X Factor 2012: le assegnazioni per la doppia finale e l’omaggio a Lucio Dalla

X Factor 2012: le assegnazioni per la doppia finale e l’omaggio a Lucio Dalla

Nella prima parte della finale di X Factor 2012, i quattro finalisti eseguiranno una manche libera, con brano a scelta, e una seconda manche con omaggio al grande Lucio Dalla

da in Sky Uno, Talent Show, X Factor 10
Ultimo aggiornamento:

    X Factor 2012: le assegnazioni per la prima finale e l'omaggio a Lucio Dalla

    Si avvicina sempre più la finale di X Factor 2012, che quest’anno sarà eccezionalmente doppia. L’ultimo appuntamento con la sesta edizione del talent show è stato suddiviso in due serate, in onda su Sky Uno giovedì 6 e venerdì 7 dicembre. In ognuna delle due puntate ci saranno manches ed esibizioni speciali, ma solo tre degli attuali quattro finalisti accederanno allo scontro decisivo.

    I finalisti sono al momento quattro: Chiara, Cixi, Davide e Ics. Uno di loro dovrà però lasciare il gioco al termine delle prima parte della finale, ossia giovedì sera. I tre rimasti si affronteranno venerdì per aggiudicarsi il gradino più alto del podio.

    Trattandosi delle ultime e decisive serate, la produzione di X Factor ha predisposto una scaletta molto speciale, con grandi ospiti, duetti emozionanti e manches particolari.

    Per quanto riguarda la prima parte della finale, innanzitutto vedremo salire sul palco di X Factor 2012 la popstar australiana Kylie Minogue, accompagnata dai quattro ragazzi rimasti in gioco.

    Sul fronte pratico della gara, la prima serata offrirà due manches, una libera e una di tributo a un grande artista della musica italiana, Lucio Dalla. Nel primo turno di esibizioni, rinominato ‘My song’, i finalisti porteranno in scena un brano scelto da loro, quindi una sorta di ‘cavallo di battaglia’. Nel secondo turno, ribattezzato ‘Drum’n’bass’, renderanno invece omaggio al celebre cantautore bolognese scomparso qualche mese fa, interpretando ciascuno un brano del suo spettacolare repertorio. Inoltre, i quattro concorrenti riproporranno anche i rispettivi inediti, presentati nella settima puntata.
    Vediamo allora le assegnazioni per la serata di giovedì.

    Prima manche – My song

    Chiara - ‘Teardrop’ dei Massive Attack
    Cixi - ‘You need me I don’t need you’ di Ed Sheeran
    Davide - ‘Spaccacuore’ di Samuele Bersani
    Ics - ‘Smooth criminal’ di Michael Jackson

    Seconda manche – Drum’n'bass

    Chiara - ‘Quale allegria’ di Lucio Dalla
    Cixi - ‘Il cielo’ di Lucio Dalla
    Davide - ‘Futura’ di Lucio Dalla
    Ics - ‘Come è profondo il mare’ di Lucio Dalla

    Inediti

    Chiara - ‘Due respiri’
    Cixi - ‘Non sono l’unica’
    Davide - ’100000 Parole d’amore’
    Ics - ‘Autostima di prima mattina’

    Tra i giurati l’unico che può festeggiare in questo momento è Morgan, dato che ha ancora due concorrenti in gara e, di conseguenza, almeno uno di loro accederà per forza di cose alla seconda parte della finale.

    Simona Ventura ed Elio sono più in tensione, perché la serata di giovedì potrebbe significare l’addio alla gara a un passo dal traguardo. Arisa è invece fuori dai giochi già da due settimane.
    Per scoprire chi saranno i tre fortunati che si contenderanno il titolo, l’appuntamento è fissato per domani sera su Sky Uno, a partire dalle 21:00.

    Per quanto riguarda la seconda finale, quella di venerdì, i tre cantanti rimasti saranno protagonisti di alcuni duetti molto speciali. In più, eseguiranno un medley dei tre brani che hanno maggiormente segnato il loro percorso a X Factor. Ciascuno si cimenterà in pratica con il suo personalissimo ‘Best of’. Ecco l’elenco dei medly di tutti e quattro gli attuali finalisti.

    Manche ‘Best of’

    Chiara: ‘Somewhere over the rainbow’ – ‘The final countdown’ – ‘You do something to me’
    Cixi: ‘Turning tables’ – ‘Right to be wrong’ – ‘You got the love’
    Davide: ‘Vivimi’ – ‘A chi mi dice’ – ‘Iris’
    Ics: ‘Der Kommissar’ – ‘Io odio’ – ‘Malarazza’

    704

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Sky UnoTalent ShowX Factor 10