Vincitori Amici dalla prima edizione ad oggi

Vincitori Amici dalla prima edizione ad oggi
da in Amici 2016, Canale 5, Personaggi Tv, Programmi TV, Talent Show
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29/06/2016 11:03

    Trasmissione Amici

    I vincitori di Amici dalla prima edizione ad oggi probabilmente rappresentano più di una faccia soltanto del talent show di Canale 5. Da un lato fanno tenere ben presente l’evoluzione, o in qualche caso l’involuzione dei trionfatori di tutte le edizioni; dall’altro ci dicono qualcosa in più rispetto ai cambiamenti che nel corso del tempo ha subito il programma tv ideato, prodotto e condotto da Maria De Filippi.In queste pagine vi proponiamo un ripasso critico e riflessivo.

    Amici 2001-2002: Dennis Fantina vincitore di Saranno Famosi
    Dennis Fantina

    E’ stato in assoluto il primo vincitore di Amici, probabilmente il primo concorrente a vincere un talent show italiano. All’epoca della prima edizione, lo show si chiamava ancora Saranno Famosi; il nome del programma fu poi cambiato per via di problemini con la serie TV Fame (vedi diritti d’autore). Nel 2001, Dennis partecipò e vinse il programma, ottenendo un anno di contratto con le reti Mediaset. Poi, il primo album (2002), il musical Grease (2003), la conduzione su Radio Italia (2004), il secondo album (2005), la partecipazione a Notti sul ghiaccio (2006), il terzo tentativo discografico (2007), un nuovo tour (2009) e, infine, la non ammissione a The Voice of Italy (2015). Durante la prima edizione, parteciparono anche la ballerina Marianna Scarci (due anni fa fece scalpore la notizia di una sua condanna); il danzatore Ermanno Rossi (ora è proprietario di una scuola di danza insieme a Francesca Sperani finalista come lui); il più noto Antonio Baldes ora coreografo sia per Rai che Mediaset; Andrea Cardillo è l’attuale voce del gruppo musicale Audio Magazine; Leonardo Fumarola che nel 2015 ha partecipato a Italia’s got talent in una nuova versione.

    La cantante Giulia Ottonello vincitrice di Amici 2002-2003
    Giulia Ottonello prima dopo

    Al di là della voce potente, vera e propria ugola d’oro della seconda edizione, Giulia Ottonello, vincitrice del talent show nel 2003, viene ricordata anche per la pelle dal colore bianco, bianchissimo e per la timidezza davanti alle telecamere. Oggi, Giulia non è finita certo nel dimenticatoio ma non si vede troppo in televisione (probabilmente per scelta). Negli anni scorsi, per la stagione 2013-2014, a teatro è stata tra le protagoniste del musical Frankestein Junior con la Compagnia della Rancia. Insieme a lei, nella seconda edizione parteciparono Anbeta Toromani (arrivò seconda, ma è stata poi per anni nel cast artistico della trasmissione); Timothy Snell (intanto avrebbe cambiato cognome e si sarebbe da anni trasferito in Germania); Lidia Cocciolo oggi nel cast di Braccialetti Rossi, la fiction su Rai 1, e, infine, Michele Maddaloni.

    Il ballerino Leon Cino vincitore Amici 2003-2004
    Leon Cino prima dopo

    Ha vinto la terza edizione e negli anni successivi ha fatto parte della stessa trasmissione di Canale 5 come professionista, proprio per via del talento da ballerino. Nella scuola di Amici, Leon rappresentò il sacrificio della danza, ma anche una storia personale toccante: il ballerino venne infatti in Italia dopo essere nato e cresciuto in Albania. Dopo le ultime interviste apparse sul web, qualcuna anche contro le presunte derive del talent show, dal 2012 il ballerino insegna danza classica e contemporary modern presso la Mirò Music School in provincia di Milano. Alla terza edizione parteciparono anche la ballerina Sabrina Ghio (non da molto si è separata dal marito Federico Manzolli dopo sei anni e da poco ha aperto un blog-shop di vestiti chiamato BriShop) e Samantha Fantauzzi (di recente ha preso parte al film Viva l’Italia con Michele Placido).

    Il cantante Antonino Spadaccino vincitore di Amici 2004-2005
    Antonino prima dopo

    Foggiano di nascita, ha conosciuto gli studi televisivi romani partecipando e vincendo ad Amici nel 2004, aggiudicandosi peraltro anche il premio della critica. Nel 2005 ha inciso il primo singolo (Ce la farò) e ad oggi ha pubblicato quattro album, per un totale di 15.000 copie di dischi vendute. Il ritorno televisivo, però, c’è stato nel 2014 grazie a Flavio Insinna – e non a Maria De Filippi stavolta – che l’ha voluto come coach nel cast de La Pista, format TV colombiano adattato su Rai 1. Lo stesso anno ha partecipato al girone ad hoc per i Big di Amici, messo in piedi dal talent show, classificandosi quarto. All’edizione 2003-2004 parteciparono anche Francesco De Simone (il ballerino che con Romina Carancini ha formato una delle coppie più longeve nate nel talent show); il ballerino nato a Tirana Klajdi Selimi che si classificò secondo e Romina Carancini, appunto.

    Il ballerino Ivan D’Andrea vincitore di Amici 2005-2006
    Ivan D'Andrea prima dopo

    E’ stato il ballerino Ivan D’Andrea a vincere Amici nel 2006. Un’edizione particolarmente costruita sulle beghe tra gli allievi e tra concorrenti e professori. Alla fine, il televoto – sovrano – incoronò il danzatore di origini udinesi. Un’edizione che si ricorda anche per l’eclettismo di un giovane attore, categoria poi scomparsa dal talent show, Andrea Dianetti, oggi peraltro impegnato in diverse produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. Fu anche l’anno di Rita Comisi, che arrivò terza, e di Eleonora Crupi, che si posizionò quarta. Per il favorito alla vittoria, Raffaele Tizzano, il quinto posto e oggi una carriera da intervistatore in diverse tv locali.

    Il cantante Federico Angelucci vincitore Amici 2006-2007
    Federico Angelucci prima dopo

    Più che per il trionfo nella sesta edizione di Amici, probabilmente Federico Angelucci verrà ricordato per un altro fatto. Dopo aver vinto il talent show di Maria De Filippi, Federico dopo una breve carriera da cantante sulla cresta dell’onda (il primo singolo fu Amore e mistero) è ritornato sul chiacchiericcio per via di una denuncia al presunto ex fidanzato Ercole Cellino, accusato di stalking per presunte minacce e molestie. Quell’anno vinse Federico Angelucci, ma ancora oggi sentiamo parlare più di Karima Ammar. Fu anche l’edizione di Agata Reale, l’indimenticato “collo del piede” preso di mira da Alessandra Celentano, di Cristo Martinez Prunes (ballerino) e del cantante Max Orsi.

    Il cantante Marco Carta vincitore Amici 2007-2008
    Marco Carta prima dopo

    Da sempre divide le coscienze: tanto amato dalle sue fans (e dei fans), le cartine e i cartini, così si fanno chiamare, tanto odiato da altri un po’ come accade per Barbara D’Urso. Dalle lezioni frontali di Luca Jurman di tempo ne è passato e anche da quando l’insegnante Grazia Di Michele ne precisava le stonature (anche se all’ultimo Sanremo, Carta si è “vendicato” su Twitter della maestra arrivata ultima). Quell’anno arrivò seconda Roberta Bonanno: nel 2014 ha riproposto la cover di A Natale puoi, ma entro Pasqua non ci sono notizie. Mentre medaglia d’argento di quell’edizione fu Pasqualino Maione, che ora lavora sul canale 10 DTT in Sicilia, visibile al 940 di Sky per l’emittente Antenna Sicilia. Infine, il ballerino Francesco Mariottini dopo qualche anno da professionista nella scuola di Amici, si sta dedicando a spettacoli in tutto il mondo.

    La cantante Alessandra Amoroso vincitrice Amici 2008-2009
    Alessandra Amoroso prima dopo

    Ha sicuramente dimostrato di essere la prima vera cantante lanciata dal talent show sul mercato discografico. Parliamo di Alessandra Amoroso che Amici l’ha vinto nel 2009, tra le lacrime e i complimenti di tutti. Oggi è seguitissima con oltre 2 milioni di fans su Facebook, concerti in tutta Italia e album di successo, a cui presto – annuncia – si aggiungerà un nuovo progetto. Il 2009 fu pure l’anno di Valerio Scanu: dopo essersi classificato secondo ad Amici, ha avviato la carriera musicale con una casa discografica che ha lasciato dopo qualche anno, continuando però a fare musica indipendente. Nel 2015, come noto, ha partecipato a L’Isola dei Famosi per continuare a fare musica di questo tipo. Fu anche l’anno di Luca Napolitano, che ancora canta, e Alice Bellagamba che ha svoltato dal mondo del ballo a quello della recitazione.

    La cantante Emma Marrone vincitrice Amici 2009-2010
    Emma prima dopo

    E’ forse la più grintosa, ma allo stesso tempo la più insicura (inizialmente senz’altro). Stiamo parlando di un’ancora incredula Emma Marrone, poi diventata solo Emma, che ha vinto Amici nel 2010. La cantante ha cominciato a cantare ad alti livelli con Calore, ma è caduta presto in contraddizione con l’altro brano Non è l’inferno. Scherzi a parte, di Amici ne ha fatto una vera e propria famiglia, visto che ha partecipato più volte come direttore artistico della fase serale del talent show, quest’anno confrontandosi con Elisa e, prima ancora, con Moreno e Miguel Bosé. La nona edizione, inoltre, è stata l’anno di Loredana Errore, di Pierdavide Carone, vicino a Lucio Dalla prima che il cantautore bolognese morisse stroncato da un infarto e del lirico Matteo Macchioni, diventando più pop perché conduttore di vari programmi televisivi.

    Virginio Simonelli e Denny Lodi vincitori Amici 2010-2011
    Denny Lodi e Virginio Simonelli

    Probabilmente meno fortunato di altri, o forse scelte personali ben precise, fatte di studio e sacrificio, che però almeno al momento non l’hanno portato ad avere una sua hit nelle radio italiane. Stiamo parlando di Virginio Simonelli, autore affermato di canzoni come Limpido di Laura Pausini e Mille Luci di Paola e Chiara, e che ha vinto la decima edizione di Amici. Quell’anno arrivò seconda Annalisa Scarrone, oggi semplicemente Annalisa, che sta muovendo passi significativi nella canzone italiana. E’ stato anche l’anno del doppio podio. Uno dedicato al girone dei cantanti, vinto appunto da Virginio, l’altro dedicato al ballo in cui ha trionfato il ballerino Denny Lodi. Secondi furono Giulia Pauselli, ballerina che da poco ha debuttato al Crazy Horse di Parigi, e Vito Conversano: di recente si è pentito di aver partecipato ad Amici, lo ha confessato in un’intervista.

    Gerardo Pulli, Giuseppe Gioffrè e Alessandro Amoroso vincitori Amici 2011-2012
    Gioffrè, Pulli Amoroso

    Più che soltanto di tripudio, si può parlare di tri-podio. Nel 2012, infatti, il serale di Amici non ha avuto un primo posto unico, ma ben tre: per il canto, per il ballo e per il girone dei Big, il mini-Sanremo messo in piedi da Maria De Filippi. Nel 2012, per il canto si è aggiudicato la vittoria l’idolo delle ragazzine Gerardo Pulli, mentre per il ballo è stato il danzatore Giuseppe Gioffré (che ha anche avuto una parentesi da cantante). Tra i big non poteva che trionfare Alessandra Amoroso, seguita da Emma Marrone, Marco Carta e Annalisa.

    Il rapper Moreno vincitore Amici 2012-2013
    Moreno prima dopo

    Nonostante il nuovo meccanismo, probabilmente meno competitivo dal punto di vista televisivo, ma a quanto pare più produttivo dal punto di vista della discografia dei talenti in gara, Amici nel 2013 non ha proprio regalato tantissimi successi. Anche per Moreno, primo classificato nel 2013, le cose inizialmente favorevoli sono andate un po’ a scemare dopo il boom agli esordi del rapper, anche se a febbraio 2015 ha partecipato tra i Big di Sanremo. Sul podio, Greta Manuzi, la cantante col piercing più di recente alle prese con alcuni concerti a Londra; il ballerino Niccolò Noto ora impegnato al Teatro dell’Opera di Roma e infine la cantante Verdiana Zangaro, che nel frattempo si è fatta crescere i capelli continuando a lavorare ad alcuni progetti musicali.

    La cantante Deborah Iurato vincitrice Amici 2013-2014
    Deborah Iurato prima dopo

    Infine, la vittoria di Deborah Iurato nell’ultima edizione di Amici. A Sanremo di quest’anno, però, la cantante non è stata chiamata, mentre hanno gareggiato – fuori dal podio – Alessio Bernabei e il gruppo musicale i Dear Jack. Al terzo posto dell’ultima edizione del talent show il ballerino Vincenzo Durevole, molto probabilmente nel cast artistico della quattordicesima edizione.

    chi ha vinto amici 14

    ​ A trionfare nell’edizione 2015-2016 di Amici di Maria De Filippi è per la prima volta una band, cioè The Kolors, capitanati dal cantautore Stash Fiordispino. Quell’anno, il gruppo musicale si posiziona sul gradino più alto del podio, prima del rapper Mattia Briga e della ballerine​ Klaudia Pepa. La danzatrice Virginia Tomarchio vince la categoria ballo.

    chi ha vinto Amici 15

    Nell’ultima edizione in onda fino ad ora, quella di Amici 2015-2016, a vincere il talent show di Canale 5 è invece il cantante Sergio Sylvestre. In finale ha battuto la super favorita Elodie Di Patrizi. A volerlo è stato il 61% del televoto da casa, che gli ha permesso di aggiudicarsi un premio del valore di ben 150.000 euro. La categoria ballo di Amici 15, invece, è stata vinta dal ballerino Gabriele Esposito.

    2916

    PIÙ POPOLARI