Video Vieni Via con Me, Roberto Saviano parla de L’Aquila

Video Vieni Via con Me, Roberto Saviano parla de L’Aquila

Vieni Via con Me, il video del monologo di Saviano sul Terremoto de L'Aquila e sul crollo della Casa dello Studente nell'ultima puntata di Vieni Via con me

da in Rai 3, Roberto Saviano, Video, Vieni via con me
Ultimo aggiornamento:

    Come anticipato, l’argomento del primo monologo di Roberto Saviano nell’ultima puntata di Vieni Via con Me ha riguardato il terremoto de L’Aquila, visto da una prospettiva particolare, il crollo della Casa dello Studente, nel quale sono morti 8 ragazzi. L’inchiesta ha poi rivelato che mancava un pilastro nella struttura. In alto la prima parte dell’intervento, la seconda dopo il salto.

    L’Italia trema, continua a tremare, il 6 aprile 2009 come il 23 novembre 1980, giorno del devastante terremoto in Irpinia, vissuto e ricordato da Roberto Saviano e di cui qualche giorno fa è caduto il 30mo anniversario. “Ogni volta abbiamo la sensazione di essere impreparati” inizia Saviano che ricorda la missione universitaria de L’Aquila, ancora in ginocchio dopo un anno e mezzo.

    La storia della Casa dello Studente diventa emblematica non solo della tragedia de L’Aquila, ma anche delle speculazioni edilizie in Italia e della ‘vitalità economica’ delle città universitarie che hanno negli studenti una delle principali fonti di guadagno.

    A farne le spese quel giorno 8 ragazzi meritevoli di far parte del ristretto novero di 120 studenti ammessi per meriti di studio e per requisiti di reddito in quella che doveva essere una delle strutture più sicure per gli universitari della città: un pilastro mancante ha fatto accortacciare la palazzina, seppellendo 8 ragazzi. Metafora di un sistema universitario che non tutela i suoi giovani?

    293

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rai 3Roberto SavianoVideoVieni via con me