Video Sanremo 2011, Bastardo di Anna Tatangelo

Video Sanremo 2011, Bastardo di Anna Tatangelo
da in Anna Tatangelo, Festival di Sanremo 2013, Video, Festival di Sanremo 2011
Ultimo aggiornamento:

    Bastardo di Anna Tatangelo non ha convinto la giuria demoscopica di Sanremo 2011 che ne ha decretato l’eliminazione dalla gara dei Big al termine della prima serata del Festival. Eppure il pezzo è orecchiabile (tra i più memorizzabili dell’offerta dei Big), l’inciso è grintoso, anche se l’invocazione rabbiosa (“Bastardo“) fa un po’ effetto parodia (troppo caricato). La sensazione è che Anna Tatangelo non sia riuscita a capitalizzare l’esperienza a X Factor 4 per nulla: non è riuscita a far cambiare idea al pubblico, che evidentemente non la trova molto simpatica, e dopo essere uscita rapidamente dalla gara del talent di RaiDue ora viene fatta fuori da Sanremo.

    Dopo l’eliminazione di Anna Tatangelo dalla prima serata di Sanremo 2011 (qui la nostra blogcronaca) il sospetto che i cantanti da lei capitanati a X Factor 4 siano stati eliminati rapidamente per un’ideosincrasia tra giudice e pubblico diventano quasi una certezza.

    Anna non è riuscita a conquistare la simpatia del pubblico, dunque, anche se giudizi di una giuria demoscopica non dovrebbero certo basarsi sulla simpatia: in ogni caso effetti il pezzo di Anna Tatangelo, Bastardo, scritto con Gigi D’Alessio ha un sapore un po’ retrò, con una punta di rivendicazione femminile che probabilmente non è piaciuta al pubblico della galleria dell’Ariston.

    L’inciso fa molto inno e forse le donne sono stanche di essere rappresentate come rancorose vittime soggiogate dal proprio ‘carnefice sentimentale’ (fa Marra, vero?).

    Ci ha lasciato perplessi, a dire il vero, il look della Tatangelo: capello punk, completo maschile, spalline stellari a punta, che ha immediatamente ricordato l’Anna Oxa degli anni ’80. E considerato che anche la Oxa è stata eliminata dalla prima serata viene il sospetto che sia proprio lei a catalizzare ‘l’antipatia’ della giuria demoscopica: fuori lei e quel che le assomiglia?

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anna TatangeloFestival di Sanremo 2013VideoFestival di Sanremo 2011