X Factor 4 al via giovedì 9 settembre: salta Annozero?

X Factor 4 parte giovedì 9 settembre: nessuno spazio, quindi, per Annozero? Intanto Elio, Mara Maionchi, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri, i quattro nuovi giudici, hanno raccontato a Sorrisi le loro prime impressioni

da , il

    I giudici di X Factor 4

    Arrivano ulteriori dettagli sulla quarta edizione di X Factor: presentati ufficialmente i quattro nuovi giudici e le nuove categorie, si scopre ora la data d’inizio del talent di RaiDue che torna in tv giovedì 9 settembre. La collocazione al giovedì fa immaginare che Annozero quest’anno non ci sarà, visto che la data di partenza era stata fissata da Michele Santoro per il 23 settembre: che senso avrebbe collocare al giovedì solo le prime due puntate per poi spostarsi al lunedì in attesa del GF? Intanto Elio, Mara Maionchi, Enrico Ruggeri e l”inattesa’ Anna Tatangelo hanno anticipato a Tv Sorrisi e Canzoni le loro impressioni sulla loro prossima avventura.

    Under 25 donne, Under 25 uomini, Over 25 e Gruppi Vocali sono le quattro categorie che avranno come capitani la veterana Mara Maionchi e le new entry Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo che si sono raccontati in anteprima a Sorrisi in vista del loro esordio come giudici a X Factor 4. Gli accoppiamenti non sono stati ancora fatti e per il momento tutti i giudici stanno presenziando ai casting alla ricerca dei nuovi talenti da portare sul palco del talent show di RaiDue.

    Il debutto è fissato in prima serata giovedì 9 settembre (a una settimana dal ‘presunto’ ritorno di Annozero, che a questo punto sembra davvero saltato): l’avventura di cantanti e giudici durerà 13 lunghe settimane, cui i quattro – insieme a Francesco Facchinetti, il conduttore – si stanno preparando.

    Su tutti, però, aleggia ancora lo spettro di Morgan: Sorrisi rivela che la prima scelta della produzione era Asia Argento, sua ex compagna e ora in causa con lui per l’affidamento della figlia Anna Lou; di fronte al suo rifiuto sono partiti i contatti con Anna Tatangelo, già nel mirino degli aficionados del programma che fanno già presenti le loro rimostranze sulla pagina Facebook di Facchinetti. Critico nei confronti della compagna di Gigi D’Alessio anche Cristiano Malgioglio, tra i papabili (a detta sua) per il ruolo di giurato: “E’ bella, ma troppo giovane – dice della Tatangelo il ‘buon’ Cristiano – All’inizio pensavo l’avessero convocata come esperta di look, non di musica“.

    Ma la Tatangelo non si scompone: “Da giovane tra i giovani, cerco sintonia ed emozioni. Dalla gavetta ci sono passata anch’io”.

    Intanto Elio si libera della ‘colpa’ di aver preso il posto dell’amico Morgan: “Io non sono al posto di nessuno. E vorrei tanto che Morgan fosse qui. A me piace, come uomo d’arte” dice a Sorrisi Elio che appare comunque galvanizzato dall’esperienza che lo attende: “Penso che come giudici siamo il top assoluto. X Factor è una delle ultime trasmissioni rimaste in cui si parla davvero di musica… E poi attualmente incasso di più a fare il giudice che ad andare in giro a suonare. E questa è una brutta cosa“. E non ha torto.

    Particolarmente concentrati sul settore discografico Enrico Ruggeri e, come ovvio, Mara Maionchi: Ruggeri teme che “le case discografiche abbandonino troppo presto i ragazzi delle passate edizioni”, la Maionchi, però, si dice più fiduciosa: “Il nostro mestiere è di avere pazienza. Altrimenti si rischia di bruciare dei talenti. Sono sicura che gli A&K, visti nella scorsa edizione, daranno risultati

    Intanto si lavora per costruire la prossima edizione, che insieme ai nuovi giudici vede una nuova squadra di vocal coach: tra gli ospiti attesi Biagio Antonacci e Leona Lewis, cui magari potrebbe aggiungerci Laura Pausini, anche lei contattata come giudice, ma che poi ha declinato l’offerta. La speranza di averla come giudice in qualche prossima edizione c’è ancora: Giorgio Gori non molla.