X Factor 3, l’Ep di Damiano in anteprima su Tgcom

Anima, l'ep di Damiano Fiorello anticipato dall'omonimo singolo presentato sul palco di x factor 3, sarà disponibile in anteprima streaming sul sito di tgcom il prossimo martedì 1 e mercoledì 2 dicembre

da , il

    Come direbbe Francesco Facchinetti: fan di Damiano Fiorella attenzione! Il prossimo 1 e 2 dicembre sul sito di Tgcom sarà possibile ascoltare in anteprima streaming Anima, primo Ep dell’ex concorrente di X Factor 3.

    Anticipato dal singolo Anima, cantato per la prima volta sul palco di X Factor 3, l’omonimo Ep di Damiano Fiorella uscirà in tutti i negozi il prossimo 4 dicembre ma per i fan del pupillo di Claudia Mori che non vedono l’ora di ascoltarlo c’è una bella sorpresa: il disco sarà disponibile in anteprima streaming sul sito di Tgcom nei giorni martedì 1 e mercoledì 2 dicembre.

    Il brano inedito (che alla nostra Giorgia nella blogcronaca della puntata in cui è stato presentato ricordava un po’ lo stile di Jovanotti e io aggiungo che somiglia parecchio a Tanto, Tanto, Tanto) è nato dopo un viaggio in Romania dove Damiano si era recato con un’amica per aiutarla in un progetto educativo musicale e dove è rimasto colpito dalla grande poesia che i Rom hanno nell’animo.

    In Transilvania ho insegnato a sei bambini come comporre delle ritmiche anche con martelli o pentole. Dovevamo preparare una recita legata ad una manifestazione del postoha spiegato al Tgcom –. Qualche tempo dopo di sera ho scritto questa canzone in soli cinque minuti. Parla dell’esperienza che ho vissuto ma anche di una bizzarra speranza”.

    Il bel cantautore, che si definisce “un attento osservatore a distanza”, ha poi raccontato i suoi 15 anni di gavetta soffermandosi sull’esperienza vissuta con il gruppo Monopoli di Stato.

    Siamo stati insieme per nove anni e dopo sette anni di tour abbiamo pubblicato un disco autoprodotto ‘Il buon visto e il cattivo gioco’ – ha ricordato Damiano – abbiamo vinto il Premio De Andrè e partecipato al Cornetto Free Music Festival nel 2006”.

    Poi come spesso accade la band si è sciolta e lui è diventato il solista che abbiamo conosciuto a X Factor 3, quello che punta sulla semplicità per arrivare subito al pubblico.

    Ed è stato grazie al talent show di Rai Due (“un percorso importante e una vetrina non indifferente”) se adesso ha capito che la musica può essere il suo lavoro concretizzando di fatto il suo sogno di ragazzino. Per il disco di inediti ci vorrà ancora del tempo ma Damiano ci sta già lavorando con il produttore Michele Canova, incontrato grazie ad Anima.

    Per la vittoria finale di X Factor 3 punta su Marco Mengoni, ma a suo avviso “se lo merita anche Giuliano che è un musicista straordinario”.

    Per scoprire chi tra Marco, Giuliano e le Yavanna andrà di diritto tra i big di Sanremo 2010 dobbiamo aspettare solo mercoledì… ma il giorno prima chi vorrà potrà ascoltare in anteprima su Tgcom l’Ep di Damiano.