Virna Lisi morta: l’attrice aveva 78 anni

Virna Lisi morta: l’attrice aveva 78 anni

Virna Lisi, morta l'attrice di 78 anni

    E’ morta Virna Lisi. L’attrice aveva 78 anni e si è spenta oggi a Roma per un male incurabile. Era nata ad Ancona nel 1936, ha avuto una carriera d’oro con sei Nastri d’argento, due David di Donatello e successi hollywoodiani. Solo un anno fa la scomparsa del marito Franco Pesci, morto nel settembre 2013 dopo 53 anni di matrimonio. Le ultime volte al cinema nel 2002 con Il più bel giorno della mia vita e Latin Lover di Cristina Comencini “girato” nel 2014, attualmente in produzione. L’ultima volta in TV con la magistrale interpretazione in Madre Aiutami, fiction di Rai. Inizialmente, anche nel cast della fiction Ares per Canale 5, E’ la mia famiglia, “girata” quest’estate e non ancora andata in onda.

    Dopo i set cinematografici, che l’hanno portata a lavorare con i grandi del cinema italiano, come Totò e il duo Franco Franchi-Ciccio Ingrassia, Virna Lisi si è dedicata con altrettanta passione al piccolo schermo lavorando sia per la Rai che per Mediaset. Attesissima infatti nella nuova produzione del Biscione Il bello delle donne 4 – ritorna sugli schermi dopo anni di assenza – e ormai storica la sua interpretazione in altre fiction come Caterina e le sue figlie, L’Onore e il rispetto o la miniserie Baciamo le mani – Palermo New York 1958.

    Ospite lo scorso 20 aprile da Massimo Giletti a L’Arena di Domenica In, Virna Lisi era scoppiata in un pianto liberatorio ricordando il marito scomparso un anno prima. Il ricordo straziante di una donna di successo a cui mancava il marito come qualsiasi altra donna vedova che ha passato anni e anni al fianco dell’uomo amato per una vita intera.

    In ricordo dell’attrice, sia Rai che Mediaset dedicheranno appuntamenti TV: su Twitter il direttore Giancarlo Leone annuncia che stasera verrà trasmesso il film A Casa di anna (su Rai 1,ore 21.10), mentre Mediaset rende note le pellicole per ricordare Virna Lisi; si tratta di Cinema (Rete 4, ore 15,30), Le Ali della vita (Canale 5, 17.00), Lo Scapolo (Iris.

    17.30), La Cicala (Iris, 21.10). Ancora, su Rai Movie, ore 19.35, verrà riproposto il film Va di porta il cuore, mentre domani, su Canale 5, ci sarà uno speciale di Supercinema in seconda serata.

    Del resto, non mancano parole di memoria per Virna Lisi. Sono in tanti ad aver dedicato almeno un tweet o comunque un pensiero alla star del grande e piccolo schermo italiano: c’è chi vuole ricordare l’attrice insieme all’attore Guido Nicheli in Sapore di mare, o chi, come Enzo Miccio, ne sottolinea il savoir faire (“Icona di bellezza e eleganza senza tempo”, scrive il wedding planner) o, ancora, Barbara D’Urso che parla di “più alta rappresentazione di bellezza, eleganza e talento”. Dal cinema, invece, su Twitter il saluto di Ferzan Ozpetek: “Virna, sit tibi terra levis”, o, ancora, Laura Biagiotti per cui Virna Lisi è stata “l’amica di una vita che il paradiso ha voluta tutto per sé”.

    528

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi Tv