X Factor 4, 12a puntata live. Fuori i Kymera

X Factor 4, 12a puntata live. Fuori i Kymera

Si apre ufficialmente la semifinale di X factor 4

    X Factor 4, sta per iniziare la dodicesima puntata. Siamo alle semifinali e i ragazzi sentono il palco più del solito. Due le manche previste, ma tre i brani da cantare. A breve il tributo a Gianni Morandi con alcuni dei suoi classici, poi il brano libero e l’inedito, che è poi quello che incuriosisce di più e che darà la dimensione della bravura dei nostri talenti. Talenti che riceveranno come premio, ma solo i tre che accederanno alla finale, di poter cantare domani sera, dal vivo, ai Magazzini Generali di Milano. Un motivo in più per dare il massimo e salire sul podio.

    Inizia l’Ante Factor della dodicesima puntata di X Factor 4. Entra Francesco Facchinetti che annuncia l’inizio della semifinale.

    Entrano i giudici. Anna Tatangelo, Mara Maionchi, Enrico Ruggeri, Elio. Scaletta della serata: i cantanti canteranno l’inedito, poi ci saranno i Pooh, Gianni Morandi e subito però, entra Carmen Consoli che qui celebra i suoi 15 anni di successi.
    Raffinata ed elegante, molto diversa dai suoi esordi, Carmen Consoli oggi è una cantante completa. Parla ancora di famiglia, recita il dolore con estrema poesia, come già aveva fatto con Mandaci una cartolina, nella sua splendida esibizione, da ospite, al Festival di Sanremo 2010. Dopo il brano, le chiacchiere con Facchinetti per ricordare il suo ultimo lavoro, ricco di contaminazioni eccellenti. La Consoli parla anche della sua esperienza di produttrice di giovani artisti, è impacciata su questo palco. E il suo momento vola via.

    Ed ora entra Gianni Morandi presentato come un pezzo di storia della musica italiana. In studio tutti in delirio per lui, pubblico in piedi. Facchinetti lo definisce il Capitano del prossimo Festival di Sanremo, promozione di rito per il programma più importante della rete ammiraglia della Rai. Parte il duetto finto tra Morandi e la Tatangelo e la sua possibile partecipazione alla kermesse ligure. Mara ironizza sul suo talento musicale e si propone per un dietro le quinte. Elio, tirato in ballo da Morandi con la Terra dei cachi, sta al gioco.

    Si passa al siparietto canoro tra Morandi e Facchinetti che cantano, guarda un po’, i vecchi successi di Morandi. Si divertono molto, ma l’effetto da casa non è esattamente lo stesso. E finalmente Facchinetti riscopre un momento di gloria intonando il suo unico successo canoro, Il capitano uncino. Nell’unico momento serio Morandi ricorda che si cercano ancora i talenti di Sanremo Giovani. E finalmente forse, si parte per la prima manche.

    Oggi, per l’ultima volta, i giudici decideranno chi eliminare. Si parte con l’omaggio a Morandi, poi subito gli inediti. Poi si chiuderà il televoto, e da lì uscirà il primo che andrà al ballottaggio. Poi l’altra manche con il brano scelto dai giudici e quindi il secondo che andrà al ballottaggio. Poi il verdetto finale che decreterà i tre finalisti di X Factor 4. Televoto ufficialmente aperto.

    Per Morandi i ragazzi sono tutti molto bravi ed ecco che Elio lancia il suo primo talento, Nevruz, definendolo un “mostro“. Ammette, Elio, che assegnargli un brano non è mai stata cosa semplice, ma eccolo che entre per interpretare il brano di Morandi, C’era un ragazzo che come me.

    21.26
    Nevruz con il codice 01, canta C’era un ragazzo che come amava i Beatles e i Rolling Stones. Si rivela una volta di più animale da palcoscenico Nevruz, che tra il convinto e l’emozionato si impegna molto nella sua performance e ci crede e noi anche. Esibizione conclusa, nel pubblico la nonna di Nevruz ed ecco l’incontro tra Gianni Morandi e la nonna di Nevruz. Ecco i giudizi. Mara è entusiasta del ragazzo, lo trova convincente. Lady Tata è stupita dalla scelta del pezzo, ma lei ci illumina e ci ricorda il testo della canzone, poi lo elogia. Ruggeri anche torna indietro nel tempo, come sempre troppo, ma trova Nevruz nel testo. Elio lo ha trovato molto convincente e gli dice di trovarlo il più efficace del programma. Morandi lo trova molto bravo per aver fatto diventare la sua canzone molto rock.

    Prosegue la diatriba tra la Tatangelo e Ruggeri, parte la clip della scorsa puntata. Lei non ha voluto mandare via Stefano. Mara crede che lo abbia fatto perché i Kymera erano stati meno convincenti. Ma Ruggeri pensa che sia stata poco seria come giudice. Lady Tata si difende e la difendono anche Mara e Elio, ma senza motivi reali. Per Ruggeri invece si è trattato di vendetta. In diretta il pubblico fischia la Tatangelo. Interrogata, lei dice di aver ricevuto molte critiche per la sua scelta e si sente sincera e coerente, ma il pubblico non le crede. Lei pensa che comunque i Kymera non arriveranno in finale. Ruggeri prende la parola per dire che non era per lei che la settimana scorsa si era adirato, ma per gli ex giudici.

    21.48
    E’ il momento dei Kymera, con il codice 02, cantano Occhi di ragazza. Morandi li segue attento, il loro duetto non è di facile impatto, vediemo cosa ne pensano i giudici. Lo studio applaude e li apprezza. Inizia Elio, si è accorto che di solito guardava le sue coreografie, ma pggi sono mancate. Sull’esecuzione li trova sempre eleganti. Mara anhce li trova particolari e di classe. Anna li ha trovati più dolci del solito e quindi a lei sono piaciuti. Per Ruggeri molto bene. Morandi trova che questo suo brano era forse il più difficile e quindi li trova bravissimi, ottima intonazione e poi un’interpretazione molto bella, un paluso in più per la difficoltà propone Morandi.

    21.56
    Mara introduce il suo talento, Davide, che, con il codice 03, canta Un mondo d’amore. Davide non delude e si conferma tra i migliori in campo. Inizia Lady Tata che ironizza sul fatto che non erano neanche nati quando Morandi cantava questa canzone, poi scivola nel ciociaro e passa la parola e Ruggeri, per lui Davide è andato benissimo. Elio gli dice ancora una volta che secondo lui è nato per fare questo mestiere e si alscia andare ad un’espressione colorita per deifinire la sua fortuna. Mara è felicissima, da ragazzotto, secondo lei, è diventato un grande. Per Morandi il timbro di Davide è bellissimo. Le due signore si abbandonano a complimenti esagerati per Morandi, l’ormone impazza anche qui.

    22.06
    Elio, raccontando tutta la trama del musicarello da cui è tratta la canzone, presenta Nathalie che, con il codice 04, canta, Se perdo anche te. Pubblico in estasi per Nathalie, poi parla Mara, che le riconosce molta classe. Anna si sente sbalordita da Nathalie e le dice che merita la finale. Ruggeri ribadisce il concetto di diesel su nathalie e oggi le dice che ha molto stile. Elio si associa a Mara, classe, grazie, stile, e le dice brava. Morandi spera che sia tra le più votate, fa il tifo per lei.

    Facchinetti presenta il direttore artistico del Festival di Sanremo. Gianmarco Mazzi, che si unisce ai giudici. La speranza è di poter portare un talento al Festival. Poi Facchinetti presenta gli uomini della Sony e finalmente ecco gli inediti dei ragazzi.

    22.23
    Comincia Davide con Il tempo Migliore di Francesco Renga. Clip introduttiva con i contributi di chi gli è stato accanto e ha creduto in lui. Ma eccolo che inizia. Motivetto accattivante, lui tiene, come sempre, bene la scena, è felice, si muove sicuro, grande performance. Inizia Lady Tata che trova il pezzo molto orecchiabile. Ruggeri trova il pezzo bello e immediato. Elio pensa che il brano sia perfetto per iniziare una luminosa carriera, ma lo invita a scegliere bene le canzoni da cantare in futuro.

    mara pensa che la canzone gli stia a pennello. Morandi e il direttore artistico di Sanremo trovano Davide molto bravo.

    Elio presenta ora Nathalie con la sua canzone che si intitola In punta dei piedi. Lei è l’unica che canterà un brano tutto suo. Brano leggero, lei è finalmente sicura sul palco. Lo studio è con lei. Mara la trova peina di classe nel cantare e nello scrivere. Lady Tata la trova dolce e sensibile, poi straparla dicendo che la canzone ha bisogno di più ascolti, il pubblico fischia. Ruggeri trova la canzone di grande eleganza, quindi perfetta per lei. Elio è senza parole perchè è molto contento di come lei abbia cantato, il piubblico è assolutamente d’accordo con Elio, ovazione per Nathalie, meritatissima. Lei è radiosa e di gode questo momento stupendo di inizio carriera. La squadra di Sanremo dice che quando si scrive da soli c’è qualcosa in più.

    22.42
    Ora è il momento dei Kymera introdotti da Ruggeri che parla del brano che ha scritto per i suoi pupilli. Entrano i Kymera con Atlantide. Canzone in stile Ruggeri, ma che rispecchia i Kymera. Il pubblico applaude convinto e suona anche i campanacci. Elio sente la netta sensazione che siano perfetti nella loro interpretazione. Mara oggi li trova molto giusti molto meglio della scorsa puntata, e ribadisce che sono un artista unico. Lady Tata fa i complimenti a Enrico e ha immaginato la canzone come una colonna sonora di un film. Ruggeri si sente imbarazzato perchè anche autore, ma è fiero di aver scritto per loro. Morandi li trova perfetti, il pezzo è pennellato per loro e si sente che loro l’hanno apprezzata.

    Ed ora è il momento di Nevruz, che Elio presenta ricordando tutte le difficoltà che ci sono state per arrivare a questo pezzo. Nevruz, canta Tra l’amore e il male. Ingresso d’effetto per Nevruz e poi, un brano complesso. Finale da grande attore. Mara trova la canzone molto tradizionale, ma lui l’ha saputa rendere bene. Anna lo trova molto convincente e dice che così ha preso forma. Ruggeri dice di comprendere quello che dice Mara, Elio condivide il giudizio degli altri ed è rimasto convinto proprio dall’interpretazione di Nevruz. Lui spera che il talento di nevruz non vada perso. Morandi trova che il ragazzo abbia molta personalità e Il direttore artistico di Sanremo, Gianmarco Mazzi, ammette di doverlo studiare un po’.

    23.05

    Facchinetti congeda Gianni Morandi e gli fa promettere che prenderanno almeno un talento da X Factor 4 per il palco dell‘Ariston. Riepilogo delle esibizioni dei ragazzi e il televoto prosegue. Ed ora è il momento dei Pooh, che salgono sul palco con la nuova formazione per cantare con i ragazzi di X Factor. Ed eccoli con tutti i talenti che cantano i loro maggiori successi. Non è che siano molto preparati i talenti, l’effetto è quello di quando si canta in gita scolastica.

    Ed eccoli ora da soli con il nuovo brano, Isabel. Immancabili i fumi, sembrano finti, inossidabili. Ma alla fine hanno accompagnato tanti pezzi di vita di tutti noi, quindi sono diventati un classico, come non volergli bene. Da tre sono diventati sei, intervista con Facchinetti sul ritorno degli anni settanta nella loro musica di oggi.

    23.19

    Si chiude il televoto ed entrano i quattro talenti di X Factor 4. La Gentile commenta il passaggio in radio degli inediti. Lei li trova molto bravi con una predilizione per Nathalie. La busta è arrivata. Ora si saprà chi va al ballottaggio. Passano il turno, Nevruz, Davide, Nathalie. I Kymera al ballottaggio.

    Rientrano i talenti che si giocheranno la seconda manche. Si comincia con Nathalie, codice 01, Davide codice 02, Nevruz codice 03. I tre cantanti ora si esibiranno di seguito, senza commenti dei giudici che li faranno tutti insieme dopo. Ad iniziare è Nathalie con Bette Davis Eyes.

    Di seguito Davide con The right thing. Infine, ecco tornare sul palco Nevruz, con Ancora. Le esibizioni sono finite. Non rimane che attendere i giudizi e poi il televoto. Intanto Facchinetti lancia l’appuntamento di domani sera ai Magazzini Generali a Milano con i tre finalisti di X Factor 4.

    Elio dice che Nathalie ha fatto un errore, mentre Davide e Nathalie sono stati perfetti, lui crede che andranno in finale Nathalie e Davide. Mara dice che le piace molto Davide, ma anche gli altri le piacciono. La preferenza di Anna cade su Davide, Nevruz le è piaciuto, in finale vorrebbe Davide e Nathalie. Ruggeri si rammarica di non aver visto i Kymera, poi pensa che nel dubbio forse Nathalie ha bisogno di qualche punto in più. Parte il riepilogo dei tre brani appena eseguiti.

    23.53
    Facchinetti annunciala scaletta degli ospiti per la finalissima di martedì prossimo, tra cui spicca Elisa. Ma ora ecco il verdetto del pubblico. Passano il turno e accedono direttamente alla finale, Nathalie e Davide. Nevruz al ballottaggio con i Kymera. Momento di grande tensione e Facchinetti consiglia di viverlo con gioia. Parte il ballottaggio con i Kymera che si esibiscono per primi. Poi tocca a Nevruz. Ora tocca alla prova senza musica, i Kymera cantano Non me lo spiegare di Tiziano Ferro. Nevruz interpreta Meditazione.
    Ora è il momento della clip con il percorso dei Kymera e poi quello di Nevruz. Ma eccoci ai giudici, Facchinetti ricorda loro che questa è l’ulitma volta che potranno giudicare e qundi di farlo con coscienza. Inizia Enrico Ruggeri, che ancora una volta parte da lontano, ovviamente lui elimina Nevruz, poi è la volta di Elio che fa i suoi più sinceri complimenti ai ragazzi e ringrazia Nevruz per la fiducia che ha avuto in lui e quindi elimina i Kymera. E’ la volta di Anna Tatangelo che la prende alla larga e poi elimina i Kymera, manca soltanto Mara. Lei fa i complimenti a tutti e sceglie secondo il suo gusto, elimina i Kymera. Nevruz in finale, i Kymera lasciano la gara.

    Finisce così la semifinale di X Factor 4, in finale Nathalie, Davide e Nevruz. Alla prossima.

    3348