X Factor 2016: vincitori i Soul System, seconda Gaia, terza Eva

La decima edizione del talent show di Sky ha incoronato la band guidata da Alvaro Soler

da , il

    X Factor 2016: i vincitori sono i Soul System. Il talent targato Sky si è appena concluso in diretta dal Mediolanum Forum di Milano, decretando la vittoria del gruppo guidato da Alvaro Soler, arrivato all’ultimo scontro con Gaia Gozzi. La preferenza finale del pubblico è stata espressa dopo una gara lunga e varia, portando al primo posto la band. X Factor 10 si chiude dopo un’edizione densa di musica e talento, che ha visto Fedez, Manuel Agnelli, Alvaro Soler ed Arisa battersi per trovare un nuovo esponente della musica italiana.

    I vincitori di X Factor 10 sono dunque i Soul System, gruppo guidato da Alvaro Soler che ha saputo imporsi con originalità ed estro, gara dopo gara. Rimasti gli unici a non essere mai finiti al ballottaggio dall’inizio dei live show ad oggi, i ragazzi hanno raggiunto il gradino più alto del podio superando tre sfide sicuramente non facili e dimostrandosi all’altezza della situazione.

    In apertura di puntata i Soul System hanno diviso il palco con Baby K e Giusy Ferreri, proponendo una personale rielaborazione in inglese del successo ‘Roma Bangkok‘. Poi hanno proposto il loro singolo ‘She’s like a star‘ facendo ballare il pubblico, infine hanno dato vita ad un’altra performance movimentata con un medley dei pezzi che hanno segnato il loro percorso ad X Factor 2016, composto da ‘Gravity’, ‘Gold Digger’ e ‘Can’t hold us’.

    Nel corso del video che ha immortalato la loro avventura nel corso del talent i Soul System hanno ammesso di essere stati molto fortunati e hanno dichiarato: ‘Sappiamo già cosa vuol dire uscire perché all’inizio noi non eravamo stati scelti’. La band però ha ottenuto una giusta rivalsa ed è stata la preferita dal pubblico: ritirando il premio ha voluto ringraziare tutti, in primis Alvaro Soler che ‘Prendendoli dal nulla li ha resi qualcuno’. Il giudice ha anche comunicato loro in diretta – prima di sapere della vittoria – di volerli in apertura del suo tour italiano la prossima primavera.

    Si conclude così un’edizione di X Factor che – almeno per quanto riguarda la categoria gruppi – ha decisamente fatto discutere: ricordiamo che i Jarvis avevano lasciato la competizione dopo le Home Visit, mentre i Daiana Lou si erano auto-eliminati dopo essere finiti al ballottaggio. Tutto ciò però ha portato alla meritata vittoria dei Soul System, al loro debutto nella scena musicale italiana.