X Factor 5, blogcronaca della prima puntata live: fuori Rahma

La prima puntata live di X Factor 5 in blogcronaca: puntata netta, con Rahma e Le 5 a rischio eliminazione

da , il

    Ci siamo, X Factor 5 sta per svelarsi al pubblico di SkyUno in tutta la sua ‘beltà’: beh, la nostra è una speranza, considerata la fortissima squadra di giudici che promettono faville, anche se la vera prova è quella delle oltre tre ore di diretta che attendono il conduttore, Alessandro Cattelan, i giudici e i 12 talenti in gara. Il ritmo sarà la chiave per il successo e vedremo presto come Simona, Elio, Morgan e la neofita Arisa riusciranno a gestire intrattenimento, gara e commenti. Di seguito la lista dei brani assegnati ai 12 concorrenti. A tra poco con la blogcronaca della prima puntata live di X Factor 5 (17/11/11).

    Diamo subito un’occhiata ai brani che i quattro giudici/capitani hanno assegnato ai propri concorrenti.

    UNDER UOMINI – MORGAN

    Davide PapasideroMy Way (Frank Sinatra/Sid Vicious)

    Valerio De RosaMisfit (Curiosity Killed The Cat)

    Vincenzo Di Bella - Azzurro (Paolo Conte)

    UNDER DONNE – SIMONA VENTURA

    Francesca MichielinSomeone like you (Adele)

    Nicole TuziiAnd I’m telling you I’m not going (Jennifer Holliday)

    Jessica Mazzoli - Caffè nero bollente (Fiorella Mannoia)

    OVER 25 – ARISA

    Rhama HafsiStreet life (Randy Crawford)

    Antonella Lo CocoWhat else is there? (Royksopp)

    Claudio CeraMy Immortal (Evanescence)

    GRUPPI VOCALI – ELIO

    Le 5Birdland (Manhattan Transfer)

    Cafè Margot - 50mila (Nina Zilli)

    I ModerniOverdose D’Amore (Zucchero)

    Ci sembrano particolarmente interessanti le scelte di Elio e di Arisa: vedermo se saranno adatte ai loro concorrenti. Appuntamento alle 21.10 con la blogcronaca della prima puntata live di X Factor 5.

    Intanto Sky aggiunge modalità gratuite di televoto: gli abbonati Sky potranno registrarsi al sito Sky.it (o fare login se sono già registrati) e votare collegandosi sul sito di X Factor. Sempre attraverso http://xfactor.sky.it, chiunque potrà votare utilizzando facebook connect (con account verificato tramite numero telefonico o carta di credito). Resta attivo anche il classico sms, al numero 47222 digitando il codice del cantante prescelto: in questo caso si paga solo il primo voto (0,50 €).

    Per ogni sessione di voto (che verrà aperta e chiusa dal conduttore) sarà possibile esprimere fino a un massimo di 5 voti per ciascun mezzo di votazione. Al termine della sessione verranno sommati i voti ricevuti da ogni singolo canale. I voti espressi attraverso il sito e facebook connect sono completamente gratuiti.

    Si comincia.

    21.10

    E vai di anteprima. Lo studio si illumina e si riparte dai 50.000 delle audizioni… vabbè i 12 ormai li conosciamo.

    21.11

    Si parte con i talenti che a cappella cantano In The Name Of Love degli U2, mentre il megastudio allestito al teatro della Luna si accende. Bellissimi gli effetti di luce, che si diffondono su un palco disseminato di ‘nebbia’ che esalta le luci…davvero straordinario.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    Fa il suo debutto anche Alessandro Cattelan, il meno visto in questa ‘veglia’ in attesa di X Factor 5.

    Entra Arisa di giallo vestita, Elio in frac e pantaloni bianchi con look da gentiluomo fine ottocento,black and white anche per Morgan e per Simona, dal capello corto. Aveva annunciato su Twitter il cambio di look.

    E Cattelan parla già troppo, sottolineando l’ovvio (da copione). Pubblicità.

    21.16

    Appena 30” di spot, poi la palla ripassa a Cattelan che parla di edizione rivoluzionaria e ripresenta l’all star team dei giudici. Asciugate il copione di Cattelan, abbiamo seguito quattro speciali casting, seguito decine di video, letto news quotidiane. Trattare Arisa ancora come una neofita è anacronistico. Cattelan ricorda i 300.000 euro investiti da Sony per produrre il cd del vincitore e spiega il meccanismo: i giudici saranno determinanti solo al ballottaggio finale.

    01 Nicole

    02 Café Margot

    03 Claudio

    04 Vincenzo

    05 Francesca

    06 Rahma

    Questi i primi sei talenti che si esibiranno sul palco di X Factor 5 cn i rispettivi codici televoto.

    21.20

    Primo televoto aperto per X Factor 5, ma dal backstage spunta Miguel Bosé: gli anni avanzano ma è sempre un belvedere. Augura a tutti mucha mierda… anche a noi?

    21.22

    Cattelan sembra un telecronista più che un conduttore: passa a palla a Simona che presenta Nicole Tuzii (Under Donne). Per definire le sue cantanti ha deciso di usare i colori e per lei Nicole è bianco e nero, per via dell’innocenza e della voce nera. Per lei And I’m telling you I’m not going.

    Attacca subito alla grande con il suo microfono tutto rosso, il tubino nero bon ton e una voce davvero incredibile. Francesco Facchinetti ha fatto sapere da FB che seguirà X Factor: beh, si spiegherà facilmente perché Star Academy ha chiuso così presto.

    Nicole è da 10: applausi a scena aperta.

    Elio: Brava, molto molto bene. E va detto che Nicole non sembra aver neanche percepito la difficoltà del rompere il ghiaccio. Arisa torna a manifestare le sue perplessità: In questo genere sei molto brava, come a dire che l’aspetta su altro.

    Morgan chiede l’aiuto di quel gran genio di Morgano (Fiorello, ci sei?): Lui direbbe che è un po’ antica, io dico che è stata bravissima. Ma è facile stupire con il virtuosismo, vorrei vederela vestita più di emozione semplice. Lodi da Simona, ovvio… Vabbé, indiscutibile la bravura di questa 17enne.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    21.29

    Tocca a Elio presentare le occhialute Café Margot, sul palco con un pezzo che dedica ai provinati di X Factor, 50mila di Nina Zilli. Sfotte, eh!

    Ma Tommassini è già entrato in azione? Per ora ci si limita a delle clip video che scorrono alle spalle dei cantanti. Brave e piacevoli anche le Café Margot, anche se cantano più da soliste che da gruppo

    Arisa: Abbiamo scelto i più bravi, siete state bravissime.

    Morgan, che risponde alle accuse di isteria di Simona citando la cura onanistica consigliata da Freud (non c’è nessun CdA a cui rendere conto), critica la maniera anni ’60 del pezzo, pur ritendendole brave e adatte a questo manierismo. Siete sul filo del Kitch, dice loro.

    Complimenti anche da Simona, mentre Elio sottolinea l’esecuzione del pezzo, subito criticata da Morgan, e la loro credibilità discografica.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    21.35

    ‘Vi tenete a bada tra di voi, non c’è bisogno neanche di un intervento esterno‘, dice Cattelan, che si dà la zappa sui piedi…

    21.36

    Si presentano i vocal coach e il direttore artistico Tommassini, cui si deve ‘tutto questo’ dice Cattelan. Cosa? Se ha disegnato anche lo studio chapeau.

    Si va avanti con Arisa, che presenta Claudio Cera che canta My Immortal degli Evanescence. Ha una voce da arrizzamento di carni, dice Arisa. Però!

    Patisce un po’ l’inizio basso del pezzo, poi lascia andare la voce roca, anche se un po’ di freno a mano tirato lo sentiamo. Il meno ‘convincente’ finora (e intanto sullo schermo compare, come nei match di calcio, un promo: si parte con i preservativi… non male).

    Lodi, lodi, lodi da Morgan e Simona, Elio invece prende atto che fatto che Arisa – che intanto cazzeggia con Morgan – non ha puntato sulla forza, ma sulle atmosfere, scelta che giudica coraggiosa e che lui non avrebbe fatto. Uhm, bordata? Frecciata? Puro complimento?

