X Factor 5 live: in finale Antonella, I Moderni e Francesca. Fuori Jessica e Nicole

Diretta web della semifinale di X Factor 5

da , il

    Simona Ventura e le Under donne prima della semifinale di X Factor 5

    Si decide questa sera il podio di X Factor 5: doppia eliminazione in una semifinale dominata dalla grande attesa per gli inediti dei cinque semifinalisti, che dovranno dare davvero il massimo per conquistare la finale di giovedì 5 gennaio e iniziare un 2012 che potrà brillare con una vittoria o diventare da subito amaro. Fuori dai giochi Morgan, rimasto senza concorrenti la scorsa settimana, mentre la Ventura si tiene strette le sue tre ‘ferrarine’. A questo punto, però, è impensabile che Simona arrivi in finale con tutte le sue ragazze… oppure no?

    Serata di inediti a X Factor 5: svelati i titoli dei brani scritti appositamente per i concorrenti da grandi firme della musica leggera italiana, non resta che sentirli live nella diretta della settima, e penultima puntata, di X Factor 5 che seguiremo con voi e che partirà tra poco.

    In attesa del live vi rimandiamo al nostro post dedicato alle assegnazioni di questa sera, tra brani liberi e gli attesi inediti. A tra poco con la diretta della semifinale di X Factor 5.

    21.14

    Si accendono i riflettori al Teatro della Luna: inizio con effetti speciali alla Tommassini per l’ingresso dei giudici, che accompagnano sul palco i propri talenti ancora in gara. Triste l’ingresso solitario di Morgan, rimasto a secco la scorsa puntata. Per questa sera aspettiamoci ritmi paradossalmente più blandi: in tutto saranno 9 le esibizioni della serata, bisognerà occupare il tempo in qualche modo.

    Cattelan rispiega il meccanismo della serata: ricordiamo che la seconda manche sarà decisa solo dal televoto.

    PRIMA MANCHE – GLI INEDITI

    Ecco l’ordine di apparizione della prima manche:

    01) Nicole

    02) Antonella

    03) Jessica

    04) I Moderni

    05) Francesca

    21.19

    Aperto il televoto, ci tocca un assaggio di pubblicità.

    21.20

    Con la sigla si apre ufficialmente la puntata e la prima manche.

    Tocca a Simona presentare la prima delle sue tre ‘Ferrarine’. Nicole ha l’onore di rompere il ghiaccio con il suo inedito, Sarà Possibile, scritto da autori vicini anche ad Eros Ramazzotti. Sonorità dance per un brano che ha un po’ il sapore di Giorgia in Un Giorno Migliore. Il pezzo svecchia sicuramente lo stile talvolta un po’ datato di Nicole, dandole una veste più accattivante per il mercato discografico e radiofonico. Per dirla con Elio, convince, anche se l’effetto deja-vu è dietro l’angolo. Il pezzo, però, non è proprio eccezionale in sé. Truccata anche malino la ragazza, con un improbabile abitino dorato che sembra uscito dal guardaroba di Simona Ventura.

    Per Elio prova impeccabile, con un brano tra l’europop e il sanemese che può andare forte: perfetta l’etichetta data da Elio.

    Per Arisa il pezzo non ha niente di nuovo e ha ragione: ‘E’ un brano che avrebbe potuto cantare Giorgia‘… e Arisa è con noi!

    Morgan, che scomoda Spinoza per spiegare il concetto di ‘nuovo’, concorda sul pezzo non nuovo, ma rigira la frittata, dicendo che lei è riuscita a trovare comunque qualcosa di vero e di nuovo. Ossignore, Simona dà del poeta anche a Kaballà, autore del pezzo: sicuramente nella sua carriera ha scritto capolavori, diciamo che non è questo il caso.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    21.30

    Arisa presenta Antonella, sul palco con Cuore Scoppiato, scritto da un ‘amico’ di Arisa, Luca Marino. ‘Un pezzo che parla dell’amore in modo cazzuto ed è un po’ come lei… ha le palle‘, sintetizza Arisa nel presentarla. Mah, primo ascolto tenenzialmente poco soddisfacente: un po’ dance, leggermente (o ‘pretestuosamente’) electro, con un cuore/amore che però grida vendetta, sebbene condito da una sfilza di aggettivi meno ritriti.

    Per Morgan il pezzo è interessante: ‘Un electro pop interessante, perfetto per te, con un testo non banale‘ nel quale risente della poesia di John Donne. Nulla da dire per Simona, mentre Elio trova il pezzo perfetto per le radio.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    21.40

    Gianluca Grignani ‘regala’ a Jessica Un Livido sul Cuore. Lo stesso Grignani ha seguito Jessica nella preparazione del pezzo.

    Lo so, finirà e soffrirò, ma adesso sei qui e scoppio di felicità… esordisce così il pezzo di Grignani, ma secondo noi non è proprio adatto a Jessica, o forse è Jessica che non è adatta al pezzo. Lo stile di Grignani si sente tutto, ma sarà l’emozione, sarà la tensione, ma Jessica non ci sembra nella sua miglior condizione.

    Elio: ‘Non mi hai convinto tanto: il brano è assolutamente valido, ma ho impressione che non ti sia stato messa in mano l’arma giusta‘. Siamo assolutamente d’accordo con lui. Per Arisa, invece, il brano di Grignani e la sua voce hanno creato un’alchimia perfetta. Morgan apprezza l’operazione ‘Grignani rock’: diciamo che però non vedrebbe questo pezzo come singolo di punta di un cd di Jessica. ‘Ho cantato con il cuore‘, commenta Jessica… ah, vabbè.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    21.50

    Spazio a Morgan: il povero è rimasto senza concorrenti, un po’ di visibilità ci vuole. Non avendo più nessuno da preparare, Morgan ha fatto ‘lezioni private’ ai semifinalisti: l’obettivo finale è quello di creare una canzone insieme. Beh, almeno la sua ‘missione’ di docente non è finita. Pubblicità.

    21.58

    Riprende la manche: si riparte da I Moderni di Elio, la cui presentazione promette bene: ‘Per scrivere una canzone bisogna essere dei pazzi e i Two Fingers hanno creato una canzone perfetta per I Moderni‘. Beh, la curiosità aumenta. Per loro Non ci penso mai. L’abbigliamento è già tutto un programma, sono tutti in boxer colorati e giacca nera: la messa in scena è adatta all’aspetto spettacolare de i Moderni. Pezzo Hip Hop molto rtmato e trascinante: viene voglia di ballare e forse con questo pezzo i Moderni possono riuscire a giocarsi la semifinale fino in fondo. E’ decisamente il loro genere e non a caso lo studio esplode a fine esibizione. Questo brano può essere un successo per Arisa, che definisce l’esibizione de I Moderni favolosa. Morgan confessa il suo interesse per la forza creativa dell’Hip Hop, in cui ritrova la nuova forza cantautorale italiana: elenca le citazioni di cui è infarcito il testo, apprezza la grana della scrittura e si lascia andare all’entusiasmo. Divertenti per Simona, che liquida così il pezzo; Elio, a ragione, gongola: ‘Il colpo di genio è far cantare la canzone dell’estate in inverno‘.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    22.08

    Arriviamo all’ultimo inedito della serata, scritto da Elisa e Roberto Casalino, per Francesca Michielin che si esibisce in Distratto.

    Quanto di più lontano dal mondo ‘rock’ di Francesca questa canzone, che però è bellissima. Netto il contrasto tra la cifra stilistica di Francesca e le atmosfere di Elisa, di cui Francesca ha, naturalmente, la ‘e’ stretta. Le comuni origini regionali non tradiscono… Un rischio, comunque: va detto che Simona con le sue tre ‘ferrarine’ ha scommesso non poco sul fronte inediti. Ha cercato di dare a ciascuna di loro una veste ‘commercial-discografica’ utile al dopo talent.

    Per Elio Francesca ha tutti gli ingredienti per il successo, anche la fortuna: trova che il pezzo le sia stato scritto addosso e prevede un immediato lancio radiofonico. In effetti il pezzo è davvero splendido: se poi renda davvero giustizia a Francesca questo è un’altra questione. Morgan: ‘Questa canzone è intelligente: sa usare i tempi verbali, sa costruire una narrazione con continui cambi di prospettiva e di tempo‘. Ne fa, insomma, un’analisi strutturale e narrativa che apprezziamo.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    Si chiude qui la prima manche, la più attesa di questa semifinale. Gli inediti non sono più ‘tali’ e da domani ci saranno i primi verdetti ‘radiofonici’. Dal 6 gennaio, poi, saranno scaricabili da iTunes.

    22.21

    E’ il momento di Antonello Venditti. Vi lasciamo a Unica. E subito dopo si chiude il televoto della prima manche. Senza volerlo entra nell’annosa querelle tra nusica che si vede e musica che si sente, tipica di Amici. Ha capito che ormai la musica si vede.. e siamo contenti per lui. Tra poco avremo il primo verdetto. Pubblicità.

    22.34

    E’ il momentone del primo verdetto: il televoto ha deciso che passano alla seconda manche Francesca, Antonella (e l’entusiasmo fa cadere a terra Anto e Arisa – ma non si è visto nulla di scabroso -) e I Moderni. L’inedito ha fatto il suo dovere.

    In ballottaggio Jessica e Nicole: una delle ‘ferrarine’ di Simona è destinata all’uscita.

    22.40

    Rapido Ultimo Scontro per Nicole, che canta come cavallo di battaglia Listen di Beyoncè, cui Jessica risponde con Folle Città.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    Nessun pezzo a cappella per questo ballottaggio lampo: per dare modo ai giudici di pensarci su parte il best of di Nicole e di Jessica. E scorrono le lacrime…

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    La prima a doversi esprimere è proprio Simona, che cerca di dire qualcosa con la voce rotta dal pianto: fa i complimenti alle sue ragazze, ma del resto questo momento doveva anche giungere. ‘La vostra storia non finisce qui, ma inizia qui‘ le consola Simona, che fa tutta una lunga manfrina per ritardare il momento della scelta. Chiede quindi ai colleghi di andare in tilt: Arisa è subito d’accordo, ma Cattelan ricorda le regole del gioco. Si oppone alla combine Morgan, trovatosi proprio nella stessa situazione e costretto a scegliere; per di più Simona aveva predicato di non voler andare mai in tilt. Morgan si fa come una iena: ‘E’ codardia‘.

    Alla fine Simona elimina Jessica, sperando nell’assist dei colleghi.

    Morgan elimina Nicole, pur essendo più talentuosa: la sua è una scelta di cuore.

    Arisa elenca le doti di entrambe, ma alla fine decide di eliminare Nicole, perché secondo lei Jessica può fare qualcosa di nuovo nella musica. Per avere il verdetto di Elio bisogna sorbirsi un po’ di pubblicità.

    23.00

    E se Dio vuole siamo alla prima eliminazione della serata.

    Toccava ad Elio: meravigliato dalla scelta del pubblico, che ha messo l’una contro l’altra due perfetti opposti, e stanco di essere sempre quello cui tocca decidere va in TILT. Aiuto! 06 il codice per eliminare Nicole, 07 per eliminare Jessica: per il televoto appena 100 secondi. La responsabilità della serata, quindi, è tutta sulle spalle del pubblico a casa.

    23.07

    All’alba delle 23.07 il pubblico a casa ha deciso che a lasciare la semifinale per prima è Jessica Mazzoli. La ragazza se lo sentiva: già il ballottaggio della scorsa settimana aveva fatto vacillare le sue certezze.

    SECONDA MANCHE

    La seconda manche vede il seguente ordine, con annessi codici per il televoto.

    08 ) Francesca

    09) I Moderni

    10) Antonella

    11) Nicole

    23.09

    Simona ritrova tutto il suo brio per presentare Roadhouse Blues dei Doors per Francesca. E ritrova la Michielin dei giorni migliori.

    Elio, quasi con sufficienza, le dice che è brava; ‘fantastica’ per Arisa, arriva a convincere anche Morgan. Per la serie ‘quattro sì’. Ricordiamo, inoltre, che per Francesca e Nicole a mezzanotte scatta il coprifuoco, data la ‘minore’ età.

