Vite Divergenti: la diversità è negli occhi di chi guarda

Vite Divergenti: la diversità è negli occhi di chi guarda

Vite Divergenti: la diversità è negli occhi di chi guarda

da in Lo zampino, di Silvia Zanchi
Ultimo aggiornamento:

    Dal 21 settembre ogni Lunedì alle 21.10 su Real Time va in onda un programma alternativo: Vite Divergenti. L’argomento è delicato in quanto, nonostante sia il 2015 inoltrato, l’ignoranza in merito è ancora molta. Troppa. Qui si racconta la storia di una persona nata fisicamente uomo (ma in realtà donna) che ad un certo punto della vita realizza di non poter fingere oltre. Il desiderio di sentirsi libera finalmente ha la meglio ed inizia così il tortuoso percorso di trasformazione che io, nel mio piccolo, non posso nemmeno lontanamente immaginare.

    Ciò che rende interessante ogni singola puntata è soprattutto la molteplicità di punti di vista sul tema. Il protagonista è/era padre ed ecco che il figlio Ben si espone, racconta, soffre e cerca conforto nella sua ragazza e nei suoi amici. Ben è un adolescente simpatico.

    A tratti si pecca del tipico eccessivo buonismo americano insomma parliamoci chiaro, sarebbe un trauma per chiunque vedere il proprio padre trasformarsi in una donna che per di più esige di essere chiamata mamma! Qui lo fanno apparire fin troppo semplice.

    Credo possa essere d’aiuto a tutti darci un’occhiata… Chi non sa potrebbe informarsi, chi ha dubbi sulla propria sessualità potrebbe confrontarsi con la vicenda, chi è nel ruolo di un familiare trovare coraggio e capirne la normalità. Un proverbio dice che quando si punta un dito verso un’altra persona si deve ricordare che le altre quattro sono rivolte verso di noi. Questo per dire che prima di giudicare dovremmo sforzarci di capire o per lo meno rispettare. Tacere ed ascoltare. Provate a guardarlo una volta. Mal che vada avrete perso un’ora del vostro tempo. Ma vi assicuro che non sarà così.

    297

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Lo zampinodi Silvia Zanchi Ultimo aggiornamento: Lunedì 05/10/2015 11:14
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI