X Factor 4, diretta web 8a puntata. Fuori Dami. New entry, Marika

Siamo giunti all'ottava puntata di X Factor 4

da , il

    francesco facchinetti

    X Factor 4 è ormai giunto all’ottava puntata. Nervi tesi e poca voglia di scherzare. I ragazzi tra poco si dovranno sfidare ancora una volta e questa volta con le colonne sonore che hanno fatto grande il cinema. Luca Tommassini di certo si potrà sbizzarrire. Ma non è finita. Stasera uscirà qualcuno e qualcun altro entrerà nella gara. La new entry dovrà poi affrontare un gruppo già molto affiatato e non sarà facile. Ultima possibilità per Anna Tatangelo, e nuovi talenti in erba che promettono battaglia, a calmare le acque, i Litfiba e Malika Ayane.

    Questi i brani della puntata: Nathalie, Let the sunshine (The Flash Faliures), dal film Hair, Nevruz – Cosa sono le nuvole (Domenico Modugno) – dal film Capriccio all’italiana. I Kymera, Phantom of the opera (Andrew Lloyd Webber), dal film Phantom of the opera. Stefano, La prima cosa bella (Nicola Di Bari), dal film La prima cosa bella. Ruggero, Mambo Italiano (Rosmery Clooney), dal film Riso Amaro. Dami, Gimme some lovin’ (Spencer Davies Group), dal film Blues Brothers. Davide, Everybody’s talkin’ (Harry Nilsson), dal film Uomo da Marciapiede. Questo il menù della serata che sta per iniziare.

    21.03

    Siamo in onda. Entrano i giudici. Facchinetti apre la gara che stasera è molto difficile, poi annuncia gli ospiti e poi ecco che entrano i talenti di X Factor 4. I Kymera fanno il loro ingresso, poi Davide, Nathalie con Stefano, Nevruz, Ruggero, tutti sulle note del Rocky Horror Picture Show. Mara è splendida piena di rane, bacia i giudici sperando in una trasformazione. Lady Tata reclama un bacio. Ma entriamo nel vivo. Unica manche, siamo proprio al via.

    Clip per Anna. si è sentita a suo agio nelle ultime puntate, era serena, ma triste senza concorrenti. Poi partono le polemiche, si torna su Stefano e lei ammette di aver voluto riprendere il suo posto. Per gli altri giudici, in particolare Elio, non è abbastanza preparata. Anna non ci sta alle critiche di Elio, non si sente poco competente e trova poco corretto nei confronti dei ragazzi l’atteggiamento di Elio. Ma lui rincara la dose e sente sete di vendetta. Parte il battibecco, Elio le consiglia di elevarsi al di sopra delle critiche. Per Ruggeri è più arrabbiato Elio. Elio non ci sta e dice di essere intristito, perché pensa che il programma stia perdendo in qualità. Ma entrano i concorrenti.

    21.22

    Inizia Dami, codice 01, canta Gimme some lovin’ (Spencer Davies Group), dal film Blues Brothers. Sembra uscito da un musical anni ’50, che dire la voce c’è, ma è come al solito molto tecnico, esecuzione datata, ma corretta. Inizia Lady Tata che rimane stupita dalla padronanza vocale di Dami, ma anche lei sente che tra lui e il pubblico c’è un muro. Ruggeri ritiene esecuzione impeccabile se non si conosce l’originale. Anche per lui c’è una barriera. Elio, stasera molto serio, gli fa i complimenti, lo trova molto furbetto, ma deve muoversi meno. Zia Mara lo trova molto migliorato e ammette che gli urlano in testa tutti i giorni.

    Facchinetti ricorda che nella prossima puntata, saranno gli internauti a scegliere il brano che canteranno i talenti di X Factor se Dami dovesse passare il turno canterà, Single Ladies di Beyoncè.

    E’ ora la volta dei Kymera, codice 02, con Phantom of the opera (Andrew Lloyd Webber), dal film Phantom of the opera.Nella loro disarmante semplicità aggiungono sempre qualcosa a quello che interpretano, il candelabro aggiunge quel tanto di sinistro che non guasta. Elio si ferma perché il pubblico è in delirio per i Kymera, poi riprende ed elogia la loro teatralità, quindi bravi e da qualche puntata li trova anche più intonati. Mara li trova bravi, ma non è rimasta entusiasta, non ha apprezzato la rappresentazione, forse troppo leggero. Fischi dal pubblico. Anna rinnova i complimenti per i Kymera e ammette che se fossero stati nella sua categoria non li avrebbe capiti. Mara incalza con un bel, “sareste a casa da tempo”. Le signore si scambiano complimenti. Ruggeri ammette che per comprenderli è andato sul loro sito e così li ha capiti e assecondati.

    Vediamo adesso cosa gli internauti hanno scelto per loro per la prossima puntata, 21 Guns (Green Day). Clip con l’ormone impazzito dei giudici che si lasciano andare a commenti irriverenti, oggetto del desiderio Lady Tata. La Sora Anna si gode il suo momento di gloria, meno male che Mara rimette le cose a posto con l’ironia. Anna fa la spiritosa e recupera con un abbraccio la Zia Mara che si assicura il numero di telefono di Enrique Iglesias.

    21.44

    Ed è arrivato il momento di Ruggero, codice 03, con Mambo Italiano dal film Riso Amaro. Solito guascone Ruggero, molto divertente, sa tenere la scena, ma questa non è più una novità. Vediamo cosa ne pensano i giudici. Per Lady Tata, Ruggero è molto bravo. Ruggeri troppo prolisso per dire che lo vede meglio come protagonista di grandi musical. Elio esordisce con che schifo, ma pare diretto a Ruggeri. Oggi però lo trova credibile. Mara si sente soddisfatta, ma aggiunge un comunque vada di troppo. Per Ruggero la canzone scelta per la nona puntata è Crocodile Rock.

    Collegamento con i ragazzi che tra poco si sfideranno per la new entry. Sono tutti molto emozionati, vedremo come se la caveranno a breve. Poi si passa a Nevruz con una clip che ne ripercorre la storia, lui è il rock, ma ha un cuore tenero che non si vergogna di piangere. Elio interviene per dire che Nevruz si vive. Mara esagera come sempre e si lascia andare ad espressioni dialettali particolarmente d’effetto quando la pronuncia la Sora Anna. E a questo punto non può che entrare proprio Nevruz.

    Nevruz, con il codice 04, canta, Che cosa sono le nuvole dal film Capriccio all’italiana. Intenso, ricalca la voce di Modugno. Esibizione un tantino forzata. Applausi per Nevruz che si è commosso cantando. Mara trova l’immagine molto bella e molto somigliante a Modugno. Anna parla di melodie popolari e a lei piace. Ruggeri, trova questa una delle più belle performance fatte. Elio dice chiaramente che non gli interessa più nulla lo trova bravo e sa che fuori non fallirà mai perchè è vero. Facchinetti interviene per dire che trova Nevruz pasoliniano. Per lui dalla rete hanno scelto, Gianna di Rino Gaetano.

    22.06

    Facchinetti presenta gli ospiti tanto attesi, i Litfiba che cantano Sole nero. Spettacolo puro, Piero Pelù, in forma smagliante, fa volare alto lo studio e il programma. Momento di chiacchiere tra Facchinetti e i Litfiba e parte la canzone di Elio e le storie tese che invocava il titorno della grande band. Elio sembra prenderli in giro, ma poi torna lui e chiede perchè siano tornati insieme. Duettano alla grande Elio e Piero. Il rock si congeda e si torna alla gara.

    E si prosegue con Davide, codice 05, che canta, Everybody’s talkin’ (Harry Nilsson), dal film Uomo da Marciapiede. Bello, bravo, intenso, intonato, cosa dire di più? Voce roca stasera per dare intensità. Lady Tata si esprime per prima, non condivide la storia che non lo rappresenta, ma bravo. Ruggeri apprezza molto la sua capacità di calarsi nelle canzoni. Elio lo trova perfetto, unico vero punto interrogativo l’inedito. Mara lo promuove a pieni voti.

    Clip di Davide in campo con la nazionale cantanti, molto bravo anche con il pallone, ma ora, ecco la canzone che hanno scelto per lui da internet, Balliamo sul mondo di Ligabue. Facchinetti ora prende tempo, manda in onda scenette tra Anna e la Casale, Mara la chiama Buldy. Altro siparietto indecoroso tra le due signore, ma la Casale ha più stile e Anna è troppo permalosa, si autocita dicendo la famosa frase, quando la persona è niente l’offesa è zero. La Casale sdrammatizza, Elio scopre le carte e parla di montatura, ma Anna è visibilmente seccata, ancora una volta non si smentisce, cita se stessa nella sua veste peggiore.

    22.31

    Si torna in diretta per presentare la compilation di X Factor 4 e dopo si riparte con Mara e il casting per il video del suo grande successo che impazza in rete. Ma si ritorna alla gara ed è il momento di Nathalie.

    Elio ironizza, gioca, prende in giro Mara che si diverte come sempre da matti e poi presenta la sua Nathalie, codice 06 che canta Let the sunshine (The Flash Faliures), dal film Hair. Atmosfera ben ricreata, ma c’è qualcosa che non convince, carina l’idea di portarsi tutti i ragazzi dietro, avvolti in un maglione gigante, alla faccia delle rivalità. Mara la trova molto affascinante. Lady Tata anche la elogia, Ruggeri apprezza la scenografia e la promuove. Elio come è giusto che sia la trova perfetta, e ribadisce che potrebbe essere la potenziale vincitrice. Per Nathalie gli internauti hanno scelto, Underneath di Alanis Morissette.

    E siamo così giunti all’ultima esibizione, quella di Stefano con il codice 07 che sale sul palco per cantare, La prima cosa bella dal film La Prima Cosa Bella. A questo punto è quasi impossibile riuscire a dire qualcosa di sensato sulle esibizioni di Stefano. Non si capisce se ad ascoltarlo siano le orecchie o il cuore, di certo non passa inosservato. Anna inizia e dice che Stefano divide e dice che le sue critiche gli hanno fatto bene perchè stasera ha cantano meglio. Ruggeri anche si arrende al fatto che la gente lo ama e lo vota. Elio si sofferma su chi li accusa di non volerlo giudicare negativamente, e aggiunge che Stefano ha qualcosa e che stasera ha cantanto molto bene, Mara aggiunge che si tratta di qualcosa di molto piacevole. La rete ha scelto per Stefano, Centro di gravità permanente di Franco Battiato.

    Solo per noi Facchinetti manda in scena i talenti incompresi. Anche questa settimana triste teatrino che sarà però apprezzatissimo in rete. Da non perdere, nel video, le facce di Elio e le espressioni di Mara. Poi si passa al riepilogo delle esibizioni dei ragazzi. Scelta dura per il pubblico, ma anche per i giudici. E ora, momento sulblime, con Malika Ayane. Nulla da dire, solo lasciarsi trasportare dalla sua voce e sognare.

    Malika ha incontrato i talenti di X Factor 4. Prima di farla entrare i ragazzi mettono ordine. Tutti la ammirano e poi si vede dalla clip che lei prova con uno Stefano emozionantissimo. Per Malika i ragazzi hanno un sogno e questo le piace. Le piace la volontà dei ragazzi di mettersi in gioco e ha visto in loro molta passione, santa Malika li ha assolti tutti. e poi come da copione sarà lei il quinto giudice della serata.

    Collegamento con la sala d’attesa dove cresce la tensione per gli aspiranti concorrenti e intanto tornano sul palco i nostri eroi per il primo verdetto. Passano il turno, Nathalie, Stefano, i Kymera, Nevruz, Ruggero, al ballottagio Davide e Dami, non ci si crede. Mara parla di calcolo delle probabilità e voti in meno, ammette che possa succedere, ma non crede che siano state le esibizioni peggiori. Mara come al solito è obiettiva e aveva già messo in conto di non potersi esimere dalla possibilità di avere due ragazzi al ballottaggio. Passi per Dami, ma Davide non ci aspettavamo propio di vederlo al ballottaggio.

