X Factor 5, si parte!

X Factor 5, si parte!

Tutto pronto per il primo appuntamento con X Factor 5, da questa sera - giovedì 20 ottobre - in prima serata su SkyUno

    E’ tutto pronto per il debutto di X Factor 5, che sbarca questa sera su SkyUno con il primo dei quattro appuntamenti dedicati ai casting. E non si può dire che la rete generalista di Sky non abbia fatto le cose in grande per accogliere degnamente il talent musicale che fu di RaiDue: proprio in occasione dello sbarco di X Factor, SkyUno inaugura oggi le sue trasmissioni in HD, per rendere ancora più sfolgorante lo studio che dal 17 novembre accoglierà la gara dei 12 talenti prescelti. In più tra web e repliche sarà davvero difficile, anche per chi non è abbonato Sky, non seguire le vicende dei concorrenti e soprattutto dei quattro giudici, che promettono faville.

    Se c’è una cosa che colpisce in questa vigilia di X Factor 5, oltre al fantastico cast di giudici/capitani che raccoglie il meglio del passato (Simona Ventura, Morgan ed Elio) e un’interessante new entry (Arisa), è senza dubbio il massiccio dispiegamento di forze messo in campo da SkyUno per promuovere e sostenere il talent show ‘ripudiato’ da RaiDue (con i risultati che ormai ben conosciamo). Mesi di promo, casting on demand sulle finestre interattive, campagna stampa e web ferratissima (che ospitiamo anche noi su Televisionando), pillole distriibuite lungo il palinsesto a qualsiasi ora del giorno e della notte, due speciali dedicati ai quattro giudici e un pre-talent con quattro puntate in prime time dedicate ai casting: davvero di tutto, di più (per fare il verso a un vecchio slogan Rai) per accogliere X Factor, per la prima volta al mondo ospitato da una pay tv. E per tutte le novità di questa edizione decisamente crossmediale vi rimandiamo al nostro post dedicato.

    Senza l’ansia dell’Auditel, senza l’angoscia dei rimbrotti dei direttori di rete o dei consiglieri d’amministrazione, senza il timore di violare i rigidi regolamenti Rai, Simona Ventura & Co.

    potranno dar sfogo alla loro verve e, ci si augura, spingere al massimo sul pedale non solo della ‘creatività artistica’, ma anche della resa intrattenitiva.

    Le premesse ci sono tutte, le attese sono alte e il rischio della delusione è direttamente proporzionale agli sforzi in campo: onestamente con un parterre del genere, certo ostico per il debutto di Alessandro Cattelan alla conduzione – che dovrà davvero mettercela tutta per gestire il talent senza strafare, lasciando la ribalta a talenti e giudici -, non sembra possibile annoiarsi. Molto dipenderà, come in ogni talent/reality che si rispetti, anche nella scelta dei concorrenti. Il materiale certo non è mancato, vista l’affluenza ai provin e il piglio critico degli esperti non difetta certo alla giuria. Vedremo cosa ci riserva questa quinta edizione di X Factor: l’appuntamento è per questa sera alle 21.00 con la diretta web della prima puntata di X Factor 5, ovviamente su Televisionando.

    493