X Factor 4: blogcronaca della terza puntata. Eliminati i Borghi Bros

X Factor 4: blogcronaca della terza puntata. Eliminati i Borghi Bros

    i-quattro-giudici-di-x-factor-4.jpg

    Settimana intensa quella appena trascorsa per i ragazzi di X Factor 4, che tra pochi minuti si troveranno nuovamente l’uno contro l’altro per la sfida della terza puntata del talent show di RaiDue. E per citare solo le cose più eclatanti della settimana, Nevruz si è slogato una caviglia, mentre Anna Tatangelo ha incassato la sua prima querela da parte di un’infuriata, e a caccia di notorietà, Milly D’Abbraccio, per l’ormai famosa parolaccia sfuggita a Lady Tata durante i casting. Il clima è sempre più caldo tra i ragazzi che sentono il palco, ma a stemperare le ansie questa sera ci penseranno gli Skunk Anansie. Intanto aumenta la curiosità per l’ingresso del nuovo concorrente. Per la squadra di Ruggeri concorreranno i Solifonica con Africa dei Toto, mentre Anna Tatangelo, dopo lungo consultazione con il suo vocal coach sceglie una ragazza scartata al rush finale, Eliana Tumminelli che interpreterà un brano di Michael Jackson. Per Mara la new entry è Andrea che canterà un brano di Alanis Morrissette, infine, Elio che ha scelto di far concorrere Cassandra con Città Vuota di Mina. Ma soprattutto c’è fermento per l’esecuzione dei brani che potrebbero riservare molte sorprese, ma ormai è questione di attimi e ogni dubbio sarà sciolto, quando finita l’attesa, Francesco Facchinetti aprirà le porte del suo studio dando il via alla terza puntata di X Factor 4.

    21.05
    Entra Francesco Facchinetti, X Factor 4 è ufficialmente alla sua terza puntata. Entra Anna Tatangelo con Dorina, Mara Maionchi con Ruggero, Davide e Stefano, è poi la volta di Enrico Ruggeri con i Borghi Bros, i Kymera e gli Effetto Doppler. Fa il suo ingresso anche Elio con Nevruz, Nathalie e Manuela. La gara ha inizio. I giudici prendono posto, Elio è fantanstico vestito da Re.
    21.10
    Facchinetti lancia il video che esprime tutta la cattiveria dei giudici. Si confrontano, fanno i buoni, ma era la prima puntata. Nella seconda ecco i primi screzi, si pugnalano a vicenda, ma in realtà non sembrano scontri così violenti, in fondo ognuno difende la propria squadra e questo ci sta, fa parte del programma, i quattro giudici sono stati scelti proprio per le loro diversità. Mara Maionchi è convinta che la cattiveria non paghi, ma paghi il giramento di balle, si riferisce a Ruggeri che parlò di Stefano come di un pacchetto ben confezionato. Anna pensa di doversi difendere da Ruggeri, finalmente il clima si scalda ed escono fuori le strategie di gioco. Anna, in versione sofisticata, si difende molto bene, mentre Ruggeri annaspa un po’. Interviene Elio, che reputa Enrico Ruggeri il più perfido.
    Entra Ruggero e canta Tu vuo’ fa’ l’americano, codice di televoto, 01. Aria scanzonata, accento perfetto, presenza scenica da attore navigato, voce notevole, porta a termine la sua performance tra l’entusiasmo dello studio, il ragazzo ha stoffa. Si esprime Lady Tata che lo trova divertente, Ruggeri approva e lo preferisce in questa versione. Re Elio lo trova molto bravo, ma gli contesta la patina di cantante da feste da matrimonio. Mara è contenta, sorride soddisfatta. Facchinetti lo sostiene perchè Ruggero è in peina tempesta ormonale, Mara consiglia di non diventare cieco…ma di mantenersi casto.

    21.24
    Ruggeri introduce gli Effetto Doppler che cantano, Don’t stop me now dei Queen. Codice di televoto 02. Certo, cimentarsi con i Queen non è cosa semplice, ma la loro versione è personale. E così almeno gli applausi in studio se li aggiudicano. Elio tralascia di soffermarsi sul volgare sarcasmo di Ruggeri, queste le sue parole, non si sente emozionato e colpito dal loro x factor. Mara non li apprezza, il pezzo non è stato convincente. Lady Tata invece li trova nel testo. E Ruggeri dice solo, molti nemici, molti onore, tanto per non perdere il passo con la Tatangelo. Lui e i suoi sono samurai che venderanno cara la pelle. Gli Effetto Doppler replicano a Elio dicendo che si sentono un’unica entità, ma Elio, si sente frainteso e ribadisce la sua posizione, secondo lui cantano solo discretamente bene.

