X Factor 5, live sesta puntata: fuori Vincenzo (e Morgan). Simona indenne alla semifinale

X Factor 5, live sesta puntata: fuori Vincenzo (e Morgan). Simona indenne alla semifinale

Diretta web del sesto live di X Factor 5: doppia manche per i sei talenti ancora in gara e Marco Mengoni ospite

da in Marco Mengoni, Morgan, Talent Show, X Factor 10, Blogcronaca, Vincenzo Di Bella
Ultimo aggiornamento:

    Marco Mengoni X Factor

    Manca poco alla sesta puntata di X Factor 5, che seguiremo live come sempre su Televisionando. Riflettori puntati sulle tre ‘grazie’ di Simona Ventura, ancora in gara con tutti e i suoi talenti. Difficilmente questa sera Elio, Morgan e Arisa – rimasti con un solo contendente a testa per la vittoria – saranno disposti a concedere qualcosa a Nicole, Jessica e Francesca. Intanto Lucio Dalla, annunciato ospite con Marco Mengoni della puntata, ‘dà forfait’.

    Lucio Dalla non sarà sul palco di X Factor 5: dopo la sua annunciata presenza qualche giorno fa, il suo nome non compare più tra gli ospiti del sesto live di X Factor 5, che ci apprestiamo a seguire con la nostra diretta web. A ‘sostenere’ i sei talenti ancora in gara ci sarà ‘solo’ Marco Mengoni, vincitore della terza edizione del reality e ora protagonista della scena musicale italiana ed europea.

    Di certo la puntata non risulterà ‘sguarnita’: come anticipato questa mattina i sei talenti hanno preparato due esibizioni, una sul tema Musica da Film, l’altra ‘libera’ – o meglio decisa dai rispettivi capitani. Come in ogni puntata (fatta eccezione quella della scorsa settimana) il pubblico a casa decreterà alla fine di ciascuna manche chi si giocherà la permanenza nel talent con l’Ultimo Scontro.

    In attesa della diretta, però, diamo ancora uno sguardo ai pezzi assegnati ai concorrenti.

    MANCHE CINEMA

    UNDER UOMINI (Morgan)
    Vincenzo - Suspicious Mind (Elvis Presley dal film All’ultimo respiro).

    UNDER DONNE (Simona Ventura)
    Francesca - The house of the rising sun (The Animals dal film Casinò)
    Jessica Un año d’amor (Mina nella versione di Luz Casal dal film Tacchi a Spillo)
    Nicole Cry me a river (Nella versione di Julie London dal film V per Vendetta)

    OVER (Arisa)
    Antonella The world is not enough (Garbage dall’Omonimo 007)

    GRUPPI (Elio)
    I Moderni Diamonds are a girl’s best friend (Nella versione di Nicole Kidman dal film Moulin Rouge)

    MANCHE LIBERA

    UNDER UOMINI (Morgan)
    Vincenzo La donna cannone (Francesco De Gregori)

    UNDER DONNE (Simona Ventura)
    Francesca - You shook me (all night long) (AC DC)
    Jessica We don’t need another hero (Tina Turner)
    Nicole Ain’t nobody (Chaka Khan nella versione di Mary J Blige)

    OVER (Arisa)
    Antonella - Disincanto (Mango)

    GRUPPI (Elio)
    I Moderni Don’t go breaking my heart (Elton John)

    21.13
    L’apertura è tutta per Babbo Natale: eh sì, X Factor 5 non si fa mancare nulla e invita anche il barbuto nonnino prima delle sue fatiche notturne. A lui il compito di lasciare il palco ai sei concorrenti che intonano It’s Christmas Time (se qualcuno non se ne fosse accorto…).

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    21.17
    Uhhh, che peccato: c’era Cattelan sotto il vestito di Babbo Natale. Si spoglia per rispiegare le regole della serata e per annunciare l’ordine di apparizione dei sei concorrenti per la prima manche.
    1) Antonella
    2) Francesca
    3) I Moderni
    4) Jessica
    5) Vincenzo
    6) Nicole

    Prima di aprire il televoto, arriva lo spottone per il commento live dalla casa di SuperSimo online sulla web-tv della Ventura. Pubblicità.

    PRIMA MANCHE
    E’ dedicata alle Musiche da Film la prima manche del sesto live di X Factor 5.
    21.21
    L’onore di aprire la puntata spetta ad Arisa, che introduce la sua ultima concorrente, l’ex pizzaiola Antonella Lo Coco alle prese con The world is not enough, tratto dall’omonimo 007. Arisa imita Morgan e fa la storia della canzone prima di annunciare la sua Antonella.
    Meno esplosiva del solito, almeno all’ascolto, anche se la sua esibizione non tradisce alcuna sbavatura. Resta una certezza.
    Simona perde tempo per tornare all’eliminazione di Claudio: ad Antonella non era piaciuta la motivazione di Simona ‘sei pronto, puoi andartene’ e la Ventura cerca di chiarire con questo anche una serie di altri commenti fatti su Antonella. Si cerca un chiarimento tra le due: Antonella ce l’ha un po’ con lei, Simona la definisce perfetta (Ti dico sempre che sei bravissima, più che mettermi a 90° non so che fare…, ah beh!). Morgan ne apprezza la capacità di rispettare lo stile del pezzo, Elio torna sulla sua credibilità tanto da ‘promuoverla’ già potenziale ospite di X Factor, non più una concorrente. Un modo per Elio di suggerirne al pubblico l’eliminazione?

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    21.32
    Visto che Simona ha ancora tutte e tre le sue concorrenti, le tocca alternarsi ai suoi rivali/colleghi: la prima delle sue ragazze è Francesca che torna a cimentarsi con il rock in The house of the rising sun, pezzo firmato The Animals e tratto dalla colonna sonora di Casinò. Decisamente a suo agio in questi pezzi, Francesca ritrova un po’ della sua sicurezza: Elio non cambia disco e, come per Antonella, ne loda l’intonazione e la credibilità. Arisa è entusiasta del suo ritorno al rock e la premia con un lusinghiero giudizio. Per Morgan il contrasto tra la voce ‘acerba’ e la sua personalità molto riconoscibile è il suo punto di forza.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    Si salutano i quattro vocal coach vestiti da Babbo Natale e si annuncia la preparazione degli inediti per i concorrenti, ai quali stanno lavorando alcuni tra i maggiori nomi della musica italiana. Ancora presto per conoscerli… di certo gli inediti sono uno dei momenti più attesi della gara.

    21.41
    E’ il momento de I Moderni di Elio che puntano su Marylin Monroe e sulla ‘sua’ Diamonds are a girl’s best friend, anche se proposta nella versione di Nicole Kidman per Moulin Rouge.
    Il gruppo mette su un vero e proprio spettacolo, quasi un minimusical, dal sapore un po’ Rocky Horror, che vede alche un mash-up con Cara ti Amo di Elio e le Storie Tese. Un colpo di genio del capitano Elio che rende godibilissima l’esibizione e fa chiudere ‘un orecchio’ alle imprecisioni. Sempre più ‘fighi’ e bravi per Arisa, mentre Morgan loda la novità dell’offerta – fuori dal solito schema-canzone: in effetti il minimusical svela le potenzialità teatrali (non solo discografiche) del gruppo. Entusiasta Simona, mentre Elio si schermisce: dice che l’idea della contaminazione con Cara Ti Amo è tutta dei Moderni…. uhm.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    21.48
    Viaggetto nel backstage per Cattelan, che fin dall’apertura sta ‘montando’ l’attesa per l’arrivo di Marco Mengoni, pescato ora nel camerino. CI perdoni l’amato Marco, ma pare ‘strafatto’. Pubblicità (e torna la barra countdown!!!)

    21.56
    La ‘caliente’ Jessica ha preparato, anche con l’aiuto di Morgan, la struggente Un año d’amor : se poi ha avuto anche la consulenza di Simona per la coreografia… Diciamo la verità, Jessica non ci ha mai fatto impazzire, ma questo pezzo sembra scritto per lei. Lo intepreta con talmente tanto trasporto da non far scattare neanche confronti impossibili. Qualche imperfezione, come nota sempre Morgan, l’aiuta a dare carattere all’esibizione più che penalizzarla. Veramente complimenti. Molto intonata dice Elio (e allora ci fidiamo), che la trova il personaggio più interessante dell’anno, spettacolare per Arisa (Riesci sempre a far vedere quello che canti), intensa e perfettamente nel pezzo per Morgan. Lodi, lodi, lodi.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.03
    Penultimo cantante in gara in questa prima manche è Vincenzo Di Bella per il quale Morgan rispolvera l’ultimo grande successo di Elvis Presley, Suspicious Mind. Beh, aspettiamo Vincenzo su La Donna Cannone, nella seconda manche. Ce la farà, visto che la sua prova non è stata proprio emozionante? I giudizi, intanto, stasera solo sul filo della carie: nessuno osa dire male dei concorrenti. In effetti è difficile farlo e piuttosto di scatenare una reazione da parte del pubblico (sullo stile di quanto successo con l’attacco di Morgan e Valerio) ed evidentemente al momento la stretegia dei quattro giudici sembra improntata all”understatement’.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.12
    Ultima esibizione della prima manche: tocca a Nicole, ormai uscita dal guscio della ‘brava ragazza ad ogni costo’. E se Arisa dice di non aver capito ancora chi sia davvero Nicole, la ragazza per prima ammette di essere in una fase di trasformazione: a 17 anni è anche normale.
    Davvero niente da dire sulla sua performance, che giustamente Cattelan definisce ‘elegantissima’. Convincente/credibile per Elio, che sottolinea come sia riuscita a superare l’ostacolo della tracheite: segno di gran carattere; sulla stessa scia Arisa, ne evidenzia la matura capacità di usare la voce: persino Morgan si trova d’accordo con i colleghi/rivali. Per niente semplice la scelta del pubblico a casa.
    Pubblicità, quindi Marco Mengoni.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.29
    E finalmente giunge il momento del superospite della puntata: ecco Marco Mengoni. E sembra di tornare indietro nel tempo. Incredibilmente Cattelan stoppa gli applausi a lui rivolti per chiudere il televoto… mah!

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.38
    E siamo al primo, difficilissimo, verdetto di questa puntata: approdano alla seconda manche Nicole, I Moderni, Antonella, Jessica e Francesca.

    Ancora illesa la squadra di Simona, in ballottaggio ci va Vincenzo.

    SECONDA MANCHE
    Nuovi codici per il televoto in questa seconda manche:
    10) Nicole
    11) Jessica
    12) Moderni
    13) Francesca
    14) Antonella


    Siamo alla manche libera: inizia Simona con Nicole che si misura con Ain’t nobody, brano di Chaka Khan nella versione di Mary J Blige. La tracheite fa sentire i suoi effetti su questa ‘tamarrata, ma bella’, come la definisce Cattelan. se Elio ne premia gli sforzi – considerato il suo stato di salute -, per Arisa la sua esibizione è stata ‘disturbata’ dalla coreografia più che dal poco ‘fiato’ dovuto alla malessere. Morgan, senza artisti in gara in questa seconda manche, premia invece le imperfezioni: del resto lui detesta la perfezione (Solo Dio forse lo è, l’artista è l’essere più imperfetto che esista). Insomma, se Nicole cantasse sempre con la tracheite sarebbe la peferita di Morgan. Pubblicità.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.58
    Dopo il promo del Telepanettone di Brignano e Gassman, tocca ancora a Simona, o meglio alla sua Jessica: dopo Mina ecco Tina Turner. Un po’ moscetta ‘sta puntata: o siamo noi che abbiamo già la testa nell’imminente Natale? In realtà le esibizioni sono talmente buone da essere noiose, così come i commenti dei giudici: tutto troppo tranquillo stasera… ci sa che ad essere presi dal Natale sono i giudici. Per fortuna la ‘Turner’ di Jessica spinge Elio a muovere qualche critica: sia per lui che per Arisa il pezzo non era proprio adatto a lei, anche se tecnicamente non si può dire che abbia sbagliato qualcosa. Concordiamo con Elio quando dice che pur restando brava, qui non era molto convincente. Morgan, invece, fa i complimenti a Jessica lanciando qualche stoccata ad Antonella, anche senza norminarla: non le è piaciuta la pronuncia inglese di Antonella, che a quanto si capisce considera ‘avvantaggiata’, sia per la sua telegenicità che per la sua qualità vocale. La dove Antonella va di doti naturali, Jessica compensa con l’impegno, dice Morgan (che a mezzanotte festeggia il compleanno… notizia fondamentale!).

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    23.05
    Elio condisce con un aneddoto la sua presentazione dei Moderni, impegnati in una versione modernizzata di em>Don’t go breaking my heart di Elton John. Consierata la media delle esibizioni di questa seconda manche viene da dire che la preparazione di due pezzi ha creato più di una difficoltà ai talenti. I Moderni sembrano un altro gruppo rispetto a quello spumeggiante della prima manche. Morgan ne è comunque entusiasta (almeno ci sembra di capire, cercando il senso nei 15′ di delirio logorroico cui ci condanna).

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    23.12
    AC/DC per Francesca: magari ci svegliamo un po’… Insomma, comunque sono tutti contenti. Olè!

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    23.18
    Si chiude con la seconda esibizione di Antonella: per lei Arisa ha scelto Disincanto del conterraneo Mango. Morgan inizia un siparietto decisamente offensivo sia verso Mango che verso la Lucania: Ma cos’è, l’inno della Basilicata? Ma è famosa? Il coté lucano del Teatro della Luna si imbestialisce. Poteva risparmiarsela questa, ma – non domo – insiste: Il pezzo non è un gran che, Antonella è stata perfetta e a me la perfezione non piace. Il pezzo non l’ha esaltata. E chiosa con: Propongo di consegnare il premio Stokausen ad Arisa per la sperimentazione! Un pezzo così sperimentale non si era sentito, dice sprezzante Morgan. Passate le 23 Morgan va in calo di zuccheri? Gli parte la sindrome pre-mestruale? Va in crisi mistica?
    Anche Simona dichiara di non conoscere il pezzo, ma con Elio fa i complimenti alla ragazza. Se Dio vuole anche questa manche è finita: si pensa solo all’eliminazione. Il pensiero corre già alla semifinale della prossima settimana, che vedrà i reduci esibirsi sugli inediti.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    23.28
    Attenzione! Ad XtraFactor esibizione inedita di Claudio Cera – eliminato la scorsa settimana – con la sua ex capitana Arisa… il gossip s’impenna. Intanto si chiude il televoto.

    23.28
    E siamo al secondo verdetto della serata, che stabilirà definitivamente chi passa alla semifinale, in attesa dell’Ultimo Scontro. Si salvano Francesca, Antonella, Nicole e I Moderni. Simona vede (finalmente) una sua cocnorrente al ballottaggio: finora mai nessuna delle sue era arrivata all’Ultimo Scontro. E SuperSimo non si scompone: era quasi matematico. Jessica, quindi, va all’Ultimo Scontro con Vincenzo.

    Vins porta come primo pezzo La Leva Calcistica del ’68, Jessica risponde con Malo. Due stili e due mondi più diversi erano difficili da mettere insieme.
    Dopo l’estratto a cappella, la parola passa ai giudici: e sono volatili per diabetici. Prima quel po’ di pubblicità, utile alla suspense.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    23.46
    Siamo al momento topico: sparate tutte le cartucce eccoci al giudizio finale.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    Simona elimina, ovviamente, Vincenzo;
    Morgan elimina, ovviamente, Jessica (senza perdere occasione di chiacchierare a vuoto per 10′);
    Arisa elimina Vincenzo;
    la palla, come l’altra volta, passa ad Elio: fa i complimenti a entrambi, ma elimina Vincenzo. Altra scelta di coscienza per Elio, che non cede alla tentazione del tilt per mettere a rischio una concorrente di Simona, che arriva in semifinale con la squadra al completo, ma condanna Morgan al ‘silenzio’, dopo avrlo salvato la scorsa settimana. Colui che ha vinto più edizioni di X Factor resta per la prima volta senza concorrenti.
    Per Vincenzo il rimpianto di non poter cantare il suo inedito, scritto da lui con la collaborazione di Morgan e del vocal coach, mentre in studio cala un gelido silenzio. Per Morgan Vincenzo avrà un futuro discografico a prescindere dalla finale di X Factor. La gara si fa dura, ogni settimana di più: giovedì prossimo doppia eliminazione e gara di inediti. Il cerchio si stringe: ma sono rimasti in gara davvero i migliori?

    4339

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Marco MengoniMorganTalent ShowX Factor 10BlogcronacaVincenzo Di Bella