna willy, willy, willy in inglese vuol dire una cosa precisa …”. Mika Idolo.

    Dopo un break pubblicitario si aggiunge un quinto giudice: Fedez. Il rapper siederà al tavolo dei giudici dando qualche consiglio sull’hip hop. E con Fedez arriva una carrellata di cantanti rap. Passano ai bootcamp: Sarah, incinta di sei mesi, che canta per la figlia , Patrick Longo Belezi, con la rima “vodka-lingua in bocca”, Adriana Salvadori e i bravi Mr rain & osso.

    Finisce qui la prima parte delle audizioni che ha visto Mika protagonista assoluto. Il nuovo giudice è riuscito a illuminare la nuova edizione di X Factor senza mettere in ombra nessuno. Ottima scelta per il programma che acquista freschezza. Per chi non fosse abbonato a Sky può vedere le puntata della settima edizione su Cielo il venerdì alle 21.00. Per tutti gli altri l’appuntamento è a giovedì prossimo con la seconda puntata delle audizioni.

    1031

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI