Victoria, la serie TV su Canale 5: cast, trama e anticipazioni delle puntate

La serie tv Victoria è in onda, in prima serata su Canale 5, da domenica 17 dicembre 2017: la trama della 1 stagione, divisa in 8 puntate, racconta i primi 5 anni di regno della regina Victoria, la monarca più longeva della storia inglese. Le anticipazioni delle puntate della fiction, campione di ascolti nel Regno Unito con il 29% di share di media, raccontano i primi mesi di regno di Victoria. Nel cast un volto noto della serie tv Doctor Who, Jenna Coleman, insieme a Tom Hughes e Rufus Sewell.

da , il

    La serie TV Victoria è arrivata su Canale 5 domenica 17 dicembre 2017, la trama e le anticipazioni della fiction annunciano che le prossime puntate continueranno a raccontare le vicende dei primi anni del regno della monarca più longeva del Regno Unito. Il cast di questa serie tv è formato da alcuni volti noti del piccolo schermo britannico e non solo, specialmente per quanto riguarda la protagonista Jenna Coleman, conosciuta da buona parte del pubblico, anche italiano, per aver interpretato il ruolo di Clara Oswald, in ben 3 stagioni di Doctor Who.

    Victoria è andato in onda per la prima volta nel Regno Unito ad agosto del 2016, suscitando un’ottima reazione tra il pubblico. La serie tv ha raggiunto, durante la prima stagione, in media, il 29% di share. Prima di arrivare in Italia, precisamente su Canale 5, dove la prima puntata è andata in onda domenica 17 dicembre 2017, è tornata in Inghilterra con la 2 stagione, che continua la narrazione del regno di Victoria, insieme a suo marito Albert e alla sua sempre più numerosa famiglia. Inoltre la serie tv è anche già andata in onda su laeffe, a partire dal 3 marzo 2017.

    Il cast della serie tv Victoria

    Il cast della serie tv Victoria è composta da un grande numero di attori. Alcuni, come Jenna Coleman e Nell Hudson, sono volti già conosciuti del piccolo schermo. Altri, invece, come Tom Hughes, sono al loro primo ruolo importante in una serie tv.

    Jenna Coleman è la regina Victoria

    Jenna Coleman nei panni di Victoria

    Jenna Coleman veste i panni della protagonista, la regina Victoria. Incoronata giovanissima, all’età di 18 anni, il suo regno ha un inizio parecchio travagliato, soprattutto a causa del comportamento della madre, la Duchessa di Kent, e dello zio, il Duca di Cumberland.

    La Coleman, classe 1986, ha recitato in diversi film, tra cui Captain America – Il primo vendicatore e Io prima di te, ma ha lavorato anche in televisione, nella mini-serie Titanic e in Doctor Who.

    Tom Hughes interpreta il principe Albert

    Tom Hughes interpreta Albert in Victoria

    Primo cugino di Victoria e successivamente suo marito, Albert inizialmente non è ben visto dalla regina. La protagonista della serie tv, infatti, crede che lui sia arrivato a Londra solamente per il desiderio di indossare una delle corone più ambite d’Europa.

    Tom Hughes è al primo grande ruolo in televisione. Precedentemente ha lavorato in alcune serie tv britanniche, ma ricoprendo quasi sempre ruoli minori o alcune apparizioni di una puntata.

    Catherine Flemming dà il volto alla Duchessa di Kent, madre di Victoria

    La Duchessa di Kent in Victoria e interpretata da Catherine Flemming

    Catherine Flemming interpreta la Duchessa di Kent, madre di Victoria. Molto tradizionalista e sgridata spesso dalla figlia a causa del suo continuo uso del tedesco come prima lingua, è una donna debole e facilmente influenzabile. Questo lato del suo carattere la rende molto distante da Victoria.

    L’attrice, prima di Victoria, ha preso parte ad un episodio di una serie televisiva tedesca, Der Kriminalist.

    Miss Skerret è interpretata da Nell Hudson

    Nell Hudson dà il volto a Skerret in Victoria

    Skerret giunge a palazzo nei primi giorni del regno di Victoria e si occupa dell’abbigliamento della regina, inizialmente sotto la guida di Miss Jenkins, ma poi prende il suo posto. Victoria crede molto in lei e quando scopre un importante segreto che Skerret nasconde sin dal suo arrivo a palazzo, la regina la perdona e la aiuta.

    La Hudson è un altro volto noto del piccolo schermo, soprattutto per la serie tv Outlander, ma anche per alcuni ruoli minori in Crossing Lines e Call the Midwife.

    Lo chef Francatelli ha il volto di Ferdinand Kinglsey

    Nella serie tv Victoria, Charles Elmè Francatelli è il ruolo di Ferdinand Kingsley

    Ottimo chef, ma anche consapevole della sua bravura, Francatelli è molto geloso delle sue creazioni e non vuole che gli altri collaboratori della regina tocchino il cibo che spetta a Victoria. Il cuoco è attirato dalla timida e misteriosa Skerret e tra loro sembra nascere una complicata relazione sin da subito.

    Kingsley ha partecipato a diverse serie tv oltre a Victoria: ha recitato, infatti, in Borgia, Still Star Crossed e anche in Doctor Who.

    In Victoria, Nigel Lindsay veste i panni di Robert Peel

    Nigel Lindsay veste i panni di Robert Peel nella fiction Victoria

    Robert Peel acquista importanza con il susseguirsi delle puntate di Victoria grazie alla sua amicizia con il principe Albert e al suo interesse per lo sviluppo industriale del Regno Unito. Diventa primo ministro dopo le dimissioni di Lord Melbourne e cerca di aiutare i giovani Victoria e Albert durante il loro regno.

    La carriera di Lindsay è iniziata nel 1991 e tra teatro, televisione e cinema conta molte partecipazioni in diversi spettacoli, film e serie tv.

    Il principe Ernest ha il volto di David Oakes

    David Oakes interpreta Ernest in Victoria

    Sin dal suo arrivo a palazzo, il principe Ernest (David Oakes) ha conquistato la simpatia delle donne di corte: bello, simpatico e un ottimo musicista. Giunto a Londra per accompagnare il fratello Albert da Victoria, è un buon consigliere per il principe.

    Oakes, prima della serie tv Victoria, ha recitato per altri prodotti televisivi, tra cui i Borgia e The White Queen.

    Paul Rhys è John Conroy in Victoria

    John Conroy in Victoria è interpretato da Paul Rhys

    John Conroy è uno dei personaggi più odiati dalla regina Victoria. Prepotente e pieno di sé, è il consigliere della Duchessa di Kent, ma pensa solamente ai suoi interessi. Proprio per questo motivo, Victoria escogita un piano per allontanarlo da corte, facendo capire alla madre che persona sia in realtà.

    Rhys ha recitato sia per film per il grande schermo sia per serie tv. Tra i suoi lavori più importanti ci sono Tumbledown, Chaplin e Borgia.

    Peter Firth nei panni del Duca di Cumberland, temibile zio di Victoria

    In Victoria Peter Firth è il Duca di Wellington

    Il Duca di Cumberland, dopo l’ascesa al trono di Victoria, spera di trovare il modo per spodestare la nipote e diventare re al suo posto. Di animo cattivo e egoista, è stato primo ministro durante il regno del predecessore della giovane regina.

    L’attore vanta una lunghissima carriera e tra i moltissimi film a cui ha preso parte, c’è anche il noto Pearl Harbor.

    Lord M è interpretato da Rufus Sewell

    Rufus Sewell veste i panni di Lord Melbourne in Victoria

    Personaggio molto discusso in Victoria, Lord Melbourne è il primo ministro del Regno Unito durante l’incoronazione di Victoria. Protagonista di uno scandalo che coinvolgeva anche la moglie diversi anni prima la salita al trono della regina, vorrebbe ritirarsi a vita privata, ma Victoria gli chiede presto di essere il suo consigliere.

    Anche Sewell, come gran parte del cast di Victoria, ha preso parte a diversi film e serie tv, tra cui Hercules.

    La trama di Victoria

    La trama di Victoria racconta che nel 1837, la giovane viene svegliata subito dopo la morte dello zio Guglielmo IV, di cui è l’unica erede al trono. Victoria, dunque, si ritrova regina a soli 18 anni e, oltre a governare su tutto il Regno Unito, deve tenere a bada gli squilibri tra i due partiti inglese, i Whig e i Tory.

    Mentre sua madre e suo zio tentano di combinare il matrimonio tra Victoria e il cugino Albert, la regina fa molto affidamento sul primo ministro, Lord Melbourne, diventando la protagonista di diversi pettegolezzi all’interno del palazzo.

    Anticipazioni seconda puntata di Victoria, in onda martedì 26 dicembre 2017

    La data della seconda puntata di Victoria, che sarà composta da 2 episodi, non è ancora sicura: sembra, però, che andrà in onda martedì 26 dicembre 2017.

    Le anticipazioni della seconda puntata raccontano che John e la madre di Victoria cercheranno di fare di tutto per fare sposare la regina con il principe Albert. Lei, però, continua a rifiutare, poiché infatuata di Lord M, il quale la allontana, consapevole che Victoria dovrà sposare un nobile.

    Successivamente, Albert arriva a corte per conoscere la regina. I due, inizialmente, non vanno d’accordo e il principe sembra decidere di lasciare Londra, soprattutto dopo una lite con Lord Melbourne. In seguito, però, Albert e Victoria iniziano a passare più tempo insieme, la regina si dichiara e chiede al ragazzo di sposarla.

    La trama della prima puntata di Victoria, andata in onda domenica 17 dicembre 2017

    La trama della prima puntata di Victoria narra che la ragazza scopre della morte dello zio e, in quanto unica erede, diventa regina e decide di cambiare il proprio nome da Alexandrina Victoria a Victoria.

    Subito conosce il primo ministro Lord Melbourne, con cui stringe una forte amicizia. Nel primo periodo del regno di Victoria, Lord M, a causa dell’instabilità del suo partito, deve dimettersi e la regina soffre molto per questa situazione.

    Allora, il Duca di Cumberland e la Duchessa di Kent decidono di sfruttare la sofferenza di Victoria, per far credere al popolo che sia pazza. Se il loro piano si attuerà, i due potranno instaurare una reggenza.

    Dove rivedere le puntate di Victoria

    Le puntate della serie tv Victoria vanno in onda su Canale 5, ma è possibile anche rivederle in streaming sul sito di Mediaset.