X Factor 7, la finale anticipazioni: chi vuoi che vinca? I duetti con gli ospiti

X Factor 7, la finale anticipazioni: chi vuoi che vinca la settima edizione del talent show di SkyUno?

da , il

    Mettetevi comodi sul divano perché stasera non si scappa. La finale di X Factor 7 è tra le più attese nella storia del programma. SkyUno pullula di record: dalla probabile vittoria di Michele Bravi alla trasferta al Forum di Assago, 8000 posti a sedere e sold-out dopo meno di un minuto, ospiterà la puntata finale e i concorrenti rimasti in gara. Tra Michele, Aba, Violetta e gli Ape Escape solo uno si aggiudicherà la vittoria, sarà la nuova pop star italiana del momento.

    Tra i preferiti – ve lo avevamo anticipato – c’è Michele Bravi, quotato dagli scommettitori a 1.5, segue Violetta a 3.0- 3.5, a ruota gli Ape Escape quotati 6.00, fanalino di coda al momento è Aba che pur ha risalito la china da 12.00 a 8.00. Di scena c’è scoppiettante attesa, forse si placherà sul palco del Forum di Assago ma ritornerà per l’attesissima proclamazione del vincitore. C’è chi dice che per Michele sia una passeggiata: il tappeto rosso della vittoria potrebbe travolgerlo, a giudicare da quanto vi riportiamo.

    Attesa che non ci lascia indifferenti se gli ospiti della finale non saranno da meno: Elisa, Marco Mengoni, Giorgia e Mario Biondi mentre come ospiti internazionali – ve l’avevamo già anticipatoOne Direction e l’artista francese Woodkid, autore di Iron. A quanto si apprende non ci sarà Justin Bieber, di cui pure si era parlato dopo i rumors lanciati da Savino a Radio Deejay. Svelati ufficialmente i duetti: a Michele “toccherà” Giorgia con Gocce di Memoria,agli Ape Escape Elisa con Labyrinth, Mario Biondi con Aba in Close to youe Marco Mengoni canterà con Aba l’Essenziale.

    Altro record è quello degli ascolti: non con poca concorrenza (Santoro su La7 e le ammiraglie) X Factor è riuscito a guadagnare una consistente fetta di pubblico, anche grazie all’interattività proposta dal programma sui social Facebook e Twitter con le anticipazioni e i commenti delle puntate, l’app, il sito web con video e fotogallery, per conoscere al meglio tutti i protagonisti di questa edizione: dai concorrenti, agli ospiti, ai giudici Simona Ventura, Morgan, Elio e la superstar Mika.

    Altra menzione speciale va riconosciuta ad Alessandro Cattelan che ha saputo rinnovare lo stile di conduzione – e giocare col look! – nel corso delle puntate, staccandosi sempre di più dall’ “angoscia” del gobbo, puntando dritto al cuore dei telespettatori, con preparazione. Si pensi ai suoi interventi di accoglienza nei confronti degli ospiti internazionali come Katy Perry

    Il programma del resto è riuscito a riportare in tv – seppur a pagamento – un certo punto di vista nei confronti della musica, riuscendo a coniugare ad essa spettacolo e leggerezza, muovendosi soprattutto nell’accortezza ai dettagli. Si pensi anche agli inediti che vantano, tra gli altri, collaborazioni importanti come quella di Tiziano Ferro, La vita e la felicità, testo che con molta probabilità vincerà in radio insieme alla speranza del fortunato vincitore.

    | La finale trasmessa in chiaro su Cielo (per chi non è abbonato a Sky)

    | Mika: “La tv non mi appassiona ma ci sarò anche l’anno prossimo”