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    Pausa a metà gara con un video sui ‘rapporti idilliaci’ tra i quattro giudici: sempre splendido il lavoro degli autori della Magnolia. Insomma, nel video se ne dicono di tutti i colori e Cattelan cerca di attizzare il fuoco anche in diretta, inutilmente. Siamo tutti concentrati sulla gara, giudici inclusi.

    21.47

    Tocca a Morgan che presenta il primo dei suoi ‘sottouomini’: per lui la canzone italiana più famosa, Azzurro. Lui è Vincenzo Vins Di Bella.

    Ne fa una sua versione, molto carina, per niente banale: si sente la mano di Morgan. La sua voce ci rimanda a Lauzi… sarà la suggestione delle origini (adottive) liguri? Davvero piacevole, versione ed esibizione da artista, non da concorrente di talent.

    Complimenti per la versione di Morgan da parte della Ventura (Non a caso è il giudice da battere) e anche Simona nota le sonorità di Lauzi (wow). Morgan usa i suoi cantanti per i suoi esperimenti – punge subito Elio – e dal tuo punto di vista non è tanto bello. Ma tu hai personalità e sei intonato: questo esperimento è andato bene. Arisa punta sui suoi limiti, troppo legato per lei al cantautorato. Morgan ammette il test su Vincenzo, apprezzandone la capacità di adattarsi e di fare sua la versione. E si va in pubblicità.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    Su Twitter intanto X Factor chiede a Fiorello se ha già votato: lui risponde di no, che aspetta ancora, ma benedice il programma: Bello tutto… e fa i complimenti ad Azzurro di Morgan. A casa Ventura, invece, gruppo di ascolto col commento di Malgioglio e Marcella Bella.

    22.00

    Altra concorrente Under: tocca alla 16enne Francesca Michielin che per Simona è il colore Viola e canta Someone like you di Adele. Bravissima, forse la più ‘scontata’ fino a questo momento.

    Inutile dirti brava - dice Elio – la cosa che mi colpisce di te è che sai sempre cosa fare e che sai farlo bene. Sono impressionato. Per Arisa è uno dei cavalli di battaglia del talent, a Morgan è piaciuta, anche se per trovare ‘l’uovo nel pagliaio’, crede che Simona debba osare e sperimentare con lei di più, forte della sua conoscenza della musica. E siamo d’accordo con lui. Torna in auge il battibecco dei tempi d’oro, il ‘gigionismo’ di Simona.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    22.07

    Arisa presenta, ancora con orgoglio, Rahma Hafsi. Per lei Street Life, che ci fa un po’ troppo spot tv. Piccola nota modaiola: la gonna carta da zucchero con sbuffo davanti non si può guardare. Ci sembra comunque quella che più di tutti ha patito l’emozione del debutto… e la scelta del pezzo non l’aiuta a tirare fuori tutto quello che può/sa fare.

    Morgan ne apprezza il senso ritmico che l’ha spinta a ballicchiare per tutto il palco; pulita per Simona, che si inerpica in un ragionamento che non segue neanche lei; anche Elio ne apprezza la personalità sul palco, ma nota qualche imperfezione nel canto, che perdona visto il debutto.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    22.15

    Dopo un’ora di belle sorprese si chiude la prima manche di X Factor 5. Tra poco sapremo il primo nome in ballottaggio per lo scontro finale.

    22.18

    Spazio ai primi ospiti della serata, I Kasabian.

    22.24

    Si lancia Xtra Factor: in studio ci sono i conduttori Max Novaresi e Brenda Lodigiani. E torna anche FIOCCO DI NEVE. Sarà a Xtra Factor, ma se ne ripercorrono le memorabili gesta ai casting.

    22.29

    Manca poco al primo vedertto del telvoto multipiattaforma di X Factor 5.

    Salvi Vincenzo (Under Uomini) – la sua Azzurro al momento è il top della puntata -, Nicole (Under Donne), Claudio (Over), Francesca (Under Donne) e le Café Margot. A rischio eliminazione Rahma Hafsi, di Arisa. Critica Arisa: Il pubblico a casa dovrebbe farsi guidare anche dal pubblico in studio… Beh, però forse Arisa ha sbagliato pezzo su di lei. Ha ragione anche Simona quando dice che nella storia di X Factor non si è mai vista una manche così forte, sono tutti migliori…

    22.36

    Seconda Manche

    07 Valerio

    08 I Moderni

    09 Antonella

    10 Jessica

    11 Davide

    12 Le 5

    Riparte la gara: inizia Valerio ‘Cocco di Mamma’ De Rosa, curato da Morgan. Per lui Misfit dei Curiosity Killed The Cat: e anche in questo pezzo si ritrova Morgan… ‘Disadattato, come me‘.

