X Factor 2016, Andrea Biagioni: chi è il concorrente degli Over 25

X Factor 2016, Andrea Biagioni: chi è il concorrente degli Over 25

Curiosità e storia di uno dei cantanti guidati da Manuel Agnelli

    L’edizione 2016 di X Factor è iniziata e, tra i concorrenti degli Over 25, c’è anche Andrea Biagioni: chi è il maestro di chitarra e cantate che concorre nel team di Manuel Agnelli? Biagioni ha sempre snobbato i talent ma ha deciso di mettersi in gioco quando il frontman degli Afterhours è stato scelto come giudice di X Factor 10. Voce calda, capelli lunghi e barba hipster, Andrea Biagioni ha convinto fin da subito gli esperti del talent show in onda su Sky Uno, in primis Agnelli che, fin dalla sua prima esibizione sul palco, ha dichiarato di voler lavorare insieme a lui. Oltre ad essere cantante e musicista, però, il concorrente degli Over 25 ha anche un talento come attore.

    Andrea Biagioni è uno dei concorrenti in gara a X Factor 2016. Classe 1988, fa parte della categoria Over 25 guidata da Manuel Agnelli: ma chi è il cantautore toscano che, fin da subito, ha folgorato i giudici di Sky Uno con la voce calda e il suono intenso della chitarra? Andrea Biagioni nasce a Pietrasanta il 4 giugno 1988 e inizia a suonare il pianoforte a 10 anni e, solo dopo, si è avvicinato alla chitarra per non lasciarla più. Nel periodo adolescenziale si è esibito come solista in diversi locali, poi ha fatto parte di una band e, infine, è stato ‘arruolato’ come turnista per altre band in tour in Italia.

    Andrea Biagioni, che tra gli altri strumenti suona anche le percussioni, ha una cultura musicale molto ampia e ha dimostrato di saper spaziare con disinvoltura dal funk rock al reggae e al R&B.

    Prima di partecipare a X Factor 2016, Andrea Biagioni ha dichiarato di aver sempre snobbato i talent fino all’annuncio dell’arrivo nella giuria di Sky Uno di Manuel Agnelli. La sua prima performance sul palco di X Factor ha colpito i giudici che, nella fase dei Bootcamp, hanno confermato il loro sì ascoltandolo con il brano Hallelujah di Leonard Cohen. Infine, agli Home Visit, nonostante qualche critica da parte di Agnelli, Andrea Biagioni si è guadagnato il suo posto nella categoria Over 25 con Message in a Bottle dei Police. Tra le canzoni del cuore del concorrente di X Factor 10 ci sono Roxanne dei Police, Let It Be dei Beatles, Sognando un altro Egitto di De Gregori, Hallelujah di Leonard Cohen e Wonderwall degli Oasis.

    Andrea Biagioni che, prima di approdare ad X Factor 2016, lavorava come insegnante di chitarra in due scuole di Montelupo e Pontedera, ha anche un talento come attore: oltre a suonare divinamente la chitarra, ha lavorato anche in una compagnia di musical e per cinque anni ha recitato nello spettacolo Jesus Christ Superstar.

    515

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI