X Factor 6, le novità del regolamento: il ripescaggio di un escluso e il voto via Twitter

X Factor 6, le novità del regolamento: il ripescaggio di un escluso e il voto via Twitter

Sono diverse le novità del regolamento di X Factor 6, come la 'Wild Card' per ripescare uno degli esclusi dagli Home Visit e la possibilità di voto tramite Twitter

    X Factor 6, le novità del regolamento: il ripescaggio di un escluso e il voto via Twitter

    Partirà domani la diretta di X Factor 6, con più grinta e furore che mai: le puntate delle audizioni sono state un successone, facendo segnare uno share superiore del 16% rispetto ai dati d’ascolto dell’anno scorso. Inoltre, la produzione ha ingaggiato ospiti stranieri super: il primo live vedrà salire sul palco Robbie Williams, mentre nella terza e quinta puntata vedremo la boy band One Direction e Alanis Morissette. Quanto al regolamento sono state introdotte novità interessanti: vediamo di che si tratta.

    La prima grande novità consiste nella ‘Wild Card’. Direttamente dall’edizione inglese del talent show arriva questo meccanismo di ripescaggio, che andrà a beneficio di uno degli esclusi dalla diretta. Uno dei semifinalisti giunti agli Home Visit, ma non scelti tra i 12 concorrenti del programma, avrà una seconda possibilità. Durante la puntata di domani saliranno sul palco i partecipanti rimasti fuori e saranno chiamati a esibirsi nuovamente. Ciascuno dei quattro giudici deciderà chi premiare nella propria categoria, così alla fine della prima puntata avremo quattro candidati al ripescaggio. Nella seconda puntata il quartetto sarà invece sottoposto al vaglio del pubblico a casa che, in qualità di quinto giudice, deciderà a chi assegnare il posto libero in gara.

    Altra grande novità di quest’anno è l’interattività e la possibilità di votare tramite Twitter. Il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze sui vari social network e inoltre, grazie al canale interattivo di Sky, potrà avvalersi di un tecnologico Applausometro.

    Il talent show sarà molto più presente sul web rispetto all’anno scorso. In questa edizione il pubblico di Internet disporrà infatti di contenuti esclusivi, visibili solo sul sito xfactor.sky.it. Qui andrà in scena il Web Factor, l’anteprima di 10 minuti precedente la diretta del giovedì sera. Il sito internet di X Factor consentirà uno sguardo unico sul pre-gara, con immagini dai camerini, testimonianze del concorrenti e dichiarazioni di ospiti e giudici.

    Il tutto in esclusiva solo sul web.

    Ritorna poi l’Xtra Factor, con Max Novaresi e Brenda Lodigiani. Il primo intervisterà concorrenti e giudici a fine gara, sottoponendo loro anche domande e commenti fatti dal pubblico tramite Facebook, Twitter e Skype. Brenda sarà ‘infiltrata speciale’ dietro le quinte, per raccogliere le reazioni a caldo e riportarle nel ‘cubo’, la postazione social di X Factor 6.
    Da questo ‘cubo’ sarà anche trasmessa la cronaca in diretta di Diego e La Pina, che forniranno un commento alternativo alla gara, selezionabile grazie al secondo canale audio di Sky. La stessa telecronaca potrà essere ascoltata anche sul sito xfactor.sky.it.

    Per quanto riguarda il Day Time, l’appuntamento con la striscia quotidiana dell’X Factor Daily è fissato dal lunedì al venerdì alle 19:10: i concorrenti verranno seguiti nel loft in cui vivranno per la durata del programma e nella preparazione delle esibizioni.
    Infine, la replica della diretta serale del giovedì sarà come di consueto visibile su Cielo, ogni domenica alle 21:00.

    Tutti pronti? Si parte domani!

    586