X Factor 10: Silva Fortes è stata eliminata, tensione tra Manuel Agnelli e Fedez

X Factor 10: Silva Fortes è stata eliminata, tensione tra Manuel Agnelli e Fedez

Una delle voci più calde e dotate di questa edizione che ha smosso l'animo del giudice più 'disturbante': il rapper si sarà voluto 'vendicare' a seguito delle critiche ottenute?

    X Factor 10: Silva Fortes è stata eliminata, tensione tra Manuel Agnelli e Fedez

    Al terzo Live di X Factor 10, Silva Fortes è stata eliminata creando grande tensione tra i giudici, in particolare tra Manuel Agnelli e Fedez. Evidente è stata la delusione e il grande disappunto del giudice Manuel Agnelli, sempre sincero e diretto ad ogni puntata. Che questa trasparenza gli si sia rivoltata contro? Già all’inizio della puntata, Fedez ha criticato aspramente la scelta in portoghese del collega per Silva Fortes. Manuel non si è negato la risposta.

    L’eliminazione di Silva Fortes al terzo Live di X Factor ha generato forte tensione tra Fedez e Manuel Agnelli. Un’eliminazione inaspettata ed incompresa soprattutto dal coach Manuel Agnelli, in contrasto con le modalità di scelta. Fedez e Manuel si sono scontrati già all’inizio della serata, nel momento in cui Silva ha portato in scena un brano di David Bowie in portoghese. Il rapper è intervenuto rivolgendosi a Manuel: ‘Non facciamo la gara a chi ce l’ha culturalmente più lungo’. La risposta del leader degli Afterhours è stata diretta e sincera: ‘Anche perché ce l’ho io’. Insomma, da alleati e complici si è passati nel vivo di una ‘sana’ competizione.
    La rivelazione della serata, Loomy, ha stranamente ottenuto la fiducia di tutti e tre i giudici mandando così a casa una delle voci più calde di questa edizione. La personalità di Silva Fortes, un concentrato di sensibilità e talento, è stata esternata attraverso un brano di David Bowie proposto in portoghese, lingua madre della concorrente eliminata.
    Al momento dell’eliminazione, Arisa è apparsa in difficoltà essendo da sempre una grande ammiratrice e sostenitrice della voce di Alessandra (primo nome di Silva) ma, inevitabilmente, non ha potuto non salvare la propria scommessa: ‘E’ stato testimonianza di sé stesso puntata per puntata, io mi fido di Loomy, dobbiamo fare ancora tante cose insieme’, si è giustificata così la cantante, seppur a malincuore.

    Il giudice Manuel Agnelli si è prodigato a prendersi cura della propria cantante fino all’ultimo, alquanto deluso e sconcertato; il leader degli Afterhours, all’arrivo di Mara Maionchi in studio a fine della puntata, si è preso tutte le responsabilità dell’accaduto : ‘Io penso che mi devo prendere delle responsabilità, è colpa mia. Se è uscita una voce così bella è perché non ho saputo trattarla’.

    Manuel Agnelli

    Ciò che ha stupito maggiormente, però, è stata la decisione presa da Fedez; i due sembravano viaggiare sulla stessa linea d’onda, d’accordo su (quasi) ogni esibizione, d’accordo sulle scelte dei brani, sulle critiche e sugli apprezzamenti. Durante la diretta del 10 novembre, invece, Manuel si è mostrato più volte contrapposto alle idee di Fedez, quasi come fosse in competizione. Che il rapper si sia voluto vendicare scegliendo Loomy? E ancora, Manuel si espresso sulle modalità di scelta: ‘E’ la modalità dell’uscita, non è l’uscita in sé… Voi fate quello che volete, sono altre le cose’, afferma Manuel non volendo rispondere a Fedez, ‘me le tengo per me’. ‘E’ guerra’, a detta di Mara Maionchi notando la tensione.
    Silva Fortes è una ragazza con molto da raccontare, da qui l’iscrizione ad X Factor. Al primo provino ha ottenuto subito 4 sì da parte dei giudici, incantando il pubblico con un brano inedito avente la peculiarità di essere metà inglese e metà portoghese: ‘In theory I can’t’. Una conquista per il leader degli Afterhours che, da subito, ha creduto in lei. Probabilmente la sua beniamina, probabilmente la sua ‘scommessa’. Una cantante ‘disturbante‘ come Silva Fortes si sarebbe meritata un viaggio più lungo all’interno del Talent Show. ‘La mia passione per la musica viene dall’inconscio’, è stata la presentazione di Silva.

    808

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI