X Factor 4, Tatangelo rassegnata, Marika eliminata

x factor 4 , anna tatangelo, marika, rai due, talent show

da , il

    X Factor 4, ieri sera, ha visto l’eliminazione di Marika, e la rassegnazione di Anna Tatangelo. La Sora Tata ha trattenuto a stento la sua delusione e come darle torto? Marika certo non è stata la cantante peggiore della serata e diciamo pure che, ieri sera più che mai, Stefano avrebbe meritato di andare al ballottaggio. Per la prima volta si è detto, nel corso dei giudizi che Stefano non ha cantato bene e anche Mara, ad onor del vero, lo ha ammesso, ma poi il pubblico ha deciso diversamente e di questo forse vale la pena di parlare.

    Quello che da tempo va dicendo Francesco Facchinetti e che la Tatangelo ha ricordato, e cioè che quest’anno X Factor stia cercando altro, sia in qualche modo cambiato, è vero. Ma in che modo? La prima cosa che salta all’occhio è che ci sono due livelli d’ascolto, il pubblico della rete e quello televisivo che la pensano in maniera molto diversa. Poi ci sono i giudici che in qualche modo pilotano, come è anche giusto che sia, il parere sui cantanti. Poi ci sono loro, i ragazzi, che suscitano simpatie e antipatie, a prescindere dal loro modo di cantare e dal loro talento.

    Infine, i troppi commentatori, a cominciare dagli esperti che ogni giorno ad eXtra Factor, il day time del talent show di RaiDue, pontificano sul programma. Ecco in tutta questa confusione di pareri non è facile districarsi, non è facile riuscire ad estrarre le tante voci e riuscire a capire chi, tra tutti i concorrenti, abbia davvero il talento, l’x factor. Eppure ieri sera, ad un certo punto, i giochi sembravano fatti, il ballottaggio sembrava quasi scontato, almeno Stefano sembrava essere già lì.

    Ma il potere del pubblico sovrano ha colpito ancora con il televoto ed ecco, che a farne le spese, sono le uniche due donne ancora in gara. E questa è un’altra chiave, forse c’è un disegno preciso per eliminarle tutte dal gioco, forse X Factor deve essere maschio. Insomma, questa nona puntata ci lascia con l’amaro in bocca e non soltanto perché una brava cantante come Marika è stata eliminata, ma perché, a questo punto, la situazione non potrà che peggiorare, nel senso che sembra quasi impossibile che il pubblico possa mandare al ballottaggio Stefano, e allora che succederà? Come se ne uscirà? “Era già tutto previsto…” cantava un grande tanti anni fa, speriamo non sia vero, però il dubbio rimane.