X Factor 10, il live finale: fischi per Arisa, Fedez a mani vuote

Si è conclusa l'edizione 2016 del talent targato Sky: il resoconto dell'ultima diretta

da , il

    L’ultimo live di X Factor 10 si è concluso con il trionfo dei Soul System. La puntata di chiusura dell’edizione 2016 del talent show, trasmessa giovedì 15 dicembre in prima visione su Sky Uno, è stata movimentata e sorprendente. Aperta da un’esibizione dei OneRepublic affiancati dai quattro finalisti Roshelle, Eva, Gaia e Soul System, la serata ha riservato alcuni colpi di scena inaspettati, e anche qualche fischio rivolto ad Arisa, l’unica giudice senza talenti in lizza per il primo posto. Fedez invece, con ancora due ragazze in gara, è rimasto a mani vuote. Cosa è accaduto nell’ottavolive di X Factor 2016 appena andato in onda? Ecco il resoconto della quattordicesima puntata del talent targato Sky.

    X Factor 10 è tornato sui nostri schermi con con la finale live 2016 e si è concluso con l’incoronazione dei Soul System a nuovi talenti della musica italiana. In apertura, accanto ai finalisti, si sono esibiti i One Republic.

    Appena Arisa ha preso la parola è stata fischiata dal pubblico del Mediolanum Forum di Milano e ha chiesto più volte di poter parlare. Durante i suoi interventi successivi, la cantante ha dovuto ricorrere all’aiuto del conduttore Alessandro Cattelan e ha anche esclamato: ‘Fate venire qui uno di voi a dirmi cosa c’è che non va’.

    Polemiche a parte, il pubblico si è calmato e c’è stato spazio soprattutto per la musica. La gara è iniziata con i duetti: Gaia, accompagnata da Giorgia, ha rotto il ghiaccio, poi è stato il turno dei Soul System con Giusy Ferreri e Baby K. Dopo di loro si sono esibite Eva e Carmen Consoli e infine Roshelle con i Clean Bandit. Ad essere eliminata per prima è stata proprio Roshelle, che salutando e ringraziando ha fatto commuovere il suo giudice, Fedez.

    Dopo la prima manche si è esibito il super ospite Liguabue, che ha proposto i brani ‘G come giungla’ e ‘Balliamo sul mondo’.

    La competizione è andata avanti con gli inediti di Eva (‘Voglio andare fino in fondo’), Soul System (‘She’s like a star’) e Gaia (‘New Dawns’). Dopo la seconda parte è stata Eva ad uscire di scena, mentre Soul System e Gaia sono approdati all’ultimo scontro.

    La sfida decisiva è stata l’ultima, con i due finalisti di X Factor 2016 che hanno proposto un medley con le loro migliori esibizioni: Gaia ha cantato ‘Human’, ‘Peace of my heart’ e ‘Lean on’ in versione vintage. I Soul System invece hanno eseguito ‘Gravity’, ‘Gold Digger’ e ‘Can’t hold us’.

    A seguito di una seconda performance dei One Republic è arrivato il risultato decisivo del televoto: a trionfare al termine della decima edizione di X Factor sono stati i Soul System, la band guidata da Alvaro Soler appartenente alla categoria gruppi.

    Il capitolo X Factor 2016 concluso ma è già tempo di pensare al 2017: la macchina organizzativa è ancora in moto e i giudici Fedez e Manuel Agnelli dovrebbero tornare anche il prossimo anno.