X Factor 4, 9a puntata live. Marika esce

X Factor 4, 9a puntata live. Marika esce

E' ai blocchi di partenza la nona puntata di X Factor 4

da in Anna Tatangelo, Mara Maionchi, Primo Piano, Rai 2, Reality Show, Talent Show, X Factor 10, Elio e le Storie Tese, enrico-ruggeri
Ultimo aggiornamento:

    Sta per iniziare la nona puntata di X Factor 4, tra poco i ragazzi del talent show di RaiDue, si sfideranno per assicurarsi l’accesso alla decima puntata che, ricordiamo, andrà in onda sabato 6 novembre. Questa sera la gara prevede i brani scelti dagli internauti, i quali, non sempre hanno azzeccato i gusti dei ragazzi, mentre in alcuni casi, sembra quasi che abbiano voluto mettere, di proposito, in difficoltà i giovani talenti. Unica eccezione, Marika, per la quale il brano è stato scelto direttamente da Anna Tatangelo, ed è Woman in Love di Barbra Streisand.

    E allora ecco un riepilogo delle canzoni che gli ragazzi interpreteranno tra poco: Nathalie, “Underneath” di Alanis Morissette. Nevruz, Gianna di Rino Gaetano. i Kymera, “21 Guns” dei Green Day. Stefano, “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato. Davide, Balliamo sul mondo (Ligabue). Ruggero “Crocodile Rock” di Elton John.
    Tutti i giudici prenderanno la gara che si aprirà a breve, molto seriamente, il cerchio si stringe, ognuno di loro inizia a fare due conti e affila le armi. Ruggeri ha davanti i Kymera, non proprio in linea con il brano scelto dal pubblico, Elio si presenta con l’incognita Nevruz alle prese con un brano più complesso del previsto, Mara, sembra la meno agitata, anche se, come al solito, non mancheranno le polemiche di rito su Stefano. Ma quella che stasera è in grande fibrillazione per la sua protetta, è Anna, nelle prove, infatti, Marika non ha reso come lei avrebbe voluto. In questo caso ci schieriamo al fianco della Tatangelo perché, in effetti, Lady Tata ha investito davvero molto sulla ragazza e se adesso lei si dovesse rivelare un bluff, sarebbe un peccato. Ma ormai mancano pochi minuti e tutto sarà svelato.
    21.05
    Ecco, siamo in onda, appare Francesco Facchinetti che invita tutto lo studio ad alzarsi in piedi per Jamiroquai. Inizia così la nona puntata di X Factor 4. Tifo da stadio, i giudici già in postazione e l’intervista di fine esibizione al super ospite. Facchinetti non perde tempo e lancia il televoto con un riepilogo dei brani scelti dal pubblico del web. Anche stasera manche unica ed ecco o codici, 01 Nevruz, 02 Davide, Kymera 03, Nathalie 04, Stefano, 05, Marika 06, Ruggero 07. Presentazione dei giudici, stasera Elio è Dante Alighieri, poi a seguire, Anna Tatangelo, Mara Maionchi, Enrico Ruggeri. Incursione tra i fan di Nevruz ed ecco che Elio lo presenta.

    21.15
    Nevruz canta Gianna di Rino Gaetano. Intonazione un po’ latitante, ma la sua performance è molto divertente e anche molto personale, Malgioglio di sicuro inorridirà, ma che dire, Nevruz è Nevruz, anche con rottura finale degli strumenti. Mara già ride e trova Gianna personale, Anna si sta convertendo alla sua musica, Ruggeri trova che Nevruz abbia molte chiavi di lettura e lo promuove, Elio gli fa i complimenti perché lui qui, dice Elio, è imbrigliato, quindi è forte.

    E’ ora il momento di Davide e parte la clip di Mara che elimina Davide al ballottaggio con immensa di sorpresa di tutti. Poi lei rivela che se ci fosse stato Morgan non lo avrebbe mai fatto. Le ipotesi si sprecano e ora, in diretta, Mara si esprime, non prima delle esternazioni di Lady Tata che palesa due idee: far emergere il lato materno e poi perché era sicura che gli altri avrebbero votato Dami. Mara risponde che anche Zorro ad un certo punto è stato smascherato, sibillina, ma divertente. Mara è la migliore stratega, non c’è dubbio. Non presta il fianco agli altri giudici, va avanti per la sua strada e lancia Davide.

