X Factor 4, stasera la blogcronaca della prima puntata

Ultimate le selezioni per X Factor 4, assegnati i cantanti ai giudici, per chi prosegue inizia il sogno, per tutti gli altri la delusione spacca il cuore

da , il

    x-factor-4-logo.jpg

    A X Factor 4 i giochi sono ufficialmente chiusi, o meglio aperti. Con la messa in onda ieri sera delle assegnazioni giudici/cantanti e delle fasi salienti delle selezioni, si chiude il primo ciclo, quello delle anteprime del Talent show di RaiDue. Come è noto quest’anno c’è una categoria in più, inserita per dare maggiore omogeneità alla competizione e anche per distribuire equamente il lavoro dei quattro giudici che, ricordiamo, sono, Mara Maionchi, Enrico Ruggeri, Elio e Anna Tatangelo. Anche per questa edizione al timone c’è Francesco Facchinetti, ormai presentatore navigato nonostante la giovane età e da stasera Televisionando riprende la stagione delle blogcronache con la prima puntata di X Factor 4.

    In attesa di seguire in liveblogging la prima puntata di XFactor, entriamo nel vivo di quello che ieri sera ci ha regalato RaiDue con La Scelta Finale. Quattro categorie, abbiamo detto, così suddivise: donne under 24, Alessandra, Dorina, Sofia, capitano: Anna Tatangelo. Uomini under 24, Davide, Ruggero, Stefano, capitano: Mara Maionchi. Over 25, Manuela, Nathalie, Nevruz, capitano, Elio. Gruppi, Borghi Bros, Kymera, Effetto Doppler, capitano, Enrico Ruggeri. Gli abbinamenti appaiono omogenei. Chissà se Lady Tata entrerà in competizione con le sue protette o riuscirà a sostenerle con il giusto distacco, Mara Maionchi si lascerà andare e vivrà di pancia anche questa edizione o riuscirà ad essere più mamma e meno discografica? Su Elio, che dire, farà divertire i suoi ragazzi e c’è da scommettere che in molti avrebbero voluto averlo in squadra, alla fine il giudice più temibile potrebbe essere proprio Enrico Ruggeri, staremo a vedere.

    Intanto gran parte del pathos, con questa serata introduttiva, si è stemperato per lasciare il posto alla voglia di ascoltare le canzoni e gli interpreti. La serata si apre con 90 selezionati che devono esibirsi in teatro. Sul palco si alternano emozioni forti, gioia, dolore, delusione e arriva la prima falce che porta i protagonisti a 40, ma non finisce qui, altra selezione, altri dolori e lacrime e il taglio è a 24. A questo punto i riflettori si spostano sui giudici cui vengono assegnate le categorie di cui già sappiamo, ma sono i commenti dei magnifici quattro a divertire.

    Elio avrebbe preferito altro, ma dopo essersi disperato mantenendo fede al suo stile, si cala felice nel ruolo e ancor più contenti sono i ragazzi che accolgono molto bene di essere in squadra con lui, Nevruz si mette subito in evidenza, vocal coach di Elio, Alberto Tafuri. Mara Maionchi, cavallo di razza, è l’unica che manifesta vera felicità per aver ottenuto la categoria under uomini e li porta in crociera con la sua vocal coach Rossana Casale, in squadra appare molto forte Ruggero. Lady Tata accoglie le ragazze e mente, dicendo che quella under donne, era proprio la categoria desiderata, ma all’assegnazione non sembrava proprio così. Il suo vocal coach è Adriano Pennino. Le sue ragazze non sono entusiaste di Lady Tata, ma ce la mettono tutta per dare il meglio, Alessandra ha buone chance.

    Infine Enrico Ruggeri con i gruppi va a Castrocaro, chiaro e voluto il riferimento musicale. Ruggeri presenta il suo vocal coach, Fabrizio Palermo, da tenere d’occhio i Kymera. La puntata volge al termine e stasera su il sipario su X Factor 4 e che lo show abbia inizio. Ricordiamo che, oltre alla puntata settimanale, X Factor ci accompagnerà per tutta la settimana dal lunedì al venerdì con la striscia quotidiana sempre su RaiDue alle 19.00 e il sabato alle 18.15. La striscia quotidiana in diretta è un’altra delle novità dell’edizione 2010. Partirà l’8 settembre e si chiamerà eXtra Factor. Conterrà spunti e approfondimenti che prendono spunto dalla diretta serale. Anche per la striscia padrone di casa sarà Francesco Facchinetti in coppia con Alessandra Barzaghi, tanti gli ospiti che si avvicenderanno e non mancheranno gli opinion leader e momenti di spettacolo. I quattro giudici prenderanno parte con collegamenti in diretta al dibattito che si svilupperà in studio. L’appuntamento è per le 21.00 con la blogcronaca della prima puntata di X Factor 4.