X Factor 5, quinto live: fuori Valerio e Claudio. Morgan salvato da Elio

X Factor 5, quinto live: fuori Valerio e Claudio. Morgan salvato da Elio

La diretta web della quinta puntata live di X Factor 5 su Televisionando e Twitter

    Grandi novità per il quinto live di X Factor 5 e non solo per quel che succederà sul palco del talent di SkyUno: questa sera, infatti, alla nostra tradizionale diretta web sarà possibile commentare live su Twitter con la finestra che troverete dopo il salto.

    Come anticipato questa mattina, la quinta puntata live di X Factor 5 vede una doppia eliminazione, una decisa dal solo televoto e una dai giudici/capitani. In attesa che inizi la puntata, ricapitoliamo le canzoni assegnate dai capitani ai propri talenti, che si esibiranno in un’unica manche.

    UNDER UOMINI – MORGAN
    Valerio - Un bimbo sul leone (Adriano Celentano)
    Vincenzo - Time (The Alan Parsons Project)

    UNDER DONNE – SIMONA VENTURA
    Francesca - Confusa e felice (Carmen Consoli)
    Nicole - Io non lascio traccia (Negramaro)
    Jessica - Sally (Vasco Rossi)

    OVER – ARISA
    Antonella - Missing (Everything But The Girl)
    Claudio - Una poesia anche per te (Elisa)

    GRUPPI – ELIO
    I ModerniFuck you (Cee Lo Green)

    In attesa di seguire la diretta, iniziate a scaldarvi con Twitter!

    21.12
    Entra in scena Cattelan che introduce i quattro giudici con un insolito calore: la puntata è pregna!
    Prima ancora di iniziare la puntata spazio ai Subsonica che si esibiscono al volo. Il pezzo è di Battiato e Morgan è subito spinto a dire la sua: I Subsonica sono i rivali dei Bluvertigo e sono i veri ‘moderni’, sono la musica contemporanea. Già una prima stoccata, en passant, al gruppo di Elio?

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    21.22
    Appena pochi secondi di pubblicità e si entra nella gara, con una clip che riassume il meccanismo particolare della serata, con tanto di commenti di talenti e capitani. Il pubblico tv diventa davvero, fino in fondo, il quinto giudice.
    Ma vediamo l’ordine di apparizione dei concorrenti con annesso codice di televoto:
    1) Jessica
    2) I Moderni
    3) Valerio
    4) Antonella
    5) Francesca
    6) Vincenzo
    7) Nicole
    8 ) Claudio

    E dai cori in studio sembra che la preferita sia Antonella. Il che non ci sembra strano.

    21.27
    Si apre il televoto e con esso la gara. La prima presentazione tocca a Simona Ventura, che introduce con un pizzico di ‘retorica’ (vita difficile etc etc) la sua Jessica che canta Sally di Vasco Rossi. Mica cotiche! Intenzionata a dedicarla alla mamma, vediamo cosa riesca a fare la focosa sarda. Jessica ne fa una versione tutta sua, distante dalla Mannoia e da Vasco. Ma convincerà?
    Elio: Spacchi il pubblico in due, ma a me piaci. Per lui è convincente al 100%. Arisa sostiene che grazie a Jessica ha visto Sally. A me non l’ha fatta vedere, commenta volgarotto Morgan. Beh, meriterebbe che uno dei suoi uscisse per la prosopopea talvolta fastidiosa con cui commenta, ma perché crocifiggere Valerio o Vincenzo? Simona si fa uscire la lacrimuccia: sarà per il vestito regalato (prestato?) a Jessica per la sua esibizione? Il vantaggio è che non ci sono tommassinate stasera….

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    21.34
    Subito spazio all’ultimo gruppo reduce di Elio, I Moderni: e il capitano dedica Fuck You a Morgan, da parte de I Moderni e delle Café Margot. Certe cose non si dimenticano… sarà per il titolo o per la dedica, ma I Moderni non ci sono mai sembrati tanto dentro a un pezzo e motivati! Anche per Arisa si tratta della loro migliore esibizione, anche se non le è piaciuta la gestualità (beh, qualche dito medio…). Morgan gira la frittata: chiede ai ragazzi se la canzone era davvero dedicata a lui, loro negano, lui quindi incolpa Elio di aver ‘usato’ i suoi ragazzi e gli regala un biberon pieno di caramelle. Beh, la forma può far pensare a un ‘suppostone’, il messaggio però potrebbe essere anche ‘smettila di fare il bambino’. Un po’ esagerata l’esibizione per Simona, che si guarda il suo. Elio, invece, fa lo show, parodiando Morgan della scorsa settimana: Avete fatto schifo, e quel dito era necessario? Chiedo scusa a tutti… , dice Elio facendo anche finta di picchiarli.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    21.42
    Un po’ di autopromozione per le prossime Olimpiadi 2012 seguite da Sky con Fiona May in studio e si passa a Morgan, che ciucciando una caramella fa finta di non ricordare la sua categoria, né i suoi allievi. Tocca a Valerio con un pezzo di Adriano Celentano. Scatta anche aneddoto su un suo incontro con il Molleggiato e si perde un po’ di tempo. Ci sa che Valerio non spaccherà tutto questa sera sarà il capro espiatorio per Morgan. E dopo averlo sentito (moscio nonostante il pezzo e tendenzialmente ispirato a nuoveri un po’ come Il Molleggiato un po’ come una corista anni ’60) ci sa che questa volta ha poche speranze di restare in gara.
    Simona ringrazia Morgan per la scelta del pezzo (che lei non conosceva) e fa i suoi complimenti a Valerio per aver scelto una canzone dalle note basse, che non sono il suo forte. Elio continua la diatriba con Morgan: La scorsa volta ho portato un pezzo del ’79 e Morgan mi ha attaccato. Questo pezzo sarà del 1800, ma a me piace e l’hai cantata bene. Complimenti anche da Arisa, che però sottolinea anche qualche imperfezione, invitandolo però a proseguire su questa strada. per Morgan se l’è cavata meglio anche se poteva farla più bizzarra e poteva seguire meglio i consigli suoi e del vocal coach: versione decisamente più blanda della strigliata della volta scorsa, con la quale si punta a convincere il pubblico delle potenzialità inespresse del ragazzo e la fantastica occasione di crescita. Pubblicità.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.00
    Si ritorna in studio (ma senza immagini dallo studio per alcuni secondi… per la radio Cattelan è perfetto) per
    vedere una clip sull’assegnazione del pezzo a Valerio, al quale Morgan aveva raccomandato di scatenarsi sul palco. Cosa che non ha fatto e per la quale Morgan è rimasto male. E scatta nuovo regalo di Morgan a Elio: il video di Pinocchio di Carmelo Bene.

    22.02
    E’ arrivato il momento di ascoltare Antonella con Missing. Lo studio già è entusiasta. Che dire? E’ come sempre assolutamente perfetta: se non è convincente lei… (sì, ci piace!). Credo siano finiti gli aggettivi per giudicare Antonella, dice Cattelan mentre Morgan non riesce a prendre la parola, subissato dagli appalusi per Antonella. Non c’era una sbavatura, riconosce Morgan, stupito da qualche buuuu che arriva dallo studio. Un modo per sottolineare i contestatori e fare un po’ di polemica inutile sull’artista di Arisa. Simona la definisce un’artista fatta e finita, pronta per il mercato: un modo gentile per dirle che può lasciare spazio agli altri? Mette poi un po’ di sale sulla coda ad Arisa, contestando il fatto che con lei va troppo sul sicuro, pur avendo una cantante straordinaria. Credibilissima per Elio, il massimo che si possa avere da lui. Dai il conforto della certezza all’ascoltatore, continua Elio. Per lei arrivao anche i complimenti di Tracey Thorn degli Everything But The Girl.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.11
    Simona presenta Francesca Michielin con Confusa e Felice. Uhm, non sembra proprio a suo agio questa volta, restando sempre un po’ dietro alla Consoli. Elio punta sulla sua capacità di fare suo il pezzo che canta (anche se questa volta non ci sembra sia andata proprio così). Siamo d’accordo con Elio quando chiede un po’ di rock per lei, vuole sentirla urlare. Arisa, che fino alla vigilia era entusiasta di lei, mette le mani avanti: Non è un accanimento, ma nella prima parte eri sgonfietta poi ti sei ripresa, ma dipende dai pezzi che ti assegnano. La Ventura non abbozza: A me non piace vincere facile, ma voglio che le mie ragazze imparino a fare tutto non dare sempre le stesse canzoni per arrivare in finale. Simona non perdona, ma Arisa non demorde: Gli artisti di piano bar devono saper fare tutto, non chi viene qui e deve far vedere che cosa sa fare. Questa non è una scuola…. . Morgan gode a vederle litigare e liquida Francesca con un ‘sei molto simpatica, mi piace il modo in cui cerca di conquistare questa stessa cosa‘…. EHHHHHH??????? Siamo alla supercazzola… Si capisce però che apprezza la sfida di Simona, anche se non sempre ci azzecca…

