Vincenzo Crocitti, addio al Mariano di Un Medico in Famiglia

E' morto Vincenzo Crocitti, popolare caratterista della fiction italiana: aveva 61 anni e tra i suoi ruoli ricordiamo quello del dott

da , il

    Vincenzo Crocitti in Un Medico in Famiglia

    Vincenzo Crocitti, noto al grande pubblico per il ruolo del dottor Mariano Valenti in Un Medico in Famiglia, è morto questa notte a Roma, dopo una lunga malattia. Nato nella capitale, ma di orgini calabresi, aveva 61 anni.

    Vincenzo Crocitti era uno dei volti più noti della fiction italiana, grazie ai popolari ruoli ricoperti in serie di successo come Carabinieri, dove ha interpretato dal 1998 al 2007 il ruolo del vicebrigadiere Vittorio Bordi, e in Un Medico in Famiglia, dove per tutte e sette le edizioni finora realizzate aveva indossato il camice del dottore un po’ scorbutico e sempre affamato Mariano Valenti.

    La sua carriera era iniziata con il musicarello ‘Nel sole’ (1967) e successivamente entrò nel cast del programma tv Orzowei (1976). A 28 anni il successo nella parte dell’amato figlio di Alberto Sordi in ‘Un borghese piccolo piccolo’ (1977) di Mario Monicelli, proseguendo la carriera negli anni settanta ed ottanta del secolo scorso con numerosi film della commedia all’italiana.