X Factor 4, i Gruppi Vocali di Enrico Ruggeri (foto e video)

X Factor 4, i Gruppi Vocali di Enrico Ruggeri (foto e video)

I Gruppi Vocali scelti da Enrico Ruggeri per X Factor 4: i Borghi Bros, gli EffettoDoppler e i Chimera

    Concludiamo la nostra rassegna sui 12 concorrenti di X Factor 4 con i Gruppi Vocali affidati a Enrico Ruggeri: si tratta degli EffettoDoppler, dei Chimera e dei Borghi Bros. Questi ultimi sono i più lanciati sul piano musicale: sono vecchie conoscenze di Mara Maionchi, che li escluse al boot camp due anni fa, e hanno al loro attivo già qualche produzione, con tanto di video ufficiali, di cui di seguito vi diamo un assaggio. Poche le informazioni, invece, sui Chimera. In ogni caso facciamo il punto sulle info raccolte, in attesa di scoprirli in tv.

    Partiamo dagli EffettoDoppler, un terzetto proveniente da Lecce che può già contare su un nutrito nugolo di fans su Facebook, dove raccontano anche la loro storia: il gruppo nasce per caso “in una calda serata estiva durante la quale Enrico Bergamo (26 anni) incontra quasi per caso Gabriele Papadia (26 anni) ed Alessandro Spedicati (19 anni) e scoprono di avere in comune ben più di un interesse; primo su tutti la musica e il canto! Da quel momento decidono di intraprendere un percorso musicale insieme con grande passione e determinazione“. Questa la ‘genesi’ del gruppo così come narrata nelle info pubblicate su FB.

    Ancor più materiale si trova sui Borghi Bros, duo che si ispira alle boy band italiane e non, composto dai fratelli Alessio e Carlo Alberto Borghi (meglio noti come Ale e Ka, in pieno stile mocciano), che arrivano da Sassuolo. Si descrivono “Pop, R’n’B, Rock… Sono energici, vivi, adrenalinici, ma sanno anche commuovere. Sono italianissimi, ma sorprendono per l’internazionalità delle loro vibrazioni.

    Sono due fratelli, ma sul palco sono una cosa sola“. Hanno già pubblicato qualcosa con la Dart Entertainment, vendono i propri pezzi su iTunes, sono su YouTube e hanno un sito curatissimo. Peraltro hanno già tentato la via di X Factor due anni fa, trovando però sul loro percorso l’ostacolo Mara Maionchi. Li vediamo in basso in un loro videoclip.



    Difficili da individuare, invece, i Chimera, terzo gruppo scelto da Enrico Ruggeri e dal vocal coach Fabrizio Palermo. Considerati alcuni commenti circolati onlne da parte di chi ha avuto modo di ascoltarli alle selezioni finali (che li descrivono come “voci molto acute con le quali rivisitano canzoni in modo contemporaneamente interessante e un po’ inquietante”) potrebbe trattarsi di un duo di voci ‘liriche’, formato da Davide Dugros (tenore, del 1979) e Simone Giglio (sopranista in registro di testa, classe 1983). L’indicazione va assolutamente presa col beneficio del dubbio, anzi siamo pronti a ricevere smentite e indicazioni utili. La ricerca continua, in attesa di vedere i 12 concorrenti sul palco di X Factor 4.

    574

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI