X Factor 10, vincitori delle edizioni precedenti: che fine hanno fatto?

X Factor 10, vincitori delle edizioni precedenti: che fine hanno fatto?

Ecco i trionfatori delle prime nove edizioni del talent musicale

da in Marco Mengoni, Morgan, Talent Show, X Factor 10
Ultimo aggiornamento:
    X Factor 10, vincitori delle edizioni precedenti: che fine hanno fatto?

    In attesa di conoscere i protagonisti di X Factor 10, può essere utile ripercorrere le storie dei vincitori delle edizioni precedenti: che fine hanno fatto Aram Quartet, Michele Bravi, Chiara e i loro colleghi? Chi è veramente riuscito ad intraprendere una carriera nel mondo musicale? Non tutti si ricordano che cantanti come Giusy Ferreri o Noemi hanno partecipato al talent senza arrivare sul primo gradino del podio. Vediamo chi si è aggiudicato la vittoria di X Factor negli anni passati, dalla prima alla nona edizione. Nel frattempo X Factor 10 sta procedendo e arriverà sugli schermi di Sky Uno a settembre 2016.

    X Factor 10, vincitori delle edizioni precedenti: che fine hanno fatto? Vediamo tutti i nomi degli artisti che hanno trionfato.

    La prima edizione, in onda su Rai 2 nel 2008, venne vinta dagli Aram Quartet (di Morgan). Dopo il trionfo, hanno inciso per la Sony l’album Il pericolo di essere liberi e nel 2010 sono sciolti. Uno dei componenti era Antonio Maggio, che ha proseguito la carriera da solista vincendo Sanremo Giovani nel 2013 con il brano ‘Mi servirebbe sapere’. Rimangono ad oggi l’unico gruppo ad aver vinto nella storia italiana del talent.

    Il vincitore di X Factor 2, in onda da gennaio ad aprile del 2009, fu invece Matteo Becucci (di Morgan). Il livornese, ai tempi poco men che quarantenne, incise un album intitolato Cioccolato amaro e caffè e tentò di prendere parte al Festival di Sanremo nel 2010, venendo però escluso. In seguito, ha fatto parte del cast del musical ‘Jesus Christ Superstar’ e ha pubblicato il disco Matteo Becucci.

    La terza edizione di X Factor, trasmessa nell’autunno del 2009, venne vinta da Marco Mengoni (di Morgan), forse l’artista di maggior successo tra tutti quelli usciti dal talent show. E’ il primo artista italiano ad essersi aggiudicato il Best European Act agli Mtv EMA (nel 2010 e nel 2015). Ha vinto, tra l’altro, il Festival di Sanremo del 2013 con il brano L’essenziale.

    X Factor 4 (che vide tra i giudici Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo) fu vinto da Nathalie Giannitrapani (di Elio), che prese poi parte al Festival di Sanremo del 2011 con la canzone Vivo sospesa. Successivamente ha proseguito la carriera nel mondo della musica, pubblicando ‘Anima di vento’, disco al quale hanno collaborato anche Raf e Franco Battiato.

    Ad aggiudicarsi X Factor 5 – la prima edizione targata Sky – fu Francesca Michielin (di Simona Ventura), cantante giovanissima di Bassano del Grappa che ha preceduto i torinesi Moderni e l’emiliana Antonella Lo Coco.

    Nel 2012 ha pubblicato l’album ‘Riflessi di me’, e nel 2013 ha ottenuto un successo stratosferico duettando con Fedez nella canzone Cigno nero, il cui videoclip è il più visto tra quelli musicali su Youtube in Italia. Nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo classificandosi seconda con ‘Nessun grado di separazione’ e ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision.

    X Factor 6, in onda tra settembre e dicembre del 2012, ha visto vincere Chiara Galiazzo (di Morgan), studentessa padovana che poi ha partecipato al Festival di Sanremo (classificandosi ottava). Ha pubblicato il disco Un posto nel mondo ed è diventata testimonial pubblicitaria della Tim.

    X Factor 7 ha eletto il 18enne Michele Bravi (di Morgan) come vincitore. Il cantante, classe 1994, ha dato alle stampe un album (‘A piccoli passi’) e due EP di cui il più recente, intitolato ‘I hate music’ e datato 2015, è scritto interamente in inglese. Dopo l’uscita dell’EP, nel 2016 il giovane talento ha intrapreso L’I hate music tour‘.

    X Factor 8 ha visto trionfare il 19enne catanese Lorenzo Fragola, cantautore seguito da Fedez che aveva stupito tutti fin dalla sua audizione durante la quale ha cantato l’inedito ‘The reason why’. Ha superato il collega Madh raggiungendo la vittoria a dicembre 2014. Dopo la trasmissione ha pubblicato due album ‘1995‘ (2015) e ‘Zero Gravity‘ (2016) e ha partecipato due volte al Festival di Sanremo.

    X Factor 9, si è concluso con la vittoria di Giò Sada (di Elio), che in finale ha battuto i favoriti Urban Strangers. Pugliese, classe 1989, ha pubblicato l’EP solista ‘Giosada‘ nel 2015 e ha preso parte come ospite al programma Sky ‘E poi c’è Cattelan‘.
    Ora che abbiamo ricordato che fine hanno fatto i vincitori delle edizioni di X Factor ci chiediamo: chi succederà a Giò Sada? Appuntamento a settembre 2016 per conoscere i protagonisti di X Factor 10.

    x factor 10 giudici bootcamp

    Aggiornamento del 21 luglio 2016 a cura di Mara Guzzon.

    1132

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Marco MengoniMorganTalent ShowX Factor 10 Ultimo aggiornamento: Giovedì 21/07/2016 15:11
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI