X Factor 5, blogcronaca della terza puntata: Davide esce tra le polemiche, Morgan contro tutti

Terza puntata live di X Factor 5 in blogcronaca: Davide Papasidero (Morgan) in ballottaggio

da , il

    Valerio e Vincenzo, X Factor 5

    Prima serata a tema per X Factor 5: la terza puntata live, in onda alle 21.10 su SkyUno (e in blogcronaca come sempre su Televisionando) è infatti dedicata alla disco music. A rompere il predominio della ‘lingua inglese’ in questa puntata del talent ci pensa Giorgia: la cantante romana, protagonista anche de Il Più Grande Spettacolo Dopo il Weekend con le sue sigle di chiusura in stile Rai monopolista, presenta un nuovo singolo dal suo ultimo album, Dietro le apparenze, da cui è stato tratto il tormentone estivo Il Mio Giorno Migliore. Pronti per la blogcronaca?

    Spazio alla musica dance questa sera a X Factor 5. Prima di seguire in diretta la terza puntata di X Factor 5 e di vedere chi sarà costretto ad abbandonare il reality (sperando che non ci sia un altro Tilt) ripassiamoci le assegnazioni dei giudici per i 10 concorrenti in gara. Fuori cantautori e musica italiana, la lista dei brani affidati dai capitani ai propri ‘pupilli’ spazia nel genere della musica da discoteca dagli anni ’70 in poi, per la gioia degli appassionati.

    UNDER UOMINI – MORGAN

    Davide - Never be alone – We are your friends (Justice Vs Simian)

    Valerio - The Look Of Love (ABC)

    Vincenzo - Miss You (Rolling Stones)

    UNDER DONNESIMONA VENTURA

    Francesca - Tainted love (Soft Cell)

    Nicole - Born This Way (Lady Gaga)

    Jessica - Slave to the rhythm (Grace Jones)

    OVER -ARISA

    Antonella - Strict Machine (Goldfrapp)

    Claudio - If I ever feel better (Phoenix)

    GRUPPI -ELIO

    Cafè MargotCrying at the discoteque (Alcazar)

    I ModerniJudas (Lady Gaga)

    A tra poco con la blogcronaca della terza puntata live di X Factor 5.

    21.13

    Che sia la puntata dedicata alla disco si capisce subito: i 10 concorrenti cantano Hung up di Madonna con abbigliamenti e parrucco che non lasciano dubbi, mentre Cattelan – di rosso aragosta vestito – si cimenta anche nel beatboxing.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    I giudici si accomodano nella loro postazione e la gara può avere inizio, non prima però di aver elencato i concorrenti della prima manche.

    01 Antonella

    02 Davide

    03 Nicole

    04 Café Margot

    05 Vincenzo

    Bella manche.

    21.19

    Si apre il televoto e si va in pubblicità, per soli 30”.

    21.20

    Arisa presenta Antonella Lo Coco: sulla scia di Morgan, Arisa si dilunga sulla genesi del pezzo dei Goldfrapp, Strict Machine. Mentre le scenografie/installazioni di Luca Tommassini si fanno sempre più tangibili e ‘visibili’, la performance di Antonella ci sembra praticamente perfetta. Vocalmente non si discute.

    Morgan, che si gingilla negli applausi, contesta la ‘posizione’ scelta per la cantante da Tommassini, troppo arretrata secondo lui rispetto al palco: appena esce un po’ di lui i giudici lo massacrano :D. Tommassini giustifica la scelta come un’esigenza tv: a casa i primi piani si vedono e Antonella è stata messa ‘al servizio’ della grafica. Tommassini chiede un applauso alla bellezza di Antonella, Morgan si adonta: La bellezza non si applaude, si ammira; il talento si applaude.

    Elio, pur apprezzando la sua esibizione, contesta la scelta del pezzo: Non mi sembra da Dance Party, dice ad Arisa. E in effetti non ha tutti i torti, sembra un po’ fuori tema, per quanto appartenga al genere disco.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    21.30

    Morgan inizia una disquisizione sul genere dance, nato nel 1976, e spiega che la scelta dei suoi pezzi è motivata dal desiderio di presentare un brano per il decennio ’70, uno per il decennio ’80 e uno per gli anni Zero, quello dei remix. Ed è proprio un remix quello che Morgan ha affidato a Davide Papasidero.

