Wallander, la serie originale su Rete4

Wallander, la serie originale su Rete4

La serie originale de Il Commissario Wallander, realizzata in Svezia, da questa sera su Rete 4

da in Palinsesto Mediaset, Rete 4, Serie TV Americane, Serie TV Crime, Film TV
Ultimo aggiornamento:

    Parte questa sera su Rete 4 il ciclo originale di film tv dedicati al Commissario Wallander, il protagonista dei gialli firmati da Henning Mankell che hanno riscosso un successo internazionale. Ci riferiamo alla saga realizzata e prodotta in Svezia dal 1994 (e tuttora in produzione) e non alla trasposizione realizzata nel 2008 dalla BBC con Kenneth Branagh protagonista: si respirano quindi tutte le atmosfere della Scania, la regione della Svezia meridionale che fa da sfondo alle indagini del commissario, che ha molti punti di contatto col nostro Montalbano. Si parte con Wallander – L’africano, in realtà il quarto del secondo ciclo di film tv svedesi, in onda questa sera alle 21.10 su Rete4.

    Kurt Wallander è senza dubbio uno dei commissari più amati della letteratura mondiale: sbarcato in Italia nel 1991 (il primo giallo è stato Assassino Senza Volto, pubblicato dalla Marsilio Editore), tre anni prima del commissario Montalbano (la cui prima avventura, La Forma dell’Acqua, è datata 1994), il commissario del distretto di Ystad ha fatto rapidamente breccia nel cuore degli appassionati del genere poliziesco scandinavo, arrivando al grande pubblico solo recentemente, grazie all’interpretazione tv di Kenneth Branagh, protagonista della trasposizione curata nel 2008 dalla BBC.

    Ma prima della Gran Bretagna è stata proprio la madrepatria a celebrare il commissario con un ciclo di film tv, che hanno visto dal 1994 al 2006 l’attore Rolf Lassgård nei panni del protagonista; dato l’enorme successo, sempre la tv svedese ha realizzato altre 13 film tv tra 2005 e il 2006 – molti dei quali tratti da racconti originali, visto che dal 1991 al 2000 sono stati ‘solo’ 10 i romanzi con Wallander protagonista – che hanno visto l’attore Krister Henriksson prendere il posto del predecessore.

    E proprio da questo secondo ciclo (un terzo è in realizzazione dal 2008 con altri 13 episodi) Rete 4 trae il materiale per il nuovo ciclo di appuntamenti al via questa sera in prima serata.

    Il ‘legame’ tra Rete 4 e Wallander è piuttosto stretto: già nel 2008 la rete aveva trasmesso il primo ciclo dei film tv svedesi, passando npoi alla messa in onda, alla fine del 2008, dei primi tre episodi realizzati nello stesso anno dalla BBC, che si è avvalso di Kenneth Branagh protagonista (tratti rispettivamente da La Falsa Pista, Muro di Fuoco e Delitto di Mezza Estate). Anche la BBC, intanto, ha provveduto alla realizzazione di altri tre appuntamenti: nel gennaio 2010 BBC One ha trasmesso tre nuove puntate, tratte da Assassino senza volto, L’uomo che sorrideva e La quinta donna.

    Insomma gli appassionati di Wallander, anche in tv, non avranno di che lamentarsi: la produzione continua, un po’ come accade, speriamo ancora a lungo, con Montalbano.

    466

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Palinsesto MediasetRete 4Serie TV AmericaneSerie TV CrimeFilm TV