X Factor 4, gli inediti di Davide, Nathalie, Nevruz e Kymera (video)

X Factor 4, gli inediti di Davide, Nathalie, Nevruz e Kymera (video)

Presentati ieri gli inediti dei quattro semifinalisti di X Factor 4: Il Tempo Migliore di Davide, In Punta di Piedi di Nathalie, Atlantide dei Kymera e Tra l'Amore e il Male di Nevruz

    X Factor 4 ha vissuto ieri la sua semifinale, alla quale sono sopravvissuti Davide Mogavero, Nathalie e Nevruz, arrivato in ballottaggio con i Kymera, eliminati praticamente da Anna Tatangelo che ha premiato “chi in queste settimane mi ha fatto cambiare idea“. E viene il sospetto che sia l’ultimo atto della vendetta verso Ruggeri che l’ha lasciata senza talenti. Presentati gli inediti dei semifinalisti, che Facchinetti cerca di piazzare a Sanremo 2011: ma Morandi e Mazzi, ospiti della serata, non si sbilanciano. Di seguito gli inediti, in alto una loro sintesi.

    La 12ma puntata di X Factor 4 (che abbiamo seguito il live blogging) ha decretato i tre finalisti di questa edizione: si tratta del disinvolto e preparato Davide, dell’elegante e raffinata Nathalie e del personaggio dell’anno Nevruz, che ieri sera si è ricordato anche di essere un cantante e non solo la ‘copia di mille riassunti’ tratti da vari personaggi hard rock e cinematografici. Eliminati i Kymera, andati al ballottaggio proprio con Nevruz, convincente nel suo inedito, ma poi penalizzato da Ancora di Edoardo De Crescenzo, scelta davvero azzardata da parte di Elio (che poi ammette le sue colpe).

    Ma l’attenzione ieri era tutta concentrata sugli inediti dei quattro semifinalisti che vi riproponiamo nei video in basso.

    IL TEMPO MIGLIORE, inedito di DAVIDE MOGAVERO (scritto da Francesco Renga)



    Onestamente il pezzo di Davide non ci ha convinto: come già segnalato, ricorda moltissimo Più Bella Cosa di Eros Ramazzotti, ma il problema non è quello. Il pezzo sa di ‘vecchio’, è ‘moscio’, inadatto a un tipo sorridente, esplosivo, disinvolto come Davide, “nato per fare il cantante” come ha giustamente sottolineato Elio nel suo giudizio. In basso il giudizio dei giudici sull’inedito di Davide.

    IN PUNTA DI PIEDI, inedito di NATHALIE (scritto e composto da lei)



    Nathalie ci ha creduto, ha combattuto e ha presentato un pezzo scritto e composto da lei: bella la musica, testo forse un po’ da rivedere (fa un po’ Carmen Consoli in versione light) e soprattutto struttura, con un crescendo che lascia a Nathalie tutto la spazio per mostrare le sue indubbie qualità. Coinvolgente, interessante, premia gli sforzi di questa ragazza, “partita come un diesel” dice Ruggeri, ma ora davvero affidabile. In basso i giudizi sul suo inedito.

    ATLANTIDE, inedito dei KYMERA (testo Enrico Ruggeri, musica Fabrizio Palermo)


    Abito di alta sartoria cucito su misura sui Kymera da Enrico Ruggeri: cantata da chiunque altro, Atlantide non darebbe mai le stesse sensazioni. Con loro il pezzo ha un ‘senso’ musicale pieno e convincente e siamo d’accordo con Anna Tatangelo quando dice che sembra davvero perfetta per una colonna sonora vagamente fantasy. Capiamo ora perché Ruggeri ci tenesse tanto a far arrivare i Kymera in semifinale: sarebbe stato davvero un peccato perdere tutto questo lavoro certosino e indubbiamente efficace per il duo vocale. In basso i giudizi.

    TRA L’AMORE E IL MARE, inedito di NEVRUZ (testo Enrico Ruggeri, musica Fabrizio Palermo)



    Convince Nevruz in questo pezzo, scritto – tra gli altri – da Bungaro: una canzone di per sé dalla struttura tradizionale e dal testo non particolarmente dirompente, sorretta da un arrangiamento elettro e dalla voce di Nevruz che questa volta ha messo da parte i sorrisi di Joker e ha cacciato fuori il cantante che si nasconde dietro al personaggio (che ha finito spesso per cannibalizzarlo). Il pezzo non è affatto male e lo ‘sentiamo’ molto bene in radio. In basso i giudizi.



    La prossima settimana X Factor 4 vivrà il suo atto finale: solo uno sarà il vincitore e per lui quest’anno nessun passaggio automatico al Festival di Sanremo 2011 come avvenuto invece per Marco Mengoni. Facchinetti ieri sera ha cercato di approfittare della presenza di Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi in studio per caldeggiare la candidatura dei suoi talenti, ma il gruppo artistico del Festival non si è sbilanciato. Davide e Nathalie, però, possono avere buone chance.

    1223