X Factor 2012, seconda finale: vince Chiara, secondo Ics e terzo Davide [FOTO]

X Factor 2012, seconda finale: vince Chiara, secondo Ics e terzo Davide [FOTO]

Chiara Galiazzo vince X Factor 2012

da in Sky Uno, Talent Show, X Factor 10
Ultimo aggiornamento:

    X Factor 2012, seconda finale: vince Chiara, secondo Ics e terzo Davide

    Come volevasi dimostrare, è Chiara la vincitrice di X Factor 2012. La concorrente data per favorita da tutti è riuscita effettivamente a portarsi a casa il titolo, ampiamente meritato. Secondo posto per il rapper Ics, con un Morgan soddisfattissimo. Simona Ventura e Davide si sono invece dovuti accontentare del terzo gradino del podio.

    La finalissima di X Factor 6 si è aperta con l’ingresso in scena a sorpresa di Eros Ramazzotti, che ha intonato ‘Terra promessa’ insieme ai tre finalisti Chiara, Ics e Davide.

    Poi fuoco alle polveri e via alla gara, con i duetti internazionali.
    Il primo ad esibirsi è stato Davide, in coppia con Skye dei Morcheeba. Insieme hanno cantato ‘Rome wasn’t built in a day’. Elio ha apprezzato la sua sicurezza e Arisa ha dichiarato che per lei il ragazzo è pronto, non si sa bene a cosa. Chiara è stata accompagnata da Mika in ‘Stardust’. Per Simona Ventura la ragazza è indubbiamente il fenomeno di questa edizione. L’ultima performance è stata quella di Ics con Lisa Hannigan in ‘What’ll I do’, la meno entusiasmante per i giudici, per quanto apprezzata.

    Terminata la manche è stato chiuso il televoto, che ha decretato come terzo classificato Davide.

    Lo scontro finale è quindi avvenuto tra Chiara e Ics, che sono passati alla fase successiva. In ogni caso, per Morgan è stata una vittoria assicurata e il giudice non ha nascosto la propria soddisfazione estrema.

    I due finalisti hanno prima eseguito i loro inediti, ‘Due respiri’ per Chiara e ‘Autostima di prima mattina’ per Ics, poi hanno messo in scena il loro medley: si è trattato di un mix dei tre brani che maggiormente hanno segnato il loro percorso nel talent show. Prima è stata la volta di Ics con ‘Der Kommissar’, ‘Io odio’ e ‘Malarazza’, poi è salita sul palco Chiara alternando ‘Somewhere over the rainbow’, ‘The final countdown’ e ‘You do something to me’. I giudici ancora una volta hanno sottolineato il talento della ragazza, che ha avuto in più il pregio della continuità. Arisa e Morgan hanno colto l’occasione per battibeccare, in quanto secondo la prima Chiara avrebbe trionfato con chiunque, mentre Morgan si è assunto buona parte del merito del suo successo.
    La sfida è poi terminata con le consuete esibizioni brevi a cappella. A quel punto Alessandro Cattelan ha chiuso il televoto e si è proceduto alla conta.

    Alla fine il verdetto è stato quello pronosticato: Chiara è la vincitrice della sesta edizione di X Factor, come tutti si aspettavano e come era giusto che fosse.
    Grande onore a Ics, che tutti guardavano con somma diffidenza all’inizio e che ha conquistato un grandissimo secondo posto. E complimenti anche a Morgan che è riuscito ad accaparrarsi primo e secondo posto, meglio della Ventura l’anno scorso.

    521

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Sky UnoTalent ShowX Factor 10