Vincitore Sanremo Giovani 2011

Vincitore Sanremo Giovani 2011

raphael Gualazzi è il vincitore della sezione giovani del 62 esimo festival di sanremo

da in Festival di Sanremo 2013, Rai, Rai 1, Festival di Sanremo 2011
Ultimo aggiornamento:

    premiazione raphael gualazzi sanremo

    La 61esima edizione del Festival di Sanremo si è chiusa con la vittoria nella sezione Giovani di Raphael Gualazzi che ha portato sul palco dell’Ariston una ventata di buona musica d’autore. La sua evidente matrice jazz ha dato valore aggiunto alla categoria giovani e a tutto il Festival che lentamente sembra vada affrancandosi da logiche esclusivamente commerciali. Ad incantare, oltre la sua musica, di Raphael è il suo essere apparentemente distratto a ciò che accade intorno a lui, la sua aria smarrita che quando calano le luci lascia il posto ad una voce che incanta è un regalo di cui gli siamo grati.

    Ad avvalorare il prestigio della vittoria di Raphael Gualazzi anche il premio della critica Mia Martini assegnatogli dai giornalisti della sala stampa. Il suo brano Follia d’Amore segue una via già aperta negli anni scorsi con Sergio Cammariere e che passa anche per Nina Zilli riportando la musica ad una ricercatezza di cui aveva bisogno da tempo.

    Ora per Gualazzi, giovane promessa scoperta da Caterina Caselli, si apre il periodo più difficile, ma anche il più emozionante, le radio, la promozione e poi i concerti che saranno la vera prova del nove del successo raggiunto. Un Festival tutto all’insegna della qualità quello che si è appena concluso, tra Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi che non solo si sono aggiudicati il premio maggiore, ma anche quello della critica, mettendo a tacere qualsiasi inutile malevolo commento.

    Un percorso lungo quello di Gualazzzi per arrivare sul palco dell’Ariston. Trent’anni, nato ad Urbino, si impone al grande pubblico nel 2009 grazie alla cover di Don’t stop dei Fleetwood Mac, divenuta poi la colonna sonora dello spot dell’Eni.

    Nel passato di Gualazzi, artista già molto apprezzato all’estero, tanti i momenti importanti, l’Heineken Jammin Festival, il Giffoni Film Festival e, non ultimo il palcoscenico del Blue Note di Milano. Entusiasti della sua vittoria anche tutti i componenti dell’Orchestra della Rai che quest’anno, hanno visto il loro gusto combaciare con quello del pubblico da casa e con la critica.

    414

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2013RaiRai 1Festival di Sanremo 2011