Wind Music Awards 2012: premiati Amoroso, Emma, Pausini e Ferro [FOTO e VIDEO]

Wind Music Awards 2012: premiati Amoroso, Emma, Pausini e Ferro [FOTO e VIDEO]

Foto e video dei premiati ai Wind Music Awards 2012: tra questi Emma, Alessandra Amoroso, Laura Pausini, Giorgia e Tiziano Ferro

da in Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Wind-Music-Awards
Ultimo aggiornamento:

    Alessandra Amoroso, Emma, Laura Pausini e Giorgia sono le regine dei Wind Music Awards 2012, la serata evento condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada all’Arena di Verona che sarà trasmessa per la prima volta da Rai Uno il prossimo 26 giugno (dopo cinque stagioni su Italia 1). Tanti i grandi nomi della musica italiana e i giovani cantanti lanciati dai talent show che si sono alternati sul palco dei WMAs 2012 per dare vita a una grande festa della musica e per essere premiati come gli artisti che hanno venduto di più negli ultimi dodici mesi. Dopo il salto i vincitori della sesta edizione dei Wind Music Awards.

    Nuovo trionfo all’Arena di Verona per Alessandra Amoroso: la vincitrice di Amici 8, fresca trionfatrice del torneo Big di Amici 11, ha ricevuto il Wind Music Awards 2012 Multiplatino per le 120mila copie vendute con Cinque passi in più. Premio Multiplatino anche per Laura Pausini (che ha aperto la serata televisiva dell’evento musicale con il brano Io Canto), Biagio Antonacci, Tiziano Ferro e Luciano Ligabue (che ha chiuso la kermesse con Buonanotte all’Italia).

    Disco di platino (60mila copie vendute) per Emma, premiata per Sarò Libera, Giorgia per Dietro le apparenze, Modà per Viva i romantici – Il sogno e Antonello Venditti per l’album Unica.

    Sul palco si sono esibiti tra gli altri Giorgia, che ha proposto la sua ultima hit Tu mi porti su firmata da Jovanotti; Antonelli Venditti, che ha cantato Unica e poi in coppia con Noemi Sono solo parole; la cantante di X Factor ha poi duettato anche con Fiorella Mannoia sulle note di Quello che le donne non dicono; Emma, che ha scatenato il pubblico prima con Cercavo amore e poi con Io per lei e Quando in duetto con Pino Daniele; applauditissime le performance di Alessandra Amoroso con Ciao e dei Modà con Come un pittore featuring Pau degli JarabeDePalo.

    Nel corso della serata c’è stato spazio anche per un commovente omaggio a Lucio Dalla: Gino Paoli ha ricordato l’amico con un’inedita versione pianoforte e voce de L’anno che verrà, mentre Pierdavide Carone ha reso omaggio al compianto cantautore bolognese interpretando la bella Nanì, canzone che avevano portato insieme al Festival di Sanremo 2012.

    Ai Wind Music Awards 2012 hanno partecipato in veste di premiatori gli attori Roberto Farnesi, Alessandro Siani (a cui è andato il Premio speciale Arena di Verona), Francesca Neri, Rocco Papaleo, Isabella Ferrari, Lucrezia Lante della Rovere, Nino Frassica e Vittoria Belvedere.

    586

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alessandra AmorosoEmma MarroneWind-Music-Awards