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.22
    Morgan continua a ciucciare lecca lecca e introduce Vincenzo Di Bella con Time.

    Molto, molto, molto bella la sua esibizione, con voce effettata (almeno così ci sembra da casa). E gli effetto vocali dettero filo da torcere a Davide, che poi fu eliminato (grattati Vins). Complimenti da Simona; Elio ogni tanto saluta le Café Margot e critica proprio gli effetti e i cori che coprivano la sua voce; Arisa, pur essendo d’accordo con Elio, fa i complimenti a Vincenzo per la capiacità mostrata nel tenerla. E Morgan spiega di avergli affidato questa canzone per dimostrare a lui e a tutti che è un cantante con le ‘palle’.

    22.30
    Due esibizioni alla fine della manche, ma prima pubblicità (senza la barra countdown che ci piaceva tanto, però: era controproducente o lo sarebbe stata con 6 minuti di pubblicità?).

    22.36
    Si torna in studio per Nicole che canta un pezzo dal nuovo album dei Negramaro. per lei vigilia difficile: un malanno le ha impedito di fare le prove generali. E meno male che stava male… Caccia una grinta incredibile e regaa un’esibizione spettacolare. Ad alcuni potrà sembrare anonima, ma in veste di Cappuccetto Rosso lascia a casa la ‘brava bambina’. Per Elio lascia traccia questa sera, per Arisa è sempre molto brava (punto, alquanto laconica), per Morgan particolarmente brava stasera (Ma mo fajela cantare la canzone del Titanic…, dice Morgan alla Ventura che preferisce altri pezzi, quella non porta molto bene).

    22.44
    Il prossimo è un ragazzo che canta con il cuore: così Arisa introduce Claudio Cera, per il quale il cuore di Arosa sembra palpitare già. Uhm, per lui una canzone dedicata da Elisa al nonno: e la clip di introduzione presenta un cucciolone in lacrime per la mancanza della mamma….
    Intenso ma un po’ sporco stasera Claudio: forse non era proprio un pezzo ottimo per lui. Tiene bene per Morgan, conquistato dal suo timbro come Simona. Convinto anche Elio, mentre Arisa si dice ‘orgolioissima’ di lui, con voce suadente e sguardo sognante.

    22.50
    Si chiude qui l’unica manche della serata: a breve la terna a rischio eliminazione. Pubblicità.

    22.56
    Televoto ancora aperto e spazio a Raphael Gualazzi, secondo ospite della serata. Aria nuova in cucina, finalmente!

    23.00
    Davvero una intramuscolo l’ospitata di Gualazzi, che lascia la linea alla clip riassuntiva delle otto esibizioni della manche. Chi va al ballottaggio secondo voi?
    23.03
    Chiuso il televoto siamo al primo decisivo momento della serata: Arisa si stringe a Claudio mentre si annunciano i sopravvissuti. salvi Nicole, Antonella, I Moderni, Jessica e Francesca. Due tra Valerio, Vincenzo e Claudio lasceranno X Factor 5 questa sera: Elio sopravvive, Simona resta in gara con tutte e tre le sue ragazze, Morgan, invece, è stato ‘punito’.