    Entra Davide che canta Balliamo sul mondo di Ligabue. Ancora una volta è credibile, bravo, intenerisce e cattura, si stacca dal mito e si diverte. Anna parla di nuova grinta dopo la paura della scorsa settimana. Ruggeri trova che ne sia uscito bene, Elio lo trova forte, pronto e anche bello, perfetto per un disco. Mara entusiasta.

    Panoramica sul pubblico in studio e un saluto ai vocal coach e Facchinetti presenta Alessandro Preziosi e Lucia Ocone qui per il film Maschi contro Femmine. Il livello scivola con la famiglia dei Kymera, sempre brutti i siparietti con i parenti, meno male Ruggeri riprende la parola e introduce i Kymera.
    21.41
    Sul palco ecco, allora, i Kymera con 21 Guns dei Green Day. Il pubblico apprezza, ora vediamo i giudici. Inizia Elio che li trova molto bravi, nella prima parte errorini, poi però li ha trovati forti. Mara sa che hanno qualcosa da raccontare. Anna ha sentito le imperfezioni, ma questa faccia è stata comunque bella. Ruggeri è molto contento e gli riconosce grandi qualità.

    E’ ora la volta di Nathalie, Elio la introduce con grande affetto. Entra Nathalie che canta, Underneath di Alanis Morissette. Bella la sua voce a tratti roca, intensa e tenera. Il pubblico in studio apprezza molto. Mara ride, le piace, ma l’ha trovata troppo urlante. Anna, in look acqua e sapone dispensa consigli. Lei è convinta che Elio abbia già scelto Nevruz come finalista e poi si complimenta con Nathalie per l’esibizione. Ovviamente è solo la sensazione di Anna, Elio le consiglia di non sbottonarsi… Ruggeri si complimenta e ritiene il pezzo di statura elevata. Elio rinnova i complimenti alla sua protetta.

    Clip liberatoria su Mara figlia dei fiori, poi Facchinetti le chiede della sua vita privata e lei risponde con la solita verve e si va avanti senza sosta presentando il prossimo concorrente.
    22.01
    Entra Stefano che canta, Centro di gravità permanente di Franco Battiato. Faro puntato su Stefano, ma perché lo fanno ballare? Comunque non è male. Il pubblico è dalla sua parte, vediamo cosa dicono i giudici.

    Ecco la Sora Tata che cala nel silenzio, poi dice lapidaria che la sua esibizione non è stata buona. Il pubblico dissente. Ruggeri trova questo momento spiacevole, gli dice che è più bravo in altre esibizioni. Elio sdrammartizza, “non siamo ad un funerale – dice – qui si parla di canzoni, ma forse oggi il pubblico ha scelto un brano molto complicato per chiunque, oggi sei stato meno forte, ma questo non vuol dire nulla, hai però una tua forza“. Mara però non lo trova male, non le interessano i giudizi altrui, lo trova bravo e basta.

    Ora entra Marika, la cantante di Anna Tatangelo, questo è il momento più delicato per la Sora Anna e anche per la sua concorrente, molto apprezzata. ma non da tutti. Mara sceglie di non esprimersi prima di averla sentita. Anna introduce Marika e ripone in lei la speranza di non farla uscire dal gioco.
    Marika canta Woman in love, di Barbra Streisand. Gran voce, penalizzata la ragazza da un abbigliamento e un trucco veramente orrendi. Ruggeri parla per primo, certo per lui canta bene, ma questo non basta, la discriminante sono le canzoni e vorrebbe farla cantare in italiano. Elio molto chiaro dice, buona esecuzione, ma non ottima, poi per il gusto di Elio Marika manca di personalità. Mara ride sull’inglese, poi però le dice che non le ha sollevato un pelo, non ha emozionato. Anna le riconosce l’emozione che le fa tirare il freno, ma nutre buone speranze, avrebbe potuto difenderla meglio.

    22.27
    Lucia Ocone interviene con i suoi preferiti, ma non li svela. Alessandro Prezosi dichiara di amare Nathalie, ma chiede se a Nevruz interessi veramente vincere X Factor 4, Elio interviene e Preziosi vorrebbe essere uno di loro. Comunque Nevruz ha già vinto, almeno questo è quanto afferma Elio.
    Parte la clip sui giudici, il bacio è protagonista e ancora una volta la Sora Tata si distingue. Per Ruggeri è solo una tregua di pochi secondi. Finalmente si torna alla gara, ed è il momento dell’ultimo talento, Ruggero.
    Entra Ruggero che canta, Crocodile Rock di Elton John. Ruggero è forse troppo mascherato da grande, quasi una caricatura, ma la voce e la presenza scenica fanno dimenticare il resto. Alla fine piace, è bravo. Anna si esprime e trova che abbia fatto una bella prova. Ruggeri trova che ne sia uscito dignitosamente. Elio concorda sul fatto che fosse un brano finto facile, Elio stasera pensa che Ruggero si sia sforzato di convincere il pubblico e secondo lui ha colpito nel segno. Mara lo saluta con un bravo Ruggero.

    Manche conclusa e parte il momento dei talenti incompresi e come se non bastassero i nostri, siamo andati a cercarlo all’estero, ecco la clip con l’Orso Bianco che si palesa davanti ad Elio e ai compagni del suo gruppo. Non si commenta. Elio in studio commenta la performance e si propone di fare un’edizione incredibile di X Factor.

    Facchinetti si rivolge al pubblico che deve ora scegliere chi far tornare sul palco e chi eliminare. parte la clip con il riepilogo dei brani. Sul palco ora la Ocone e Preziosi, per loro rischia Stefano poi momento cinema con promo del film che sta spopolando al botteghino.
    22.55
    Torniamo a noi, rientrano tutti i ragazzi ed ecco il verdetto, passsano il turno a sabato 6 novembre, Davide, i Kymera, Nervuz, Ruggero, Stefano. Al ballottaggio Marika e Nathalie, pubblico dissente, anche noi sopratutto per Nathalie. E ancora una volta le donne penalizzate. Anna non vuole commentare e sembra rassegnata, lei pensava andasse in ballottaggio Stefano, Elio anche pensava che dovesse andarci Stefano e comunque non ci doveva essere Nathalie. Anna non vuole dire niente al pubblico, ma afferma “tutti pensano ma nessuno agisce”, Mara interviene per dissentire, neanche a lei Stefano è piaciuto, ma il pubblico lo ha votato, punto e basta.

    Si esibisce per Prima Nathalie con America di Gianna Nannini. Brava, ma grida, accidenti, il pubblico la sostiene. ora è la volta di Marika che canta Summertime. Al via la prova senza musica, inizia sempre Nathalie, poi Marika. Facchinetti consola le due ragazze e lancia le clip con la loro esperienza nel loft e ad X Factor 4. Sono tutte e due molto tese, emozionate, un mistero perchè il solito pubblico sovrano abbia scelto di mandare al ballottaggio due donne.

    23.20
    I giudici sono chiamati al verdetto finale, ma Facchinetti invita ad essere imparziali e a puntare solo sul talento. Inizia Elio, che riconosce alle ragazze di aver cantanto sotto un peso molto forte, poi è chiaro elimina Marika. Anna si associa ad Elio e poi elimina Natahlie, Mara Maionchi trova Nathalie superiore ed elimina Marika. Ruggeri come sempre attacca il suo bottone e parte per la tangente, prende il problema del talento alla lontana e non dice ancora nulla, tira in ballo di tutto e poi, dopo infiniti giri di parole, sentenzia: elimina Marika. Marika è ufficialmente fuori da X Factor 4. Anna sale sul palco e consola la sua ragazza. Rimane ancora senza cantnate e ormai non potrà più averne, ma dovrà continuare il suo lavoro di giudice. Facchinetti le fa i complimenti e poi chiama sul palco tutti i ragazzi e dà appuntamento a sabato 6 novembre per la decima puntata di X Factor 4. Alla prossima.

    2673

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anna TatangeloMara MaionchiPrimo PianoRai 2Reality ShowTalent ShowX Factor 10Elio e le Storie Teseenrico-ruggeri