    23.17

    Parte la sfida tra Dami e Davide. Inizia Dami visibilmente emozionato. Poi sul palco sale Davide che trasmette belle emozioni, ma non possiamo sapere se questo basterà a convincere i giudici. Si prosegue senza respiro con la prova a cappella e qui il talento deve uscire per forza. Ancora Dami in pista, prova durissima. Ora tocca a Davide che comunque stasera tradusce nella voce lo strapazzo del campo di calcio, ma è sempre e comunque bravissimo. E ora, il giudizio dell’ultimo scontro, non prima di aver ripercorso la storia dei due ragazzi ad X Factor 4.

    Mara li guarda con tenerezza e ascolta i loro appelli accorati. Quello di Dami è molto furbetto e pietistico. Davide si appella al fatto di essere dentro dal primo giorno e sta crescendo e non vorrebbe rinunciare alla sua crescita. Facchinetti si raccomanda ai giudici perchè non emettano giudizi parziali.

    Partono i trenta secondi finali e poi ecco il verdetto. La prima ad esprimersi è proprio Mara che non sa decidere, e poi elimina Davide. Ma lo prenderebbe sotto contratto e Facchinetti contesta la sua giustificazione e allora aggiunge che Davide soffrirebbe meno uscendo adesso. Ruggeri parte con il suo monologo ed elogia Facchinetti per la sua umanità, e come al solito perde tempo e i ragazzi intanto soffrono, alla fine si decide e sceglie di eliminare Dami. Anna Tatangelo si trova in difficoltà, ma elimina Dami. Elio odia dover decidere ma è felice che Malgioglio abbia toppato in pieno le sue previsioni. Elio non ha molti dubbi li trova ottimi e quindi dopo i complimenti di rito elimina Dami. Dami è fuori, Davide torna in gara.

    23.40

    E adesso è il momento di Anna, questo potrebbe essere la sua riscossa inizia la sfida tra i quattro aspiranti talenti. Si riapre il televoto ed entra Malika Ayane che prende posto tra i giudici. Rompe il ghiaccio Joe, con il codice 01 per squadra di Mara Maionchi. Joe canta 50 Special. Malika ascolta interessata e divertita. In studio piace subito. Parte il commento di Malika, bene intonazione ma io avrei improvvisato era solo per far capire che sei pbravo, insomma la signora non si tiene nulla. mara gli perdona il vistuosismo vocale. Carlo Pastore lo distrugge e forse esagera.

    Finalmente è l’ora di Lady Tata e della sua candidata, Marika. Su di lei Anna punta tutto, o riesce a tornare in gara adesso o rimarrà per sempre fuori e dovrà accontentarsi di essere solo un giudice alla finestra. Per bene della gara speriamo possa entrare, ma per la Tatangelo, anche no. Codice 02 per Marika che si esibisce in Summertime. Effettivamente non è male la ragazza, Malika la trova bravissima, Anna si affida al pubblico. La Elia parte per la tengente e la trova che addirittura la sua voce la fa volare.

    Entra la candidata di Elio, Elisabeth, egiziana trapiantata in Italia. Solare e sorridente con il codice 03 ecco Elisabeth. Malika si entusiasma e per Elio le cose stanno andando come voleva lui. Per la Elia la ragazza è molto accattivante ma con un pezzo di troppo facile acchiappo. Elio giustamente risponde che vuole vincere, più chiaro di così.

    E adesso Ruggeri introduce gli Apple Pies. Malika li vorrebbe a casa e li trova molto divertenti. Ruggeri si compiace e spera di catturare la loro attenzione. Carlo Pastore si ricrede ma vorrebbe cambiargli il look a cominciare dai capelli. Facchinetti minaccia di portare i Pooh, attenzione!

    Appello dei giudici per i loro protetti, mara punta sulla novità Joe, Anna chiede voti per tornare in gara. Elio con Elisabeth promette di combattere la noia. Ruggeri invoca la curiosità del pubblico. A breve il risultato. Ecco la busta, entra ad X Factor 4, Marika.

    Su una Anna Tatangelo radiosa si chiude l’ottava puntata di X Factor 4. alla prossima.