X Factor 3: nona puntata con eliminazione e nuovo ingresso

X Factor 3: nona puntata con eliminazione e nuovo ingresso

La nona puntata di X Factor 3 vede l'ultimo ingresso di un nuovo talento e una scaletta tutta dedicata al Festival di Sanremo

da in Claudia Mori, Mara Maionchi, Morgan, Primo Piano, Reality Show, X Factor 10, Valeria Marini, X Factor 3
Ultimo aggiornamento:

    La nona puntata di X Factor 3 vede l’ultimo ingresso di un nuovo talento e una scaletta tutta dedicata al Festival di Sanremo. Ospiti Nathalie Imbruglia, Valeria Marini in veste di quarto giudice e i Bastard Sons of Dioniso. Intanto la media d’ascolto non è proprio lusinghiera: 2.201.000 telespettatori e l’11,21% di share sulle prime 8 puntate. Un livello che riporta indietro il reality alla prima edizione.

    La finale di X Factor 3 si avvicina a larghi passi: 13 le puntate complessive, la nona va in onda questa sera, con l’ingresso dell’ultimo nuovo concorrente e un’eliminazione tra i cantanti ancora in gara, rimasti in 6 dopo l’eliminzione di Damiano Fiorella.
    Considerato lo spessore dei talenti ancora in gioco, sembra difficile trovare ancora spazio per un’eliminazione, anche se rischiano – come si dice ogni settimana – le Yavanna, l’unico gruppo ancora in azione per Mara Maionchi, e Sofia, che con Giuliano Rassu fa parte della squadra Over 25 di Claudia Mori. Morgan procede spedito verso la vittoria finale con Silver, Marco Mengoni e Chiara Ranieri.

    In vista della finale, che proclamerà il vincitore spedendolo direttamente a Sanremo 2010, la serata è tutta dedicata ai successi festivalieri.

    Vediamo in basso i brani assegnati dai giudici e dai vocal coach ai cantanti in gara.

    Gruppi Vocali, caposquadra Mara Maionchi, vocal coach Gaudi:
    Yavanna Vacanze Romane (Matia Bazar).

    Categoria 16-24, caposquadra Morgan, vocal coach Carlo Carcano:
    Marco Mengoni Almeno tu nell’universo (Mia Martini);
    Silver (Silvio Barbieri) – Un’avventura (Lucio Battisti);
    Chiara RanieriLe mille bolle blu (Mina).

    Categoria Over 25, caposquadra Claudia Mori, vocal coach Roberto Vernetti:
    Sofia (Francesca Xefteris) – Nessuno mi può giudicare(Caterina Caselli);
    Giuliano Rassu: L’immensità (Don Backy).

    Rivedere questa lista di brani fa venire i brividi: tutti pezzi rimasti nella storia della nostra musica, tutti usciti dal Festival di Sanremo, che si prepara a festeggiare i suoi 60 anni il prossimo febbraio con Antonella Clerici. E nella serata dedicata al Festival le vesti di quarto giudice le indossa Valeria Marini, che ha avuto l’onore nel 1997 di condurlo accanto a Mike Bongiorno e Piero Chiambretti: un’edizione non proprio memorabile, passata più che altro alla storia per la vittoria delle meteore Jalisse con Fiumi di Parole. E sarebbe pure carino fare una puntata con tutti i brani ‘mordi e fuggi’ vincitori di Sanremo (noi personalmente ci metteremmo anche Colpo di Fulmine, di Lola Ponce e Giò di Tonno, vincitore dell’edizione 2008).

    Per il coté musicale presenti Nathalie Imbruglia e i Bastard Sons of Dioniso, vincitori morali di X Factor 2, battuti sul filo di lana (per 13 voti) da Matteo Becucci lo scorso anno. Per mercoledì prossimo si profila l’arrivo di Mariah Carey e prossimamente potrebbero calcare il palco di XFactor gli Spandau Ballet, tornati insieme dopo 20 anni.
    Per la blogcronaca della nona puntata di X Factor 3 vi rimandiamo alle ottime colleghe di Music Room: noi ci vediamo domani con la nostra videocronaca.

    727

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Claudia MoriMara MaionchiMorganPrimo PianoReality ShowX Factor 10Valeria MariniX Factor 3