    Cerca di mascherare l’ansia dietro due occhi che sorridono, ma le debolezze di Valerio si mostrano tutte e subito. Sembra abbia un macigno sul diaframma e l’inglese non l’aiuta. Si riscatta sul finale. La Ventura conferma le nostre sensazioni, Elio critica la scelta del pezzo (a Morgan non ne fa passare una) e consiglia Valerio di ribellarsi se non la sente nelle sue corde; Arisa pensa che avrebbe potuto avere un pezzo più esteso, che ne mettesse in evidenza le doti. Morgan, invece, è deciso a puntare sulla particolarità di Valerio scegliendo pezzi particolari. Fa la storia di Misfit, del videoclip realizzato da Andy Warhol e critica il principio dei brani cuciti addosso… toh, entrano in gioco anche i ‘vestitini‘ cari ad Amici. E Morgan, per difendersi, attacca Street Life dato da Arisa a Rahma… crediamo anche noi che sia caduta a causa di quel pezzo.

    Finalmente i giudici escono dalla liturgia del buonismo: è anche vero che dopo una manche ‘blindata’ siamo ai primi veri ‘problemucci’.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    22.46

    Ecco i quattro ‘sciamannati’ di Elio, I Moderni (oddio, il nome è sempre brutto, ci perdoni Elio), che cantano Overdose d’Amore.

    Carina la versione, senza grandi sorprese ma con un’ottimo arrangiamento vocale, buona l’esecuzione, anche se la voce femminile, Celeste, ha perso qualche nota. Lo nota Arisa, che cerca il ‘cavillo nell’uovo’; per Morgan sono stati fantastici, che premia soprattutto l’arrangiamento e la capacità di coreografarsi sul palco; dei fenomeni per Simona Ventura; d’accordo sulle imprecisioni Elio, il loro capitano, ma ne loda la capacità di armonizzazione. Pubblicità.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    22.58

    Cattelan ci fa sapere che si sta divertendo e introduce il secondo ospite, Miguel Bosè. Si accomoda subito accanto ai giudici. Dice che nel backstage i concorrenti sono tranquilli, che Rahma continuerà anche se dovesse andar male al ballottaggio, che i giudici sono fantastici. Miguel Bosé a X Factor 5 è un altro schiaffetto a Star Academy…

    23.02

    Morgan smangiucchia sotto al banco e arriva il momento di Antonella Lo Coco, Over di Arisa. ‘Sta ragazza è magnetica: buca lo schermo in maniera incredibile e parte immediatamente alla grande, subito dentro il pezzo. Morgan fa i complimenti ad Arisa per la scelta del pezzo, pop, ma non banale: anche lui nota lo splendore di Antonella, bella ma soprattutto convincente. Complimenti anche da Simona ed Elio. E si becca anche uno ‘straordinaria’ da Bosé per il timbro e la bellezza. E gioca con la sua bisessualità: Sei una ragazza bellissima e anche se fossi un ragazzo mi piaceresti tantissimo lo stesso, dice Miguel.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    23.09

    Tocca a Jessica Mazzoli, la scommessa di Simona che vede in lei il rosso, come il tramonto della Sardegna. Canta Caffé Nero Bollente. Diciamocelo, non ce lo aspettavamo, ma la ragazza c’è. Forse un po’ troppo arrabbiata per il pezzo, ma convince, anche se in maniera totalmente diversa da Antonella. Una bambola horror, la definì Morgan ai casting: una definizione decisamente calzante.

    Elio: Questa canzone non c’entra niente con te, non l’avrei mai scelta. Detto questo spacchi tutto e quasi quasi riesci a convincermi che questo pezzo vada bene. E hai quella percentuale di follia che fa di te la potenziale vincitrice. Elio si sbilancia, ma se Jessica inizia a convincersi di questo è fregata. Complimenti da Arisa per il ‘fegato di rara…’ (punto), mentre per Morgan quando canta è rapita da un demone: Crei un’atmosfera parallela, sei quasi una strega, mi ha stregato, sono quasi innamorato. E non ha torto. Anche per Bosé è posseduta: lui dice dall’arte…

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    23.18

    Morgan è rapito da Jessica e si perde nella presentazione di Davide Papsidero, per il quale ha pensato a My Way: fa tutto il pistolotto sull’origine della canzone, che viene presentata in una versione del tutto originale. Morgan, stupiscici! Una via di mezzo tra Sinatra e Sid Vicius, ma non siamo alle vette di Azzurro. Sei la terza vittima degli esprimenti di Morgan – dice Elio – esperimento bello, ma eri così carico che non hai controllato la voce; Arisa ‘mi piaci tanto devi cantare delle altre cose’ ripete la sua litania, mentre Morgan cerca di salvarne alcune imperfezioni. Bosè gli consiglia di cantare Ancora.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    23.27

    La seconda manche si chiude con Le 5, già Five Sisters (o 5ister). Per loro un gran pezzo, Birdland dei Manhattan Transfer. Ma non ‘spaccano’, finiscono per essere piatte… peccato, visto che il pezzo offriva ben altro.

    Brave per Arisa, pezzo azzeccato per Morgan che le definisce all’altezza del pezzo, ‘cinque voci, una voce, straordinario, emozionante‘ dice Simona, per Elio eccezionali. Beh, forse la stanchezza colpisce le nostre orecchie…

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    23.37

    Ultimi minuti prima del verdetto: chiuso il televoto e via anche Miguel. Ospitata sostanziale, nevvero…

    23.38

    Intanto ci sa che un collega ha diffuso notizie false e tendenziose: siamo alla fine della seconda manche e non crediamo che andranno avanti per un’altra ora… che fanno, si raccontano barzellette? Evidentemente alle 00.40 finisce Xtra Factor.

    In attesa del secondo verdetto si rispolverano le regole: nel caso in cui allo scontro finale ci fosse un pareggio dei giudici, il cosiddetto Tilt, ci sarà un televoto istantaneo per decretare il vincitore.

    23.39

    Verdetto della seconda manche: salvi I Moderni (incredibile e lo studio rumoreggia), Antonella (Over, e ci mancava), Davide (Under), Jessica (Under) e Valerio (Under)

    23.45

    Parte l’Ultimo Scontro. Arisa, in maniera un po’ antipatica, nota che Rahma è stata l’ultima ad esibirsi nell’ultima manche e che forse per questo è in ballottaggio; Rahma, da gran signora, fa notare che la stessa cosa vale per Le 5. In effetti sono in ballottaggio le ultime ad essersi esibite, ma come nota Cattelan il meccanismo dopo 5 edizioni è piuttosto rodato. Forse ha pesato l’ansia dell’attesa.

    Per Rahma un cavallo di battaglia, un pezzo dei Jackson 5. Ma sembra appannatissima: o è l’audio o la sua voce ha perso di brillantezza per l’ansia.

    Le 5 rispondono con i Beach Boys e convincono molto di più.

    Secondo pezzo a cappella: Rahma qui torna a brillare con Se c’è una cosa che mi fa impazzire; Le 5 rispondono con Come Foglie di Malika Ayane… e la scelta si fa ardua. Pubblicità.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.Download Here.

    23.58

    Siamo al verdetto finale:

    Arisa (che non vuole eliminare nessuno, e vabbé) elimina Le 5;

    Elio, che trova ingiusto che Le 5 siano al ballottaggio e fa i complimenti a Rahma per il ballottaggio, elimina Rahma;

    Morgan, sorpreso da Le 5 nella prova a cappella, elimina Rahma;

    Simona sostiene l’esperimento de Le 5 e Rahma va fuori. Il pubblico fischia: anche noi credevamo che Rahma avrebbe avuto vita più lunga a XF5. Arisa critica la scelta: Le 5 possono avere un futuro teatrale non discografico, ma questa è la gara. Evidentemente hanno pensato che fossi troppo forte.

    Alle 00.02 si chiude il live: nessuna durata monstre per il live, come invece erroneamente annunciato. Parte immediatamente Xtra Factor che chiuderà, evidentemente, alle 00.40.