X Factor 10, i Jarvis lasciano la gara: Sky risponde

X Factor 10, i Jarvis lasciano la gara: Sky risponde

Il gruppo scelto per il Live da Alvaro Soler è stato sostituito: arriva il chiarimento

    X Factor 10, i Jarvis lasciano la gara: Sky risponde

    X Factor 10 ha visto i Jarvis lasciare la gara dopo essere stati scelti da Alvaro Soler durante le Home Visit: la band avrebbe dovuto far parte dei tre gruppi ufficiali in competizione nella fase live del programma ma è stata sostituita in corsa dai Soul System. La decisione del gruppo ha scatenato una serie di polemiche e di dichiarazioni, lasciando nell’ombra le reali motivazioni di un gesto apparentemente incomprensibile. In realtà la situazione sarebbe meno complicata del previsto, come riferito dai vertici Sky durante la conferenza stampa di presentazione di X Factor live 2016.

    Jarvis X Factor

    X Factor 10 e la questione Jarvis: il gruppo ha deciso di lasciare la gara ed è stato sostituito dai Soul System. Cosa potrebbe aver portato a questo punto dei giovani musicisti dalla fama crescente? Dietro ai ‘motivi personali’ annunciati da Alessandro Cattelan durante le Home Visit ci sarebbero incomprensioni di carattere burocratico con la Sony, casa discografica che segue i talenti che escono dalla trasmissione, facendo firmare un contratto discografico a tutti i finalisti.

    Durante la conferenza stampa dedicata ai live di X Factor 2016 la faccenda è stata portata alla luce, ed è arrivato un nuovo chiarimento anche da parte della curatrice del programma Eliana Guerra: ‘Ai Jarvis è stato proposto lo stesso contratto discografico che hanno firmato tutti i concorrenti di tutte le edizioni, Mengoni e One Direction compresi, ma loro hanno liberamente deciso di non firmarlo e di ritirarsi’. Il giudice Fedez ha definito i contratti ‘Proforma uguali per tutti, classici contratti molto diffusi in discografia’. Dunque, non ci sarebbero dietrologie e complotti nei loro confronti. Attendiamo ora la contro risposta della band.

    Aggiornamento del 27 ottobre 2016 a cura di Mara Guzzon

    Colpo di scena alle Home Visit di X Factor 10 con l’abbandono dei Jarvis, annunciato da Alessandro Cattelan alla fine della puntata del 20 ottobre 2016. La band, portata a Barcellona per gli Home Visit di Alvaro Soler, giudice categoria gruppi, era tra i finalisti che avrebbero partecipato al Live a partire dalla prossima settimana, giovedì 27 ottobre 2016. I motivi sono ancora in ombra, ma sul web, il gruppo, ha scritto che darà presto una spiegazione.

    Nella scorsa puntata di X Factor 10 è stato annunciato l’abbandono dei Jarvis, gruppo scelto da Alvaro Soler per la partecipazione ai Live.

    Alessandro Cattelan, infatti, ha pronunciato le seguenti parole per diffondere la notizia alla fine del programma: ‘Questi sarebbero stati i 12 concorrenti di X Factor 10, ma uno dei gruppi della squadra di Alvaro non c’è più. I Jarvis, infatti, per motivi personali hanno deciso di ritirarsi. Alvaro ha quindi avuto la possibilità di portare un nuovo gruppo ai Live‘, conclude Alessandro Cattelan. Alvaro, a questo punto, ha dovuto sostituire i Jarvis scegliendo un altro gruppo da portare in battaglia: i Soul System, alquanto meritevoli e talentuosi: ‘già era difficile prenderne tre, ma ho un’idea abbastanza chiara’, ha spiegato il cantate spagnolo.
    La decisione presa dai Jarvis, non è stata apprezzata e vista di buon occhio dal pubblico di X Factor 10. Polemiche ed ipotesi non verificate si sono fatte strada in rete, soprattutto dopo un commento dei Jarvis sulla loro pagina ufficiale di Facebook, prima di esser stato cancellato: ‘Nessun motivo personale, faremo chiarezza sul perché ci è stato impedito di partecipare’. Il motivo è infatti ancora in ombra, Alessandro Cattelan aveva parlato di ‘qualcosa di personale’ ma, con questo commento in rete, i Jarvis sembrano avere smentito questa affermazione. Che cosa ci sarà dietro?
    Altro fatto eclatante è stata, inoltre, la scoperta dei numerosi premi vinti in passato dalla band, premi come ‘Rock TV Pass’, ‘MTV New Generation 2015′, ‘Best Italian Talent’, ‘MTV Music’, MTV Awards’… insomma, importanti riconoscimenti che i ragazzi di X Factor non dovrebbero aver ottenuto.
    Questo improvviso abbandono fa sorgere il dubbio che i Jarvis abbiano già una casa discografica alle proprie spalle, situazione non compatibile con i criteri di ammissione di X Factor che, a sua volta, arrivati alle selezioni per il Live provvede a far firmare ad ogni concorrente un contratto. A quanto pare sarebbe stato ciò ad aver portato il gruppo a prendere provvedimenti.
    Ma il web non ha tardato a scatenarsi, soprattutto su Twitter: in molti arrabbiati e sconcertati da quanto accaduto… chissà che magari, nella prossima puntata del 27 ottobre, non esca qualche accenno di verità.

    946

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN SkySky UnoX Factor 10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI