X Factor 4, Lady Tata se la ride tra talenti vacillanti e giudici faziosi

X Factor 4, Lady Tata se la ride tra talenti vacillanti e giudici faziosi

In caduta libera la credibilità di X Factor 4, che non porta avanti talenti preferendo i personaggi e così la musica si perde

    X Factor 4 quest’anno non decolla e ormai, giunto all’ottava puntata, difficilmente lo potrà fare nelle prossime. Unica contenta, in questo momento, è Lady Tata sorridente e felice del successo ottenuto dalla sua protetta. I talenti però, sembrano latitare e i pochi che si intravedono, sono messi sempre a rischio, i giudici prendono troppo le parti dei loro protetti, non riescono a trovare un’obiettività necessaria al ruolo che rivestono e così, settimana dopo settimana, quello che arriva è il nulla.

    Anche ieri nel corso di eXtra Factor, il day time del talent show di RaiDue, abbiamo assistito all’ennesimo chiacchiericcio su motivi futili e inutili che allontanano i ragazzi dalla musica. Nella clip iniziale si vedono i giudici pochi minuti prima di entrare in studio per la diretta, Elio dice di voler dare il passo alla musica e che è stanco di chiacchiere inutili.

    Ma questo prima di cominciare, poi, come abbiamo visto nella puntata di martedì, si è lasciato andare ad accesi commenti contro la Tatangelo, anche lui, a che gioco sta giocando? X Factor, per alcuni critici musicali blasonati, quest’anno, non è all’altezza della situazione ed effettivamente come dare torto a Marinella Venegoni, che, dalle pagine web della Stampa.it, ha urlato tutto il suo disappunto facendo un veloce, lapidario e icastico ritratto del talent show.
    Più casi umani che talenti, più talk show che talent, insomma, una grande delusione che risente dell’assenza di giudici veri a cominciare da Morgan. E questo lo avevamo già rilevato fin dalla prima puntata, ora però, siamo qui, a metà percorso e, casi umani o no, è anche giusto continuare a strare al gioco e cercare di capire dove stanno andando a parare. L’entrata della cantante di Anna è davvero casuale? Nella clip mostrata ieri nel day time, la Tatangelo è apparsa un po’ troppo tranquilla, quasi certa che qualcosa sarebbe accaduto, ma poi ci tacciano di cattiveria nei confronti di Lady Tata, quindi stop e comunque siamo contenti che sia entrata la sua concorrente, ora ci sarà più equilibrio.

    Meglio però, commentare i ragazzi. I loro pensieri, prima di scendere nell’agone, erano tutti molto cupi, pesanti, ma la sensazione che hanno dato da casa è che siano molto uniti.

    Sono capaci di darsi coraggio, si vogliono bene, tifano l’uno per l’altro e questa, forse, è la vera esperienza di X Factor, molto più del lancio di una nuova pop star. Che non c’è, o almeno non nel senso in cui comunemente ci si aspetta di trovarla. Questa edizione non passerà alla storia come una delle migliori, però chissà, magari, è proprio così che nascono le stelle, in sordina e con fatica.

    623