    Da notare che Giorgia ha incontrato tutti i concorrenti ed è proprio sull’incontro tra la cantante romana e Davide che s’incentra la clip di presentazione.

    Per Davide tornano in scena anche i ballerini: ma non si era detto che in questa edizione le esibizioni dei cantanti non sarebbero state ‘disturbate’ dalle coreografie? Senza farfallino d’ordinanza, Davide è costretto a cantare a un certo punto anche in ‘sospensione’, in una presa dei ballerini. Microfono effettato, ma la musica dance nella freddezza del piccolo schermo non è il massimo. Elio è soddisfatto, Arisa ritiene che il pezzo sia perfetto per lui, ma ‘se devo essere un po’ str.. la voce era troppo effettata‘. La perplessità di Arisa è quella di aver ‘mascherato’ un po’ troppo la voce originale. Scatta Morgan: Aiuto Arisa a comprendere la voce effettata: sai che siamo nel 2011 e la musica ha subito tante trasformazioni, come la musica elettronica, nata nel 1955. Criticare per l’effettato, nel 2011, è davvero…, da ignoranti? Presuntuosi? Il commento di Morgan, però, è chiaro…

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    21.40

    Omaggio agli sforzi dei vocal coach, tributo a Tommassini (di cui si ricorda sempre il trascorso con Madonna) e avanti.

    Simona Ventura si gloria di aver ospitato nel 2008 quella che sarebbe poi diventata Lady Gaga: il primo dei suoi due pezzi scelti per questa serata è cantato da Nicole, che qui sembra faticare un po’ per stare dietro al pezzo, Beh, decisamente non è il suo genere, ma ce la mette davvero tutta, considerato che ha una voce con la quale può fare di tutto. E poi balla una coreografia con i ballerini: insomma, esibizione davvero encomiabile.

    Elio ne apprezza la bravura vocale e la capacità nel ballo, ma la preferisce nei brani più ‘lenti (e siamo d’accordo): per farsi capire la paragona a Whitney Houston, meno convincente nei pezzi dance. Lodi, lodi, lodi da Arisa e Morgan, che la definisce sensazionale. La ragazza si avvia alla vittoria?

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    21.48

    Si perde un po’ di tempo per ‘apprezzare’ la trasformazione di Simona Ventura, da iena ai casting alla ‘mammina’ in gara, soprattutto con le sue creaturine… Poi pubblicità.

    21.54

    Si torna al dance party di X Factor 5 per introdurre le Café Margot. Possiamo dirlo? Finalmente un pezzo ‘profondamente’ dance, Crying at the discoteque. Bello il loro look e l’effetto scenico delle due, ma vocalmente alquanto disunite: più che un Gruppo Vocale era un duetto. Ordinate e precise per Morgan, troppo poco ‘mosse’ per Simona, insomma complimenti da tutti.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    22.00

    Per Vincenzo Di Bella, ultimo in gara per la prima manche, i Rolling Stones con Miss You. E la sua giacca paillettata ci ricorda quella che Fiorello ha tentato invano di regalare a Chris Martin dei Coldplay. Anche la sua esibizione è pulita, ma non ne possiamo più di sentire Simona Ventura che fa i complimenti a Morgan, questa volta per la scelta del pezzo che la riporta alla sua giioventù. Tra i due sono rose e fiori, eh:

    Elio si aspettava qualcosa di peggio, Arisa gli fa i complimenti per la carica sexy, insomma tutti felici. ‘Squallidino’ il commento di Morgan ai complimenti di Arisa: Beh, questa è la serata di-scoparty.… Vabbé.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    22.11

    Dopo la sintesi della prima manche spazio a Giorgia, modello per molti degli aspiranti cantanti che si presentano ai casting dei talent e che riescono ad approdare sui palcoscenici tv. E Giorgia canta E’ l’amore che conta.

    22.19

    Siamo al primo verdetto: si salvano Nicole, Vincenzo, Café Margot e Antonella. All’Ultimo Scontro va Davide Papasidero… bah! Sbalordito Morgan: strano per lui che i giovani abbiano ‘rifiutato’ la modernità.

    22.23

    Seconda manche:

    06 Jessica

    07 Valerio

    08 I Moderni

    09 Francesca

    10 Claudio

    Giusto il tempo di presentare l’ordine di apparazione degli ultimi 5 concorrenti e pubblicità.

    22.30

    La seconda manche inizia con Jessica che ‘diventa’ Grace Jones. O meglio ci prova a diventarlo… non è propriamente alla sua altezza. D’accordo con noi Elio (vabbé, il siparietto di Simona che difende il pubblico sovrano che non fa che fischiare chi dice qualcosa di negativo su qualsivoglia concorrente); Arisa ritiene il brano più adatto alla sua personalità che alla sua voce (giusto); Morgan, che intanto fa la parte di chi legge Oblomov perché ‘in discoteca mi rompo le palle‘, ricambia il complimento sulla scelta del pezzo (Non me l’aspettavo da Simona, una scelta intelligente), fa la storia del pezzo e tesse le lodi delle ‘novità’ con cui Jessica si è misurata… del resto lui è profondamente innamorato di lei. Quella tra Morgan e Simona è comunque una pace armata…

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    22.39

    Morgan presenta Valerio De Rosa, che la scorsa settimana ha rischiato l’uscita: Morgan si assume la responsabilità delle prime due settimane non proprio brillanti (anche se Elio teme che Valerio senta troppo la mancanza della mamma) e cerca di ‘riscattarlo’ con gli ABC, ‘profeti’ della New Wave. Moscettina la sua performance, almeno vocalmente… Che gli ritocchi il ballottaggio?

    A Simona piace tutto (basta che sia di Morgan…); per Elio non ha cantato bene – colpa anche del brano che evidenzia il suo minor controllo sulle parti basse, per quanto si sia mosso bene sul palco; Arisa è intenerita, ma non sembra convinta del tutto del suo coté artistico. La faccia è intonata al pezzo…, dice Arisa. Morgan cera di dargli coraggio, dicendo di essere stupito della sua esibizione. Vabbé, un’iniezione di fiducia da parte del capitano ci sta pure, ma qua ci sembra una combriccola di familiari che incoraggia il piccolo di casa.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    22.49

    Tocca a I Moderni, con Judas di Lady Gaga. La presentazione rivela che Celeste si è sentita male durante le prove: sarà anche per questo che I Moderni sembrano senza smalto? sarà anche che Lady Gaga si conferma un osso duro da riproporre e che la disco non si attaglia al talent, diciamocelo. Per Arisa sono stati più bravi delle altre volte, pur riconoscendo loro un problema di concentrazione… ma Cattelan – che qualcuno su Twitter ha genialmente definito un bravo cameriere, perché c’è ma non si nota – si perde un po’ i tempi e interrompe il giro dei giudizi per dare la pubblicità. Insomma, una cosa doveva fare…

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    22.59

    Si riprende il giro dei commenti: Morgan ha capito perché Celeste si è sentita male, Tommassini (ribattezzato Tommassassini) ci ha messo troppa roba: ma il direttore artistico non si assume la responsabilità, la coreografia l’hanno pensata e montata loro. Straordinari per Simona, eccezionali per Elio. Stasera abbiamo l’impressione di guardare un’altra puntata….

    23.01

    Angolo Xtra Factor… il clou del dopo-live di questa sera è Fiocco di Neve che canta… ossignore!

    23.02

    Simona presenta Francesca che canta Tainted love. Ci domandiamo a questo punto però cosa abbiano inteso i giudici per disco music… siamo ignoranti, ma ci sembra un tributo all’elettronica (e non necessariamente dance). Brava Francesca, anche se una piccola imperfezione – non da lei – l’abbiamo percepita: ma riesce a fare tutto suo, come dice anche Elio. Per Arisa pezzo non adatto… ma scusate, la dance è ostica, proprio da qui si dovevano cominciare le serate a tema? Simona chiede tregua: Ha solo 16 anni, è un percorso da fare piano piano… E siamo d’accordo, ma in tutto so’ 8 puntate…

    Morgan è in disaccordo con Arisa, fa ancora i complimenti a Simona per la scelta del pezzo: sono troppo mielosi!

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    23.12

    Ultimo cantante in gara è Claudio Cera che si cimenta in If I ever feel better. Splendido Claudio: gironzola per lo studio, cercando complità dal pubblico e dalla giuria, lascia fuori dall’inquadratura i ballerini, ma almeno si dimostra padrone della scena e non ‘schiavo’ di Tommassini. Viva la libertà. Un po’ calante dalla seconda parte della canzone, ma è una delle migliori esibizioni davvero dance della serata. Un’eleganza rara, molto raffinato, avvolgente senza strafare, dice Morgan e siamo assolutamente d’accordo con lui. Simona dice che il pezzo non era adatto a lui, ma a nostro avviso è stato quello più ‘dentro’ al pezzo. Elio apprezza la sicurezza mostrata… Amen! La migliore esibizione della serata (abbiamo dovuto soffrire un po’, ma alla fine il ‘genio’ è uscito dalla lampada).

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    23.22

    In attesa del secondo verdetto clip sulla crisi della giuria della scorsa settimana, col Tilt di Arisa.

    22.26

    Siamo al secondo verdetto: salvi Francesca, Claudio, I Moderni e Jessica. Valerio in Ballottaggio. Elio passa indenne la serata così come Arisa e Simona Ventura. Per Morgan, invece, serataccia: uno dei suoi andrà via.

    Morgan se la prende col notaio: non gli è piaciuto il sorteggio, evidentemente.

    23.30

    Ma è il momento dell’ultimo scontro: Davide canta Cuore della Pavone, Valerio Superstition. Certo per Davide è un bel salto: vederlo in pantaloncini gialli da pugile e look disco e cantare la Pavone è alquanto straniante. La voce gli trema un tantino troppo sui bassi, ma si riprende con la parte alta della canzone. Davide sta rischiando grosso…

    Per Valerio è il momento della riscossa: ‘è nel suo’ con Superstition e si sente.

    Per l’estratto a cappella Davide si ‘libera’ con True Colors, Valerio punta sul melodico italiano. Pubblicità.

    23.42

    Ci sa che anche questa volta si va al Tilt.

    Dunque si parte proprio da Morgan (non ce lo aspettavamo): Non voglio eliminare nessuno, neanche me stesso, per questo me ne sono andato dalla Rai, prima ancora che uscisse lo scandalo della droga. me ne sono andato perché lì era tutto finto… io invece amo il brivido della verità…

    Ossignore, una bordata del genere alla Rai come preambolo a un verdetto… Simona cerca di metterci una pezza a colore: Ti capisco, ma in Rai non era tutto finto, altrimenti non l’avrei fatto. Non si può dire questo di un’azienda come la Rai. Ma per maggior onore Morgan aggiunge: Voglio eliminare Berlusconi! Ovazione del pubblico in studio. Cattelan, se potesse, se lo mangerebbe vivo.

    Morgan non vuole decidere e in effetti in genere al capitano di due concorrenti al ballottaggio tocca l’ultimo verdetto: lui vuole il tilt e lo comprendiamo. Morgan contesta aspramente la scelta degli autori: E’ ridicolo che si giochi ancora con me, dopo tutto quello che è successo… cosa bisogna fare per lo spettacolo? Questo è tutto scritto da Bepi Nocera… e va bene, andiamo avanti. Ed elimina Valerio… Ma crede che ci sia qualche macchinazione per ‘proteggere’ Valerio? Ci sembra assurdo.

    Simona cerca di andare al tilt ed elimina Davide, Arisa la segue, ma ad elio la lunga sceneggiata di Morgan non piace: Non c’è una trama nascosta per eliminare qualcuno e finora nessuno ha fatto tutto questo per un’eliminazione. Sembra non voler cogliere il problema e si basa su quanto ha sentito al ballottaggio ed elimina Davide. Non va in tilt e lo studio si gela. Davide secondo noi non doveva uscire, considerato il doppio ballottaggio di Valerio…. una vera ingiustizia, la soluzione era andare al tilt e la mossa di Elio creerà decisamente malumori nel loft.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.