    Elio presenta la sua Manuela che canta I never fall in love again di Burt Bacharach, codice 03. Elio si assume la responsabilità del brano scelto e la definisce un purosangue, lei si affida completamente a lui. Bella come pochi, sebbene vestita da uomo, somiglia ad Elio, ma anche a Groucho Marx, nella verisone assistente di Dylan Dog ed è un chiaro omaggio al suo capitano. Ma la sostanza non cambia, In Manuela la voce c’è ed è incantevole. Elio non sapeva della sua traformazione e la trova molto bella. Mara è molto soddisfatta della sua esibizione. Anna pensa che Manuela si debba destrutturare e Ruggeri è d’accordo, definisce l’esecuzione fotocopia delle altre. E’ in dichiarata polemica con Elio che invece la trova molto brava e pensa che oggi abbia cantato in maniera molto moderna. Manuela chiede a Elio di mettersi nei suoi panni.
    Ora è la volta di Dorina, unica concorrente per la squadra di Lady Tata, che ha passato la settimana tra un programma tv e uno in radio per ristabilire un ordine nella sua esperienza zoppicante di giudice a X Factor 4. Facchinetti lancia il video della lite/chiarimento delle due donne di ferro, Anna e Dorina. Anna in studio parla di rapporto riequilibrato e lancia con affetto la sua cantante. Ora eccola, pronta, Dorina, sul palco con il codice di televoto 04, per cantare Un’emozione da poco. Tira fuori grinta e tenerezza struggente Dorina, in questa originale versione del grande successo di Anna Oxa, forse esasperato troppo l’aspetto teatrale, ma ecco il giudizio dei mangifici quattro. Lo studio è diviso, Ruggeri vuole dire che il pubblico non ha votato contro la Tatangelo, ma si vota a favore. Dorina è da galoppo e le fanno fare dressage, questa è per Ruggeri un’esibizione con il freno a mano tirato. Elio dice di essere purtroppo d’accordo con Ruggeri, non le è piaciuta stasera, ma la stima molto, Mara la trova troppo piagnona e il pubblico la approva. Le consiglia di scegliere se andare o stare. Mara si fa seria. Lady Tata ovviamente la difende, parte la polemica con Ruggeri, Anna si scalda e taglia il discorso complimentandosi con Dorina. Ruggeri tira ancora, ma non è il caso, troppe chiacchiere.
    21.57
    Ruggeri introduce i Kymera che cantano Polvere, codice di televoto, 05. Ruggeri li definisce due performer che stanno molto bene sul palco. Fascinosi ed enigmetici i Kymera regalano di Polvere una versione assolutamente inedita. Il brivido arriva, vediamo i giudici cosa ne pensano. Bianchi ed eterei si godono l’applauso, parla Elio, li trova fantastici con un bel progetto e li congeda con un: siete degni della massima considerazione. Mara ha qualche perplessità e rende pan per focaccia al suo nemico Ruggeri, con un: siete un bel pacchetto confezionato molto bene. Lady Tata si complimenta con Enrico Ruggeri e non si ferma lì, sottolinea l’alchimia della coppia, poi si riprende e parla di aritsti, ma la gaffe è fatta. Ruggeri incassa la battuta di Mara e li trova maturati e interessanti.
    Finita la prima manche, Facchinetti esorta al televoto e lancia la clip con il riassunto delle prime cinque esibizioni. Rientrano in studio i cinque ragazzi e inizia per loro il momento peggiore. Facchinetti prende tempo e passa la parola agli esperti. Facchinetti chiede a Ruggeri un chiarimento sull’assegnazione di un suo brano ai Kymera. Interviene RadioDue, in radio sono piaciuti molto tutti i ragazzi e non c’è più tempo per polemiche sterili. La busta è arrivata, passano il turno: Ruggero, i Kymera, Dorina, Manuela. Al ballottagio gli Effetto Doppler. Elio mentre aspettava il verdetto era spettacolare nella sua regale serietà. Ruggeri e Facchinetti si interrogano sul perchè gli Effetto Doppler siano andati al ballottaggio. Lady Tata si sente sollevata ed espime tutta la sua felicità, si sente soddisfatta e anche noi siamo più sereni. Ma ecco che ha inizio la seconda manche.
    22.16
    Elio lancia Nathalie che canta Piccolo Uomo, codice di televoto, 01. Parte con un’aria fragile e smarrita, ma Nathalie stupisce subito per la forza della sua voce e del suo temperamento e introduce una nota rock nel brano di Mia Martini. Mara interviene trovandola molto brava, una gattina con gli artigli. Anna la torva molto convincente. Ruggeri ora capisce il percorso scelto. Elio si definisce un suo grande fan ed è molto contento del risultato. Esce già vincente dallo studio Nathalie, mentre Facchinetti ci ricorda che a breve scenderanno in campo gli sfidanti per aggiundicarsi il posto di new entry.
    Mara presenta Davide che canta Feel the earth move di Carole King, codice di televoto 02. Mara si cimenta nel suo pessimo inglese ed entra il suo protetto. Davide tiene bene il palco e il pubblico in studio lo riconosce. Anna però vorrebbe sentirlo in altre canzoni. Ruggeri lo promuove, Elio lo trova quasi perfetto e anche per lui sfodera un Ti credo, è spettacolare!. Mara in polemica con Lady Tata che non capisce il messaggio di Mara, parte la scenetta da mercato, subito smorzata e meno male, tornano nel recinto le due leonesse, rissa evitata.

    Si passa a Nevruz, altro gioiello nella scuderia di Elio.
    Parte la clip con la storia e i commenti su Nevruz, si torna in diretta e la parola è di Elio che difende Nevruz contro tutti gli altri. Nervuz, sottolinea Elio, arriva da un gruppo rock in cui fa ben altro e sostiene che gli altri lo ostacolano perchè ha molta personalità. Per Mara chi è ci fa, dice che il ragazzo si sa giocare la sua partita molto bene. Ruggeri teme l’aspetto da affabulatore di Nevruz. Elio lancia l’ingresso di Nevruz, finalmente si può esibire in ciò che ama, canta Lithium dei Nirvana, codice televoto 03. Nevruz finisce e dal pubblico in studio parte un applauso, a Mara piace moltissimo, si diverte. Lady Tata si spaventa ma lo trova molto convincente. Ruggeri lo trova nel suo mondo e Re Elio impazzisce solo alla vista di Nevruz. Facchinetti con gli occhiali di Nevruz si intrattienre con lui e Elio conferma che la slogatura della caviglia lo rende davvero matto. Elio disapprova il ringraziamento al pronto soccorso lanciato da Nevruz, perchè il rock è cattivo e non ringrazia nessuno, Elio ancora una spanna sopra tutti gli altri.
    22.47
    E adesso è il momento dei Borghi Bors a introdurli il capitano Enrico Ruggeri. I due fratelli devono far cambiare idea ai giudici dopo le perplessità della scorsa settimana. Con il codice 04 i Borghi Bors cantano Piazza Grande. In una scenografia fumosa si consuma un’esibizione in cui esce più la loro prestanza fisica del loro talento, ma sul palco si muovono benino i Borghi Bors. Elio li trova convincenti più del solito, Mara si associa, Anna non li promuove operchè li trova troppo prepotenti, soprattutto il fratello maggiore, ci rivede Dorina. Ruggeri si schiera con i suoi ragazzi e li difende e si sente molto fiero di loro. Strano il giudizio di Lady Tata…
    E siamo arrivati all’ultima esibizione della serata. Mara presenta Stefano che canta Buonanotte Fiorellino di Francesco De Gregori, codice di televoto, 05. Stefano ne esce alla grande e in studio è ovazione. Lady Tata insiste sulla capacità di comunicare e gli riconosce una bella voce. Ruggeri trova questo tipo di cocktail ben fatto, ma vorrebbe vederlo interpretare un pezzo rock. Elio pensa che Stefano abbia ottime possibilità e gli consiglia di sfruttare al meglio la sua vocal coach. Mara gli fa i complimenti. Facchinetti stempera la tensione di Stefano. Finisce la seconda manche ed ecco che entrano gli Skunk Anansie.
    Skunk sarà, più tardi, di nuovo giudice per la new entry, come già era accaduto in un’altra edizione di X Factor. Anche per la seconda manche parte la clip riassuntiva dei cinque cantanti e poi, Facchinetti, ripresenta i quattro aspiranti concorrenti, i Solifonica per Ruggeri, Andrea per Mara, Eliana per Anna, Cassandra per Elio. Si chiude il televoto ed entrano i cantanti. Anna è chiamata in causa su chi sia il più a rischio, Lady Tata si esprime, i Borghi Bros.
    Si apre la busta ed ecco chi passa il turno: Davide, Nevruz, Stefano, Nathalie. I Borghi Bros al ballottaggio. E così sono due i concorrenti di Ruggeri che se la giocheranno stasera. Ruggeri ammette di aver avuto una settimana dura, piena di cattiveria nei confronti dei suoi ragazzi. Rientrano anche gli Effetto Doppler. Non è un caso che due gruppi siano andati al ballottaggio, ma Ruggeri si ripromette di fare autocritica. I ragazzi sono visibilmente emozionati e dispiaciuti di essere gli uni contro gli altri, ma tant’è questo è X Factor. Iniziano gli Effetto Doppler, poi è la volta dei Borghi Bors, sono al meglio sia gli uni che gli altri, i giudici hanno un difficile compito.
    23.31
    E’ arrivato il momento più delicato, ora sapremo chi è il prossimo escluso dalla quarta edizione di X Factor. Partono gli appelli per i due gruppi, i volti dei giudici sono tirati. Facchinetti li chiama in causa e li esorta a riflettere su tutto il percorso dei ragazzi, la parola passa ai giudici. Aria pesante, facce scure, il primo a parlare è Ruggeri che non approva il suo compito ingrato e, come al solito, gli parte il sermone che scomoda perfino i figli, ma la scelta preme e citando una storiella indiana elimina i Borghi Bros, poi straparla di fatti privati di uno dei due fratelli. Elio prende la parola e riconoscendo ancora una volta la crudeltà del voto, elimina gli Effetto Doppler, siamo in parità. Ora è la volta di Mara che al momento tace e poi, secca, elimina i Borghi Bros. Ago della bilancia a questo punto è Anna Tatangelo che, in linea con la sua parte e il suo personaggio, si esprime eliminando i Borghi Bros.
    I Borghi Bors sono fuori dal gioco, ora Ruggeri si sfoga, sui commenti cattivi nei confronti dei suoi ragazzi, ma è molto dispiaciuto e non ha voglia di essere obiettivo. Facchinetti volta pagina ed esorta il pubblico ad animare la serata per accogliere i quattro aspiranti concorrenti e lancia i cantanti con i codici di televoto Eliana 01 (Anna), Andrea 02 (Mara), Solifonica 03 (Ruggeri), Cassandra 04 (Elio). Rientra Skunk tra i giudici ed entra anche la prima concorrente, Eliana. Bella la sua esibizione che per Ruggeri è convincente, per Elio non ha azzeccato la melodia, ma la trova brava. Mara le riconosce presenza scenica e Lady Tata la sponsorizza spudoratamente, Skunk la trova molto interessante. E’ ora la volta di Andrea, un altro bello e dal passato difficile sul palco di X Factor, i giudici ascoltano in cuffia molto presi dalla sua esibizione. Inizia Lady Tata che si imbambola sugli occhi di Andrea, per Ruggeri è molto bravo, Elio è già innamorato e si rammarica di non essere donna. Skunk ci si rivede, e lo ringrazia, lei si diverte e lo promuove. Si prosegue con i Solifonica. Elio li trova molto originali e li trova bravi, Mara anche, ma Anna non li trova in sincronia, ma Ruggeri corregge il tiro, tifa per loro. Per Skunk forse si mettevano troppo in mostra, ma li ha trovati interessanti e augura loro molto divertimento.
    Il quartetto degli aspiranti concorrenti si chiude con Cassandra. Mara la trova brava, Lady Tata si associa, Ruggeri la trova in perfetto stile Elio e Elio la trova irresistibile. Skunk si è divertita moltissimo, la trova perfetta. E sembra anche molto simpatica. I giochi si chiudono, le esibizioni sono finite, partono gli appelli dei giudici per i loro protetti. Lady Tata, gioca la carta del convincimento dolce, Mara è più forte e decisa nel suo esortare alla scelta giusta. Ruggeri è sempre troppo misurato nel sostenere i ragazzi. Elio si sbilancia mettendo in mezzo Skunk e quindi trova che se passasse la sua protetta ci sarebbe un motivo in più per assistere ad X Factor 4. Facchinetti lancia il concerto il 12 febbraio al Forum di Assago per gli Skunk Anansie. Il fattore E di Elio potrebbe influenzare il giudizio, almeno secondo Peroni. Si lancia l’ospite della prossima puntata che sarà Anna Oxa. Facchinetti apre la busta e inizia con gli eliminati, non entrano, Andrea, i Solifonica. Cambia il tiro e ora Facchinetti annuncia chi entra ad X Factor 4: Cassandra. Elio, fiero in saluto militare, raggiunge il palco e senza cambiare espressione, come si conviene ad un vero sangue blu, abbraccia la sua nuova concorrente. Sipario.

    3143