X Factor 5, la finale: vince Francesca, secondi i Moderni, terza Antonella

X Factor 5, la finale: vince Francesca, secondi i Moderni, terza Antonella

La finalissima di X Factor 5 live su Televisionando: chi vincerà tra Antonella, Francesca e I Moderni? Antonella Lo Coco deve accontentarsi della terza posizione

da in Arisa, Morgan, Simona Ventura, Talent Show, Video, X Factor 10, Antonella Lo Coco, Blogcronaca, Francesca Michielin, I Moderni
Ultimo aggiornamento:

    Ultime battute di Xtra Factor Countdown (che stiamo seguendo live) prima che si alzi il sipario sull’attesissima finale di X Factor 5. Si parte subito alla grande questa sera con la manche dedicata ai duetti, che vede Antonella Lo Coco sul palco con Fiorella Mannoia, Francesca Michielin al fianco di Irene Grandi ed Emelì Sandè accanto a I Moderni. I duetti costituiscono senza dubbio il piatto forte di questa serata, che vedrà anche Morgan e Asia Argento duettare su un inedito, Indifference, con musica composta da Morgan e testo scritto dalla Argento. Se non è far pace questo…

    Bando alle ciance, Xtra Factor Countdown volge al termine, la finalissima è alle porte.
    Ricapitoliamo i brani delle tre manche:
    PRIMA MANCHE, I DUETTI
    Antonella Lo Coco: Come si cambia con Fiorella Mannoia
    Francesca Michielin: La tua ragazza sempre con Irene Grandi
    I Moderni: Heaven con Emeli Sandé

    SECONDA MANCHE, GLI INEDITI
    Antonella: Cuore scoppiato (Luca Marino)
    Francesca: Distratto (Elisa – Casalino)
    I Moderni: Non ci penso mai (Two Fingerz – Tafuri)

    TERZA MANCHE, MEDLEY BEST OF
    Antonella: What else is there? (Royksopp) / Strict Machine (Goldfrapp) / Morirò d’amore (Giuni Russo)
    Francesca: Someone like you (Adele) / House of the rising sun (The Animals) / Whole lotta love (Led Zeppelin)
    I Moderni: Diamonds are a girl’s best friend (Nicole Kidman) / Fuck you (Cee Lo Green) / Judas (Lady Gaga)

    Pronti a seguire con noi la finalissima di X Factor 5? Su, accettiamo scommesse: chi vincerà?

    21.06
    E’ appena terminato lo speciale Xtra Factor Countdown e finalmente inizia la finalissima di X Factor 5. Un po’ di pubblicità in attesa dell’ingresso di Ale Cattelan, dei giudici e dei tre finalisti.

    21.10
    Si parte elencando i concorrenti eliminati che compaiono sul palco: ci sembra un ottimo inizio, visto che hanno contribuito a costruire questa edizione di X Factor. Per loro un’esibizione di gruppo, non proprio impeccabile sul piano vocale, ma l’importante a questo punto è divertirsi. E su Il Mio Giorno Migliore entrano in scena tutti insieme anche i finalisti, per un bell’omaggio collettivo, che si fanno a vicenda e al pubblico. Inizio suggestivo, con una carrellata di tutti gli ‘ex’ talenti di X Factor 5! E’ davvero l’ultimo giorno di scuola.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    I giudici sono già nella loro postazione, pronti ad applaudire i finalisti, ora al momento decisivo della lunga cavalcata nel talent.
    Cattelan ricorda le regole della serata, tutta in mano al televoto, e saluta Elio, Arisa, Morgan e Simona, ‘la migliore giuria di sempre a X Factor’, come detto ieri in conferenza stampa.

    PRIMA MANCHE – I DUETTI
    Ecco i codici della prima manche:
    01) Francesca;
    02) I Moderni;
    03) Antonella.

    E alle 21.18 si apre ufficialmente il televoto. Pubblicità.

