X Factor 3, finalissima con star: Dalla, Nannini, Britti, 50 Cent …

X Factor 3, finalissima con star: Dalla, Nannini, Britti, 50 Cent …
da in Claudia Mori, Mara Maionchi, Marco Mengoni, Morgan, Personaggi Tv, Primo Piano, Reality Show, Talent Show, X Factor 10, giuliano-rassu, X Factor 3, yavanna
Ultimo aggiornamento:

    Francesco Facchinetti a X Factor

    Grande parata di stelle per la finalissima di X Factor 3: Lucio Dalla, Gianna Nannini, 50 Cent, Alex Britti, Max Pezzali, ma anche Lorella Cuccarini e Antonella Clerici parteciperanno alla serata che incoronerà vincitore uno dei tre finalisti in gara, uno per categoria. Chi vincerà tra Marco Mengoni, pupillo di Morgan, le Yavanna, da settimane unico appoggio di Mara Maionchi, e Giuliano Rassu, entrato in corsa per gli Over 25 di Claudia Mori? Scopritelo questa sera con la blogcronaca in diretta web di Televisionando.

    Ultima puntata per X Factor 3, prima edizione del talent di RaiDue senza Simona Ventura e prima edizione a registrare un calo negli ascolti, che non hanno seguito il trend positivo delle prime due. Mentre Simona Ventura si gode la soddisfazione di essere reclamata a gran voce da critica e pubblico e Claudia Mori mincaccia di restare nel programma, sta per celebrarsi l’ultimo atto di quest’avventura iniziata a metà settembre.

    Gli ultimi tre reduci, ovvero Marco Mengoni (16-24), le Yavanna (gruppi vocali) e Giuliano Rassu (over 25) dovranno dare il meglio di sé per conquistare la vittoria finale, che consiste non solo in un contratto discografico ma anche nella partecipazione al Festival di Sanremo 2010 nella categoria dei big. Proprio per questo in studio ci sarà Antonella Clerici che consegnerà ufficialmente il trofeo al vincitore che ritroverà all’Ariston. A chi spetterà tale onore?
    Intanto l’ultima puntata sarà davvero impegnativa: ciascun finalista dovrà cimentarsi in una nuova cover, in un medley di tre minuti dei pezzi più rappresentativi del loro percorso a X Factor, nell’inedito e in un duetto con un ospite di rilievo. Vediamo i brani assegnati e i duetti.

    Gruppi Vocali, caposquadra Mara Maionchi, vocal coach Gaudi:
    Yavanna
    - nuova cover: Zombie (Cranberries);
    - medley: AlexanderPlatz/Vacanze Romane/Smell Like a Teen Spirit (Milva/Matia Bazar/Nirvana);
    - inedito: Una Donna Migliore (Yavanna/Gaudi/Maiello);
    - duetto: Come Mai con Max Pezzali.

    Categoria 16-24, caposquadra Morgan, vocal coach Carlo Carcano:
    Marco Mengoni
    - nuova cover: Amore Assurdo (Morgan);
    - medley: Psycho Killer/My Baby Just CaresFor Me/Almeno tu nell’universo (Talking Heads/Nina Simone/Mia Martini);
    - inedito: Dove Si Vola (Saverio Grandi e Bungaro);
    - duetto: Oggi Sono Io con Alex Britti.

    Categoria Over 25, caposquadra Claudia Mori, vocal coach Roberto Vernetti:
    Giuliano Rassu
    - nuova cover: Bella Senz’Anima (Riccardo Cocciante);
    - medley: Warwick Avenue/Back to Black/L’immensità (Duffy/Amy Winehouse/Don Backy);
    - inedito: Ruvido (Di Saggese/Ciappelli/Calvetti);
    - duetto: Caruso con Lucio Dalla.

    Inutile dire che spicca la potenza di fuoco messa in campo da Claudia Mori, che davvero coltiva il sogno di vincere questa edizione di X Factor, alla faccia di Morgan, che invece si candida alla terza vittoria consecutiva.

    Stellare il parterre di ospiti: 50 Cent si esibirà con Baby By Me, tratto dall’album Before I Self Destruct, e farà il giudice in una delle manche, così come Lucio Dalla, che presenta il suo nuovo singolo Puoi sentirmi? tratto dal nuovo album Angoli nel cielo, Alex Britti e Max Pezzali, tutti rivestiti del ruolo di quarto giudice. Gianna Nannini canterà Sogno, tratto dall’album Giannadream – Solo i sogni sono veri, mentre Lorella Cuccarini si accomoderà tra i 4 pm di X Factor – Il Processo, Antonella Elia, Benedetta Mazzini, Carlo Pastore e Pierpaolo Peroni.
    Come da tradizione ci saranno i collegamenti esterni con le città di origine dei finalisti, Sassari, Ronciglione (VT) e Cuneo. Collegati in sala stampa, ovvero lo studio di Scorie, ci saranno Elena Di Cioccio e Daniele Battaglia che commenteranno le esibizioni con gli inviati stampa. Anche Radio2, con Federica Gentile, trasmetterà in diretta questa puntata finale del talent show.

    In chiusura, poco prima del verdetto, alcuni dei concorrenti torneranno sul palco di X Factor per augurare al pubblico Buon Natale con All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey.
    Non ci resta che seguire la finalissima, in onda questa sera alle 21.10 su RaiDue e in diretta web su Televisionando.

    783

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Claudia MoriMara MaionchiMarco MengoniMorganPersonaggi TvPrimo PianoReality ShowTalent ShowX Factor 10giuliano-rassuX Factor 3yavanna