    23.11
    Televoto aperto per
    10) Valerio
    11) Vincenzo
    12) Claudio

    Uno di loro uscirà per volere del pubblico.
    I tre si esibiscono su un proprio cavallo di battaglia.
    Inizia Valerio con Labytinth di Elisa. Prima, però, autocritica di Morgan: Sono finiti in ballottaggio anche per colpa mia, per scelte anche azzardate. Mi sento impopolare e chiedo scusa a loro per averli messi in questa situazione. Ho sempre cercato di far fare loro musicalmente diginitose e sono fiero di loro. Il superciuffo di quel gran genio di Morgan(o) si è affosciato, lo sguardo si è fatto serio e ha ripreso anche una posizione dritta sulla sua poltrincina: il momento è davvero delicato.
    Con Elisa Valerio si scioglie, ma alcune sue difficoltà vocali non scompaiono, anzi – paradossalmente, trattandosi di una cavallo di battaglia – emergono ancora di più. Nessun commento da parte dei giudici (amen).

    23.16
    Tocca subito al compagno di squadra Vincenzo, ma Morgan sembra fare orecchie da mercante e dà un giudizio su Valerio, violando le regole. Vincenzo si propone ‘per quello che è’ dice Morgan, apparentemente afflitto da questa situazione (di lui non ci si fida più), e canta Anna e Marco di Lucio Dalla, portata anche ai provini. Con occhialino tondo dalle lenti rosse, già indossato per la prima esibizione, risentiamo davvero il Vins dei casting.

    23,20
    Il cantante di ‘cuuore’ di Arisa si prepara alla sua esibizione e il capitano si impappina sempre nel presentarlo. Per Claudio Se Stasera Sono Qui. Casualmente la regia indugia sul primo piano degli occhi ‘liquidi’ di Arisa mentre sente cantare Claudio, penalizzato stasera da un pezzo che non gli ha reso giustizia, purtroppo.

    23.25
    Si riascoltano i pezzi e si dà spazio a XtraFactor, in attesa della chiusura del televoto e del primo verdetto.

    23.29
    Chiuso il televoto siamo al verdetto: salvi Vincenzo (che non aveva capito di essere sopravvissuto, per ora) e Claudio, che però siamo praticamente certi che non passerà il prossimo turno. Morgan non può rimanere senza artisti in gara, no? Esce Valerio.

    23.33
    E siamo all’Ultimo Scontro. Vincenzo e Claudio cantano a cappella per i giudici. Una bella sfida ma un verdetto davvero ingiusto: sia Vincenzo che Valerio meritavano di restare in gare e nella prova a cappella Claudio regala il meglio di sé con i Coldplay. Sa di avere poche chance di fronte alle possibili strategie salva Morgan. Ma potrebbe scattare un altro tilt: ci sa che anche il secondo eliminato sarà deciso dal televoto. Pubblicità.

    23.41
    Tensione al massimo: comunque andrà sarà un’eliminazione, secondo noi, ingiusta.
    Si parte da Morgan che elimina ovviamente Claudio;
    Arisa elimina ovviamente Vincenzo, dispiaciuta però di dover scegliere tra loro due;
    il pallino passa a Simona: Ho davanti a me due potenziali vincitori di X Factor, due teste di serie. Non è una questione personale, ma devo dire che Claudio ha una timbrica fantastica, ma essendo un over hai un’esperienza e sei più pronto, e Vincenzo non è stato aiutato dall’assegnazione dei pezzi. Insomma la fa tanto lunga per eliminare Claudio, come prevedibile: Simona non abbandona l’amico Morgan nella bisogna.
    Elio è decisivo: parte facendo i complimenti a tutti e due, ma la vittoria arriva dai particolari. Il più a fuoco dei due è Vincenzo e quindi elimino Claudio, dice Elio. Serio fino in fondo Elio: non si fa prendere dalla rivalità con Morgan e salva Vincenzo, evitando così che Morgan resti senza talenti ed esca dalla gara. Chissà perché ma non crediamo che in una situazione analoga Morgan avrebbe fatto lo stesso. E non a caso, appena inizia XtraFactor Morgan gongola prendendosi quasi il merito di aver ‘salvato’ Vincenzo, pur riconoscendo a Elio la signorilità del gesto, che ha dimostrato, secondo Morgan, che X Factor non è una sfida da giudici. Beh, se non lo è sono bravi a far credere il contrario.
    Elio comunque è stato un signore, un tilt avrebbe messo seriamente a rischio Vincenzo. Noi siamo delusi… lo saremmo stati comunque con due cantanti come Vincenzo e Claudio. Buonanotte a tutti.


    3398

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI