X Factor 4, live 6a puntata. Dorina è fuori

X Factor 4, live 6a puntata. Dorina è fuori

Al via la sesta puntata di X Factor 4

    X Factor 4 sta per accendere le luci sulla sua 6a puntata. Tra poco, la Disco Dance sarà la protagonista assoluta della serata che però sarà ricca di tante sorprese a cominciare dal graditissimo ritorno di Marco Mengoni super ospite della puntata. Sale l’attesa per l’esibizione di Stefano, che in molti vedono in bilico questa sera e se dobbiamo ancora una volta stare alle premonizioni di Malga Malgiò, come affettuosamente Francesco Facchinetti appella Cristiano Malgioglio, allora in ballottaggio ci finiranno, Stefano e Cassandra, quindi non rimane che attendere ancora soltanto pochi, pochissimi minuti per scoprire se ha detto il vero.

    21.05
    Ci siamo, al via l’Anteprima, entra Francesco Facchinetti che per una volta torna al suo vecchio amore vestito da dj Francesco. Presenta la puntata, gli ospiti, Marco Mengoni e il più grande dj del mondo, Bob Sinclair. Ma ecco che entrano i giudici, Anna anche lei in stile anni ’70, Mara Maionchi con occhiali in stile, poi Ruggeri e infine Elio, tutti sulle note dei Village People ed ecco tutti i ragazzi, anche loro in piena febbre disco dance. Un bell’inizio, finalmente insieme come è giusto che sia, belli colorati, ma l’incanto finisce e Facchinetti rientra nel ruolo del presentatore e presenta i vocal coach, in tema anche loro, puntata che parte meglio delle altre.

    Anna somiglia a Cher, Mara è perfetta come una diva. Facchinetti lancia la prima manche e poi si rivolge a Ruggeri ed Elio. Si erano sfidati sulle interpretazioni dei loro protetti la scorsa settimana. Facchinetti lancia una sfida, chi dei due è l’angelo e chi il diavolo? Per gli altri giudici non c’è poi molto conflitto, ma tra i due non corre buon sangue, o almeno questo è quello che vogliono far passare. Riparte il dibattito, Ruggeri si prende sul serio, Elio li prende in giro tutti. Elio ribatte per le rime alle imbeccate di Ruggeri.
    Ruggeri lo contesta amichevolmente, ma Elio continua per la sua strada e ribadisce che Ruggeri nel gioco è molto competitivo, interviene Lady Tata e riporta alla realtà, l’unica temibile è Mara. A lei tocca aprire la gara. Inizia Davide, codice 01, con I’m outta love. Davide sta nella sua parte fin troppo, ma forse è più a suo agio con altri generi. Il pubblico lo osanna e anche Mara ride soddisfatta.
    Sora Tata parla per prima, è arrabbiata con Davide perché e troppo bravo e lo gufa simpaticamente. Ruggeri lo apprezza nonostante si renda conto che non sia il suo genere. Elio ammette la sua bravura. Mara Lo trova bravissimo e lo ha trovato anche erotico, nonostante la giovane età. Facchinetti si domanda come abbia fatto e si ironizza sull’ormone impazzito della Maionchi.

    La Sora Tata presenta Dorina che canta Hot Stuff, codice 02. Look perfetto, presenza scenica notevole. Esibizione buona, per Ruggeri però la versione è più Tina Turner che Donna Summer, a lui piace. Elio la trova una piccola bestia da palcoscenico. Mara sa apprezzarla e le riconosce molte qualità di artista. Anna svela il segreto di Dorina, prima di cantare Dorina era spaventata, ma perché lo avrà voluto dire?

    21.30
    Facchinetti è felice perché sente che è stato messo il turbo al programma. Entra Nevruz che canta Mi Vendo. Codice 03. Elio lo presenta come un personaggio molto oltre, il pezzo di Zero forse sarà stravolto, ma eccolo che entra.In abito bianco e coda Nevruz non sembra neanche lui, dopo un primo momento di incertezza, la sua versione, è divertente, chiuso nel bagno ci sta molto stretto e in qualche modo si supera e poi ecco che si trasforma e torna lui con la sua voce roca e la faccia satanica, bravo Nevruz, speriamo Renato non si offenda.

    Mara si è divertita moltissimo, Sora Tata non sa se per il cesso o per lui asserisce con la solita simpatia, ci mancano le sue massime. Ruggeri si è divertito e ha letto l’affetto di Nevruz per Renato Zero. Elio si ribella contro il pubblico in studio, al casting ammette di aver avuto la tentazione di mandarlo via, ma oggi, ogni giorno diventa una scoperta. Facchinetti, impietoso va dalla mamma di Nevruz, momento basso con Elio che va a baciarla.
    Entra Ruggero che canta, You’re my first, my last, my everything, codice 04. Ha la voce che trema un po’ stasera Ruggero, ma è talmente felice che le imperfezioni non si notano. Inizia Sora Tata e si ricrede e trova Ruggero molto bravo. Ruggeri pensa la stessa cosa, trova la versione scugnizza, ma molto piacevole. Per Elio questa è la sua prova meno infantile e quindi lo promuove. A Mara i commenti dei giudici fanno piacere e fa i complimenti a Ruggero.
    Facchinetti gioca con Ruggero e lancia una clip, tempesta ormonale in totale ascesa. Dorina ammette di esserne preda, Mara ironizza molto e come al solito conquista i ragazzi. Elio sembra non apprezzare questo siparietto e noi ci associamo. Per fortuna entra la prossima cantante.
    E’ il momento di Cassandra. Si riprende il filo dalle critiche della scorsa settimana.
    Si vedono gli sfoghi di Cassandra, Elio le chiede di non parlare, ma di cantare e rendere felice lo spettatore. Per Elio si va al ballottaggio perché non si vota solo l’esibizione, ma tutto. Ruggeri interviene e sono ancora in disaccordo. Ma finalmente entra Cassandra che canta What a feeling, codice 05. Esibizione essenziale, poco trucco, pochi vestiti, ballo inesistente, ma interpretazione interessante, anche se è vero, urla proprio tanto.

    Mara interviene sul fisico di Cassandra che è notevole. Ormai Zia Mara è a ruota libera, ma nell’insieme la trova brava. Sora Tata fa la parte della madre buona che l’ha salvata e oggi trova che la performance sia stata buona. Ruggeri si associa ai complimenti, ma non apprezza i cambi di tono. Elio è molto contento per averle dato una nuova possibilità facendola rimanere sul palco di X Factor.
    Facchinetti presenta Mara Maionchi in una clip in stile dj. La Maionchi non apprezza e appella un maniera po’ troppo colorita Luca Tommassini, poi però nella clip si vede che si diverte moltissimo nel riconoscersi, molto ironica come sempre e scoppia in studio una improvvisata Mara mania con Elio che sta subito al gioco. Per Elio è un si, Facchinetti vuole lanciare in rete il video del brano Fantastic di Mara Maionchi e il pubblico appoggia. Finalmente un momento di spettacolo divertente, Elio le riconosce molte doti di cantanti, Anna interviene a sproposito. Mara non vuole i diritti discografici qualora fosse utilizzato questo pezzo, quindi è ufficiale, da domani è in rete la Zia Mara.
    Si chiude la prima manche, riepilogo e poi, a breve, Marco Mengoni. Facchinetti torna in diretta e ammette che quella di stasera è la puntata più bella in assoluto e presenta Marco Mengoni. Entra Marco che incanta subito con In un giorno qualunque. E’ emozionato, tornare a casa fa sempre una certa impressione, bello rivederlo ancora una volta su questo palco.

    Abbraccio tra Facchinetti e Marco che ringrazia molto emozionato. Facchinetti gioca con Marco e poi lo manda tra i giudici di X Factor, lo rivedremo tra poco. Intanto entrano i ragazzi della prima manche per il verdetto, ma nell’attesa, piccola intervista ad Elio Fiorucci. Tema gli anni settanta e lo studio 54.
    22.30
    Arriva la busta, passano il turno, Davide, Nevruz, Ruggero, Cassandra. Dorina al ballottaggio. Il pubblico non apprezza il verdetto, Anna questa volta ammette che si è trattato di una manche difficile. Parte la seconda manche. Rientra Marco tra i giudici che prende posto tra la Zia Mara e la Sora Tata. Ora è però il momento di Stefano. Mara spiega che non vuole essere giudicato per la tenerezza, ma per le sue doti canore. Marco interviene sulla seinsibilità che va però saputa dosare.

    Ricorda Marco che agli esordi non chiamava neanche i suoi più cari amici.
    Entra Stefano che canta I will survive, codice 01. Commenti sull’inglese della Maionchi. Ovazione per Stefano. Anna lo apprezza e lo trova migliorato. Ruggeri oparte con il sermone educativo. Elio si rivolge a Stefano con grande sincerità nulla di quello che ha fatto è in sintonia con lui, ma gli riconosce la grinta e lo apprezza per questo. Per Mara è comunque bravo, lo incoraggia, ora tocca a Marco, fa strano vederlo in questo nuovo ruolo. Forse un po’ troppo abbottonato, ma molto tenero.

    Congedato Stefano, entra Nathalie che canta Ray of light, codice 02. Elio la presenta come al solito con il suo modo eccessivo, ma almeno è personale. L’esibizione di Nathalie è forse al di sotto della media delle sua capacità. Mara stasera non la apprezza e nota di non aver sentito il trasporto necessario. Anna non la trova in sintonia con il brano. Ruggeri pensa che sia stata comunque brava. Elio riconosce che la dance non le appartiene però le riconosce che ha saputo far buon viso a cattivo gioco, marco non ha commentato, ma le ha fatto i complimenti per la voce. Scatta il momento core de mamma con mazzo di fiori per Nathalie da parte della mamma.

    Anche questa settimana non possiamo fuggire dal talento incompreso ed ecco che parte la clip con i giudici costretti ad ascoltare un vero fenomeno che distrugge il ritornello della più famosa canzone di Baglioni. Poi un falso collegamento telefonico con il fenomeno che in realtà è Claudio Baglioni ci restituisce il ritronello di Questo Piccolo Grande Amore.
    Riprende la gara e vengono chiamati in causa i Kymera che si cimentano con un pezzo impegnativo, Let’s dance di David Bowie, codice 03. I Kymera ancora una volta colpiscono, Ruggeri partecipa attento all’esibizione. Performance singolare, loro due sono in grande sintonia, ma forse non è il loro brano. Elio afferma di seguirli con curiosità e comprende la loro forza, essere ben amalgamati, bene.
    Mara li chiama ancora un unico artista, bene anche per lei. Sora Tata trova che abbiamo centrato l’obiettivo. Ruggeri è molto contento e colleziona i loro passaggi televisivi. Marco si rivolge a Tommassini per le facce tagliate a metà, poi si rivolge ai Kymera, a lui sono piaciuti. Clip del concerto di Ruggeri con i Kymera ospiti sul palco.
    23.10
    Tra poco sarà la volta di Dami, ma prima si rivedono i primi momenti di Dami all’interno del loft. Entra, presentato da Mara, Dami che cantaYou make me feel, codice 04. Ovviamente voce impeccabile, ma statico, poi lentamente si scioglie, poca emozione, e Elio si diverte, possibile che sia l’unico ad aver colto il giusto spirito di questo programma? Il pubblico in studio si esalta. La Sora Tata non è riuscita a seguirlo nei toni, ma lo trova bravo. Ruggeri non può dir nulla sulla voce, ma sembra troppo normale, come se fosse altrove. Elio lo trova molto migliorato, Mara contesta Enrico ed è molto contenta per lui. Marco non sa che deve dire, non si sente molto bene nella parte del giudice.
    In attesa della busta Facchinetti esorta alla disco dance con un ballo collettivo, finalmente si sente nel suo Facchinetti che a questo punto lancia l’ospite straniero della serta, il dj Bob Sinclair. In anteprima mondiale eccolo sul palco di X Factor 4. Momento di delirio collettivo, tutti ballano, Mara si scatena, ancora una volta dà i punti agli altri, solo Elio è al suo livello. Finisce la canzone di Sinclair e di sottofondo si sente la risata di Mara. Poi Bob va dai giudici li bacia tutti, Mara continua a ridere senza sosta.
    Facchinetti richiama Mengoni sul palco e lo congeda. Entrano i cantanti della seconda manche. Le radio già amano Fantastic, il brano di Mara Maionchi. Ma al momento Mara è preoccupata per i suoi ragazzi. Ecco la busta, passano il turno, Nathalie, Stefano, Dami. I Kymera al ballottaggio con Dorina. Pubblico in studio fischia. Benedetta Mazzini è sconvolta, non capisce con quale parametro si voti da casa. E noi nemmeno, il solito pubblico sovrano ha colpito ancora. O Ruggeri o Anna rimarranno senza concorrenti.
    Duro colpo vedere i Kymera al ballottaggio e in definitiva neanche Dorina lo meritava. Uniti nel dolore ora si abbracciano e poi si esibiscono, inizia Dorina con The Best. E’ ora la volta dei Kymera con Polvere. Nulla da dire, bravi, i giudici partecipano, il momento è molto teso, difficile. ora la prova più difficile si canta senza musica. Dorina è ancora una volta la prima. La Tatangelo si emoziona. Poi partono i Kymera, decisamente più interessanti, ma ora il verdetto dei giudici. Facchinetti giustamente ricorda che comunque uscirà un cantante che avrebbe meritato di continuare il suo viaggio ad X Factor 4.
    Siamo alle battute finali, i Kymera e Dorina sono con Facchinetti sul palco in attesa del verdetto, un attimo ancora per convincere i giudici. Dorina parla di un percorso che le è servito molto per andare oltre i suoi limiti, intanto ringrazia. I Kymera puntano sul sogno di poter continuare a sognare e crescere ancora ad X Factor. Facchinetti si appella al giudizio di un intero percorso e poi inizia Anna Tatangelo che con grande imbarazzo elimina i Kymera, Ruggeri elimina Dorina, Elio la butta sul comico, invece di essere contento si trova in una situazione difficile, prende tempo, come tutti pensa che non sia giusto che siano lì proprio loro, elimina i Kymera. Mara si trova nella situazione di fare l’ago della bilancia ed elimina Dorina. Il pubblico sovrano rientra in gara e da quinto giudice deciderà la puntata, Tutto si gioca in una manciata di minuti.
    La busta è nelle mani di Facchinetti, i giochi sono fatti, il pubblico ha deciso che ad uscire da X Factor 4 è Dorina. Anna scivola nel dialettale e non ha parole. I ragazzi sono tutti molto commossi. La Tatangelo augura a Dorina di avere un bel percorso, la parola al maestro Pennino che è molto provato e preferisce non commentare più di tanto. Lady Tata sale sul palco per abbracciare Dorina, ma rimane senza concorrente.

    Cala il sipario su una serata difficile, ma i Kymera però rimangono e questa è una buona notizia. Magra consolazione, questa volta Malga Malgiò ha preso un abbaglio… Alla prossima.

    3018

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI