Verdetto finale su Raiuno: Veronica Maya torna in onda da Napoli dal 9 settembre

Verdetto finale su Raiuno: Veronica Maya torna in onda da Napoli dal 9 settembre

Veronica Maya torna dal 9 settembre 2013 alla guida di Verdetto finale: in programma 180 puntate, fino a maggio 2014

    E’ tutto pronto per il ritorno di Verdetto finale su Raiuno. Se l’attenzione di tutti, quest’estate, è stata concentrata sull’addio di Rita Dalla Chiesa a Forum e sulla sua sostituzione con Barbara Palombelli, il tribunale televisivo di Veronica Maya si appresta a tornare in onda quasi in sordina a partire da lunedì 9 settembre.

    Un totale di 180 puntate, dal lunedì al venerdì, da settembre a maggio: per Veronica Maya si preannuncia un impegno non indifferente. Intervistata dal Mattino, la conduttrice campana illustra quale sarà la struttura del programma quest’anno: quella “di un processo all’americana: due contendenti – impersonati da attori – si presentano dinanzi a un giudice e illustrano una controversia che li divide. Scendono in campo gli avvocati con gli interrogatori e le arringhe. Fino alla sentenze, quella del giudice e quella della giuria popolare in studio”.

    Il meccanismo, insomma, è sostanzialmente immutato rispetto agli anni passati. Verdetto finale da quest’anno sarà ospitato dallo Studio 4 del Centro di produzione Rai di Napoli, che ha accolto le registrazioni estive di Reazione a catena con Pino Insegno e che, da ottobre, ospiterà anche Alle falde del Kilimangiaro, con Licia Colò.

    Veronica Maya, felice del trasferimento della trasmissione a Napoli (“Non faccio più la pendolare per andare alla Rai di Roma e posso pensare ai miei figli.

    In più ho il sole, il mare e il cielo della mia terra”), illustra il carattere nazionalpopolare della sua “creatura”: “I temi affrontati riguardano la vita di tutti: separazione, affido dei figli, educazione e rapporto con la scuola e gli insegnanti; ma anche bullismo, droga, alcol, sessualità. In forma di fiction giudiziaria, insomma, mostriamo con un linguaggio comprensibile, senza eccessi e senza volgarità, come funziona il diritto di famiglia”.

    Accanto a Veronica ci saranno, riconfermati dall’anno scorso, gli avvocati Lorenzo Radogna e Maria Chiara Cudillo, impegnati a sfidarsi negli interrogatori e nelle arringhe; una new entry, invece, è rappresentata dal nuovo giudice Giuseppe Febbraro. Ogni giorno un terzetto di personaggi famosi analizzerà e commenterà il caso del giorno, in un vero e proprio mini talk-show: terzetto composto da un giornalista / scrittore, uno psichiatra / psicologo e un personaggio dello spettacolo. Non mancheranno, poi, gli interventi del pubblico in studio.

    E voi siete curiosi di assistere al ritorno di Verdetto Finale? Chi vincerà la sfida a distanza tra il garbo romano di Barbara Palombelli e il sorriso partenopeo di Veronica Maya?

    456

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RaiRai 1veronica-maya