    21.19
    Eccoci alla gara. Si parte con la Ventura, carica a pallettoni (chissà com’è vederla in 3D), che presenta Francesca Michielin in coppia con Irene Grandi su La Tua Ragazza Sempre. Sembra tranquilla Francesca questa sera: per la serie se non hai niente da perdere meglio dare tutto senza pensarci troppo. L’unico appunto è che gli hanno messo troppo fard. Si mescolano davvero bene le loro voci, sembr una sola per la gioia di Elio (e a dirla tutta di tutto il pubblico). Un plauso anche all’audio: quest’anno non abbiamo mai sentito sbavature e non è poco. Bello il duetto, davvero ben riuscito.
    Elio spinge il bastone verso la telecamera (‘A favore di Faso che ci segue in 3D’) e fa i complimenti a Francesca, per la sua naturalezza; Arisa conferma la sensazione che abbiamo avuto anche noi, ovvero che stasera fosse più forte, tranquilla e potente; dal canto suo Morgan ci dà ragione dicendo che le due voci si sono fuse, a dimostrazione anche che il pezzo era perfetto per lei. Simona ha ragione: Francesca stasera sembra quella dei casting, sta tirando fuori tutto senza l’ansia della prestazione.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    21.27
    Elio risponde con I Moderni (mentre insiste a spingere il bastone verso la telecamera… cosa daremmo ora per avere il 3D) e Emeli Sandé in Heaven.
    Partono dando il ritmo solo con piedi e mani, in un inizio molto suggestivo: anche in questo caso le voci si fondono alla grande, anche se qualche ‘scivolata’ del maschietto solista si percepiscono. Ma il pezzo ha davvero una straordinaria energia: ottima performance, grande spettacolo (e ci mancherà il pop up coi profilattici).
    Arisa: Avete ingranato di brutto, siete stati magnifici! Ciao!. E ci sa che Arisa ha sbevazzato anche stasera. Morgan loda il senso del ritmo, sembra ‘sfottere’ un po’ sull’intonazione e gioca col tormentone del motown e col ‘ciao’ di Arisa. Simona incensa l’ospite straniero e si ‘prende il merito’ di aver fatto passare ai casting I Moderni. Il paterno Elio si lancia sulla famiglia: Avete fatto una cosa bellissima, la farete vedere ai vostri figli…

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    21.36
    Cattelan saluta i vocal coach e l’immancabile Tommassini: con loro anche Lucio Fabbri, che ha arrangiato tutti i pezzi dell’edizione (e delle precedenti). E in platea c’è anche Bruno Barbieri, il superchef di Masterchef Italia.

    21.38
    Per Arisa questo duetto rimarrà nella storia di X Factor 5: si tratta di Antonella e Fiorella Mannoia in Come si Cambia. E’ stata proprio la Mannoia a chiedere di duettare con lei: e so’ soddisfazioni. Quasi inedita tanta dolcezza in un’esibizione di Antonella, che apre il pezzo. i gioca quasi sul contrasto rude/dolce nella composizione del duetto, forse il meno esplosivo dei tre, anche – ovviamente – per la natura del pezzo. Grande eleganza, per dirla alla Elio.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    Morgan: Molto eleganti (ecco appunto). Una nuova Antonella, mai ascoltata in questa versione melodica, italiana, raffinata… insomma, un’Antonella Mannoia.
    Per Simona Antonella è il cavallo da battere (aridalle!) e ha confermato di esserlo; Elio si rammarica di non poter usare elegante e raffinato e recupera definendo l’esibizione di grande peso. L’orgoglio di Arisa si taglia col coltello. La Mannoia benedice Antonella: E’ pronta per essere una popstar, ha tutto quello che serve. Amen.
    Si chiude qui la prima manche, pubblicità, in attesa di una ‘nuova band’. Lo scherzone è alle porte…

    21.51
    In attesa della seconda manche ecco l’attesa rock band: i quattro giudici danno spettacolo cantando Spirit in The Sky, rigorosamente in playback. Sul palco i 4 Judges!
    Tutti in mantellona argentata, cantano con le loro voci, ma registrate in precedenza. Elio alla batteria, Arisa alla chitarra, Morgan al basso e Simona Ventura alla tastiera elettrica stile Sandy Marton. Elio omaggia il playback e rivela che la settimana scorsa ne ha fatto uso anche Venditti.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    SECONDA MANCHE – GLI INEDITI
    21.57
    Prima di entrare nella seconda manche spazio a una clip che racconta del ritorno di Francesca a Bassano del Grappa, dove ha tenuto un concerto davanti ai suoi concittadini, vecchia consuetudine di X Factor.
    21.59
    E’ il momento degli inediti: l’ordine di manche è lo stesso della prima manche. Parte Francesca con Distratto di Elisa e Roberto Casalino. Applausi a scena aperta per Francesca: a parte il tunicone azzurro con cui l’hanno fatta salire sul palco, l’esibizione è stata perfetta. La canzone di Elisa, poi, è davvero spettacolare. Qua si ‘rischia’ di vedere un podio diverso da quello disegnato dai pronostici.
    Elio caccia fuori un nuovo complimento: Hai gusto; Arisa, invece, rispolvera un vecchio adagio usato con Jessica: Fai vedere le canzoni (Arisa continua ad avere le visioni); Morgan scivola sul ‘doppio senso’ del far vedere ed evidenzia il suo percorso ‘cangiante’ partito dai Led Zeppelin per arrivare alle melodie di Elisa. Qui c’è una stella, proclama Simona.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.07
    I secondi ad esibirsi sono I Moderni, che con la loro Non ci Penso Mai hanno conquistato già le radio: il loro è proprio un pezzo ‘autoinstallante’.
    Messa in scena diversa questa sera: compaiono tutti in impermiabile e giocano con le strutture di Tommassini. Cala il silenzio in studio, ma il pezzo non inizia subito: la scenografia è come quella della volta scorsa, ma questa volta sono vestiti per metà da chierichetti (quella ‘alta’) e con vaporose gonne colorate. Fantastici! Un errore della regia non mostra il testo della canzone: peccato. Intanto loro impazzano in platea, scherzano con i giudici e fanno un grande show. Spettacolari, davvero! Voi siete pazzi, dice loro Cattelan.
    Arisa nota che questa volta hanno fatto il verso agli inediti di Francesca e di Antonella: un omaggio, specificano loro. Anche per questo il testo non è andato in sovraimpressione. Morgan tifa per i Moderni: Vorrei vinceste voi perché siete musicalmente superiori; dopo questa performance Morgan ha messo da parte l’atteggiamento super partes.

    Anche uno dei figli di Simona tifa per loro, la Ventura ha il nemico in casa: Simona però ci tiene a sottolineare che fare un disco è un’altra cosa. Ma Elio puntualizza subito che un disco si venderà: domani scatta anche il download da iTunes degli inediti e lì si inizierà a fare seriamente i conti.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.18
    Tocca ad Antonella che presenta Cuore Scoppiato: prima un clip sul suo concerto a Reggio Emilia. Antonella è talmente dentro al suo pezzo da far sembrare la sua esibizione già una traccia di un cd. Morgan rinnova i complimenti al pezzo di Antonella, che ‘spacca’; a ‘spaccare’ secondo Simona è proprio Antonella (cosa non vogliamo saperlo); Elio scomoda la Maionchi e la cita: Se avessi dei soldi da investire non saprei su chi puntare, sono tutti bravissimi. Arisa si coccola la sua perla.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.28
    Cattelan chiude qui in realtà la prima manche: non la divide in due parti, come annunciato dalla produzione alla vigilia. Del resto solo adesso arriverà il primo, difficilissimo, verdetto. Si sta per scoprire chi sarà il terzo classificato. Pubblicità.

    22.34
    Televoto ancora aperto: per dar modo al pubblico di votare ancora si ringrazia Tommassini, che a sua volta fa i complimenti e ringrazia Cattelan.

    22.37
    Torna sul palco Fiorella Mannoia per cantare il suo nuovo singolo, Io Non Ho Paura.

    22.41
    Si chiude il televoto: ormai il dado è tratto.

    22.42
    Siamo al ‘primo’ momento della verità: stiamo per conoscere il nome del terzo classificato di X Factor 5: è Antonella Lo Coco.
    Passano alla fase finale Francesca e I Moderni . CLAMOROSO! Antonella Lo Coco perde lo scettro e si ritrova al terzo posto: si conferma il detto ‘chi entra Papa esce cardinale’. Troppo spinta la sua vittoria per passarla ‘liscia’ al televoto. Elio a questo punto è davvero vicino al colpaccio, mentre la ‘gufante strategia’ di Simona ha dato i suoi frutti. Il pubblico di X Factor, però, evidentemente non ama i risultati scontati. La gara ne guadagna e di sicuro Antonella resterà nella musica italiana: peccato, ci avevamo creduto.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    Ora la manche finale vede contro I Moderni, trascinati in finale dalla loro straordinaria capacità di fare show, e la piccola Francesca, che stasera si è liberata di tutte le sue paure. Per Antonella non ci sarà un contratto targato X Factor, ma confidiamo nell’interessamento di qualche altra casa discografica. Un più che onorevole terzo posto che ha spaccato la platea del teatro della Luna. In basso il suo best of.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    22.51
    Prima della terza manche (o seconda per dirla alla Cattelan) ecco l’atteso duetto tra Asia Argento e Morgan, di nuovo insieme sul palco in Indifference, testo di Asia e musica di Morgan.
    Per fortuna finisce e Asia si accomoda per il momento al posto di Arisa, scappata nel backstage: immaginiamo che sia Antonella a consolare lei. Pubblicità.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    TERZA MANCHE, MEDLEY
    23.00
    Parte l’ultima fase della gara: cambiano i codici.
    04) I Moderni
    05) Francesca

    Ad attendere i finalisti un medley dei loro best of e 30” da cantare a cappella. Prima però spazio a un talento incompreso, Nico delle Aquile… indimenticabile pensionato dell’associazione talenti romani del celeberrimo Giuseppetti. Si definì ‘un talent show, anche io trovo talenti‘. Spazio anche ad Asia e Morgan, che sembra abbiano prospettive di mercato con Indifference, ispirato dagli Indifferenti di Moravia.

    23.06
    Ma siamo al momento dell’Ultimo Scontro: azzerato il precedente televoto si parte con I Moderni che sfoderano Diamonds are a girl’s best friend (Nicole Kidman) / Fuck you (Cee Lo Green) / Judas (Lady Gaga). Ci domandiamo perché abbiano ricacciato fuori Lady Gaga, non era stata proprio la loro migliore esibizione: nel frattempo però sono migliorati e, va detto, sono davvero ‘stra-carichi’. Siete divertenti e intrattenenti dice Arisa, molto sicuri per Morgan, mentre Simona ne ricorda gli esordi da Free Chords, ma non si sbilancia più di tanto: ora che il cavallo di razza è stato abbattuto si concentra sulla sua Franceschina. Parla anche Asia Argento, che ne loda la potenza scenica e confessa di averli votati. E parte una clip sul loro casting romano.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    23.17
    Per Francesca un trittico niente male (ma perché Simona continua a urlare?): Someone like you (Adele) / House of the rising sun (The Animals) / Whole lotta love (Led Zeppelin). E’ davvero tornata la grinta dei casting: Francesca si avvia alla vittoria. Grandi complimenti da tutti, con Simona che esorta al televoto per dimostrare che il talento non ha età. Ad Asia Argento colpisce la ‘dote’ di Francesca, che torna ad essere la timid ragazzina non appena smette di cantare. Anche per lei un tuffo nel passato con una clip dei suoi casting nei quali racconta perfettamente quello che è: Canto perché spesso non riesco a dire a parola quello che provo…

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    23.27
    Si saluta Asia Argento e ci si prepara all’ultimo sforzo, il pezzo a cappella. Prima, però, clip celebrativo per i quattro giudici, anima e corpo – con le loro scelte – di questa edizione di X Factor. E nel girarsi per ricevere gli applausi del pubblico, Elio molla una gomitata nell’occhio di Arisa (non voluta, però, eh).

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    23.31
    Queen per I Moderni, Hallelujah di Leonard Cohen per Francesca: queste le scelte per i pezzi a cappella dei due finalisti. Quando partono in beatbox, per I Moderni non c’è storia; dall’altra parte Francesca su Hallelujah è una certezza.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    In attesa degli ultimi voti parte il best of de I Moderni seguito subito dopo da quello di Francesca.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.



    La parola passa ai giudici per gli ultimi appelli: Simona continua a puntare sul ‘pregiudizio’ tutto italiano dei talenti ‘troppo giovani’: Forse questo X Factor cambierà questa prospettiva: non dobbiamo essere un paese per vecchi, ma un paese di bravi e Francesca è un’artista fatta e finita. La butta quasi in politica Simona, che cerca di smuovere il tasto della meritocrazia per convincere il pubblico di X Factor. Elio la butta sull’ironia: Penso che un gruppo che si presenta vestito da messicani nel momento più importante della loro vita meritino di vincere.
    Ultimi istanti per il voto (del resto sta per scattare la mezzanotte e Francesca deve scappar via): si mostra una sintesi di questa terza manche e si chiude il televoto.

    Spazio anche ai pronostici: Arisa dice di essere stata sempre molto protesa verso Francesca, ma sa bene che il mondo della discografia è molto amaro e secondo lei Francesca ha ancora bisogno di farsi le ossa; vorrebbe, quindi, vincessero i Moderni per la loro capacità di stupire il pubblico.
    Morgan si limita a fare i complimenti a entrambi: del resto ha già confessato di tifare per I Moderni. Pubblicità e poi l’ultimo, decisivo, verdetto.

    23.51
    Siamo davvero alla fine di X Factor 5: Cattelan ringrazia tutti (Sky, Freemantle e Magnolia in testa) e si avvia a proclamare il vincitore di X Factor e del contratto discografico da 300.000 euro offerto dalla Sony.
    VINCE X FACTOR 5 FRANCESCA MICHIELIN. Secondi i Moderni, terza Antonella Lo Coco. Per Francesca festeggiamenti ridotti al minimo: ha giusto il tempo di ricantare il suo inedito, Distratto, grande pezzo donato da Elisa e Roberto Casalino, prima di ritirarsi nel backstage allo scoccare della mezzanotte.

    La finalissima di X Factor 5 si chiude alle 23.58, in tempo per non sentirsi le lamentele del Moige. La finale non è stata affatto scontata, grazie a un pubblico che fino alla fine ha voluto ‘giocarsi’ la finale e ha voluto evidentemente scardinare i pronostici della vigilia. Nulla da togliere alla bravura di Francesca, che ora dovrà combattere ancora di più per non finire nel tritacarne del mercato discografico: non vorremmo facesse la fine di altri vincitori di talent show gettati nella mischia troppo presto. Complimenti Francesca e tutti i nostri in bocca al lupo.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.


    4863

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArisaMorganSimona VenturaTalent ShowVideoX Factor 10Antonella Lo CocoBlogcronacaFrancesca MichielinI Moderni