    23.15

    Jackson Five per I Moderni, che tornano indietro fino al 1969 con I Want You Back. Vestiti da operai con tanto di caschi gialli in testa sono meno esplosivi e meno puliti – di quanto dimostrato con l’inedito. Arisa stasera dispensa ‘fantastico’ e ‘meraviglioso’ come panettoni a Natale; Morgan: ‘Siete un lifting vivente’, come a dire che lo zigomo si distende per il sorriso e ne loda la deriva motown. Grande energia per Simona e si va avanti.

    23.21

    Spazio per Xtra Factor, giusto per spezzare un po’ questa seconda manche. Spazio anche al talento incompeso Fabrizio ‘problematica’ Giannini, dal disco in uscita ‘Burlamacco etc etc’. Si torna così ai lontani tempi dei casting… Vabbé, ci viene annunciata anche la presenza di Fiocco di Neve… ne sentivamo la mancanza.

    23.25

    Esibizione per Antonella (Arisa intanto sta mostrando segni di follia crescente, la caduta le avrà fatto male) che dopo l’inedito (per noi ancora da capire) si esibisce in Total Eclipse of the Heart. E balla pure questa volta… Come direbbe Morgan ‘perfetta’, e non nel senso negativo che in genere dà il giudice. Morgan le fa sinceri complimenti per l’eleganza della performance, resa più difficile dal ballo; complimenti anche da Elio per la capacità di controllare la voce anche durante le prese dei ballerini; soddisfatta anche Simona, che per lodare la sua esibizione in inglese ‘maltratta’ la versione italiana di L’Aura e Nek. Tutti concordi nel giudicare ottima la prova di Antonella.

    23.33

    Ultima prova della seconda manche: tocca a Nicole, appena sopravvissuta al Tilt con Jessica, che si cimenta con Natural Woman. Come ha commentato qualcuno su Twitter, con una canzone così Nicole potrebbe vincere anche MasterChef…

    Elio: ‘Non sottovaluterei il fatto che hai cantato in una condizione psicologica non facile‘; Arisa insinua il dubbio: ‘Ma sarà il momento?’… per questo pezzo? Pe uscire? Per vincere? Beh, se la fanno lunga Nicole non potrà assistere alla fine della gara. Morgan punta più che altro sulla ‘vecchiaia’ del pezzo: le dà un po’ della ‘vecchia dentro’ e in effetti dopo il pezzo disco inedito qussto brano è stato un ritorno al passato notevole. Il commento di Morgan scatena le reazioni di Simona…

    23.41

    La seconda manche non si chiude qui: i quattro semifinalisti sono chiamati a un ultimo sforzo, il pezzo a cappella, per convincere il pubblico a casa a regalare loro la finale.

    Parte Francesca con Che cosa c’è; I Moderni rispondono con un pezzo hip hop a base di beatbox, Antonella si gioca Roxanne (però!) e Nicole si esibisce con Fa che non sia mai di Eramo & Passavanti.

    Pubblicità.

    23.49

    Ari-spazio Morgan: addirittura lancio e presentazione come se fosse uno dei superospiti. E Morgan sale sul palco di X Factor 5 per cantare Lontano Lontano di Luigi Tenco. Si accompagna al basso, mantenendo la linea melodica dell’originale con qualche inserto ‘punk’. Però rispetta Tenco, per fortuna: almeno l’intenzione sembra quella. Per chi ama Tenco è un po’ un cazzotto nelle orecchie… Forse era meglio che restasse in gara Vincenzo, e per una serie di motivi.

    23.54

    Si chiude il televoto solo ora: Nicole e Francesca rischiano davvero di non poter assistere al verdetto.

    23.55

    Siamo al verdetto del solo televoto, decisivo per la seconda eliminazione.

    Vanno in finale Antonella, Francesca e I Moderni. Fuori Nicole e Jessica: il ballottaggio della prima manche aveva già deciso la finale. Per Nicole l’uscita è stata solo posticipata di un’oretta. Restano Antonella, I Moderni e Francesca a giocarsi i gradini del podio la prossima settimana. Simona perde, così, in un colpo solo due ‘ferrarine’. Bravissimi gli autori e il conduttore a concludere la puntata entro la mezzanotte: beh, per Francesca la gioia di abbracciare Simona per la vittoria, per Nicole il dispiacere (ma anche la soddisfazione, in un certo senso) di salutare il pubblico a casa e al Teatro della Luna.