X Factor 4, i concorrenti: Ruggero Pasquarelli

X Factor 4, i concorrenti: Ruggero Pasquarelli

Ecco la scheda di Ruggero Pasquarelli, il più giovane concorrente di X Factor 4 che Mara Maionchi ha voluto con sè nella categoria Under 24 Ragazzi

    Ruggero Pasquarelli con i suoi 17 anni ancora da compiere (festeggerà il compleanno tra due giorni, il 10 settembre) è in assoluto il più giovane cantante che sia riuscito a conquistare un posto tra i 12 concorrenti di X Factor. Come il coetaneo Davide Mogavero, più grande di pochi mesi, fa dunque parte della categoria Under 24 Ragazzi affidata a Mara Maionchi. E proprio la giovanissima età è stata argomento di discussione nella prima puntata di ieri con Enrico Ruggeri che al termine della sua esibizione ha fatto presente che eravamo di fronte a “un incrocio tra Ti lascio una canzone e X Factor”.

    Faccia simpatica che piacerà tanto alle mamme (ma anche alle figlie) Ruggero Pasquarelli, originario di Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara, studia canto da due anni alla Scuola Civica di Montesilvano e se non fosse stato tra i 12 concorrenti di X Factor 4, nella categoria Under 24 Ragazzi di Mara Maionchi, presto avrebbe dovuto sostenere l’esame di ammissione al Conservatorio di Pescara. Un matrimonio ha segnato il suo debutto nel mondo del canto, aveva 5 anni, mentre da tre anni suona la chitarra e da uno il pianoforte. Nel 2009 è diventato il leader di un gruppo rock locale, i 65013 (come il cap della sua città natale), e non potrà mai dimenticare il primo concerto a cui ha assistito: quello di Pino Daniele. E tra i suoi cavalli di battaglia c’è proprio A me me piace o’ blues del cantautore napoletano, che ha portato ai provini insieme ad un’altra canzone che ama (Isn’t she lovely di Stevie Wonder), e con cui si è esibito nella prima puntata del talent show di Rai Due.

    Gli altri brani della sua vita sono Home e Moondance di Michael Bublé, Last request di Paolo Nutini, This love dei Maroon 5.

    Ruggero, che nel tempo libero frequenta una scuola di recitazione perché sogna di diventare un artista completo come Massimo Ranieri e pur di affermarsi nel mondo della musica è disposto a qualsiasi sacrificio, non si nasconde e forte dei quattro sì ricevuti dai giudici di X Factor 4 si dà 7 come cantante.

    Cos’è per lui l’X Factor? “Un dono di Dio, una capacità di emozionare sia con la voce che con la mimica. Se ce l’hai, devi avere la capacità di tirarlo fuori”.

    453