Vincitori Sanremo ultimi 10 anni

Vincitori Sanremo ultimi 10 anni

    Ariston

    Manca poco alla 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana e per l’occasione Televisionando ha deciso di fornire ai suoi lettori l’albo aggiornato con i vincitori di Sanremo degli ultimi 10 anni. Nel 2015, come noto, hanno vinto i tre tenorini de Il Volo, mentre dieci anni prima a trionfare sul palco dell’Ariston è stato il cantante Povia. 3,2,1…via all’elenco con i vincitori di Sanremo degli ultimi 10 anni.

    Il Volo

    Lanciati da Antonella Clerici a ‘Ti lascio una canzone’ i tre tenorini de Il Volo sono poi cresciuti, anche artisticamente. Nel febbraio 2015 sono approdati per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo vincendo la 65esima edizione condotta da Carlo Conti, grazie alla canzone ‘Grande Amore’.

    Arisa

    E’ il caso di dirlo: (con) ‘Controvento’, una delle canzoni più belle da lei cantate, Rosalba Pippa, vero nome di Arisa, vince nel 2014 la 64esima edizione del Festival di Sanremo proprio grazie al brano ‘Controvento’, incoronata da Fabio Fazio e dall’ironia di Luciana Littizzetto.

    Marco Mengoni The Voice of Italy

    E’ il 2013 quando Marco Mengoni vince la 63esima edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘L’essenziale’. E’ l’anno del debutto di Fabio Fazio in coppia con Luciana Littizzetto alla conduzione dell’evento tele-musicale, che ha visto arrivare Elio e le storie tese al secondo posto e che ha riconosciuto la medaglia d’argento ai Modà.

    Emma Marrone quanto ne sai

    Poi l’abbiamo vista sul palco dell’Ariston come co-conduttrice di Carlo Conti, ma Sanremo Emma l’ha anche vinto. Nel 2012, infatti, la cantante Emma Marrone ha trionfato durante la 62esima edizione del Festival condotta da Gianni Morandi. Il brano vincitore, poi subito hit in radio, è ‘Non è l’inferno’.

    roberto vecchioni sanremo2012

    ‘Chiamami ancora amore’ è la canzone-poesia con la quale il cantautore Roberto Vecchioni ha vinto la 61esima edizione del Festival di Sanremo, quell’anno condotto da Gianni Morandi insieme a Elisabetta Canalis e a Belén Rodriguez.

    Valerio Scanu vince il Festival di Sanremo 2010

    Un motivetto simpatico destinato a ‘vivere’ ancora a lungo. Parliamo della canzone ‘Per tutte le volte’, divenuta famosa per via della frase ‘a far l’amore/in tutti i luoghi/e in tutti i laghi’ cantata all’Ariston da Valerio Scanu, vincitore della 6oesima edizione del Festival di Sanremo, nel 2010

    lola ponce

    Nel 2008 ha vinto il duo formato da Lola Ponce e Giò di Tonno, in gara con la canzone ‘Colpo di fulmine’. Parliamo della 58esima edizione, condotta da Pippo Baudo e Piero Chiambretti.

    Simone Cristicchi, il testo di Meno Male

    ‘Ti regalerò una rosa’. Si chiama così la canzone vincitrice della 57esima edizione del Festival di Sanremo, condotta nel 2007 dalla coppia formata da Pippo Baudo e Michelle Hunziker.

    Povia e i suoi cartelli

    E’ stato il brano ‘Vorrei avere il becco’, cantato da Giuseppe Povia, a trionfare nella 56esima edizione del Festival di Sanremo. Nel 2006 la kermesse musicale in onda su Rai 1 è stata condotta da Giorgio Panariello, con Ilary Blasi e Victoria Cabello.

    1039

    PIÙ POPOLARI