Vanguard: Laura Ling per Lost Las Vegas

Vanguard: Laura Ling per Lost Las Vegas

Seconda puntata di Vanguard questa sera alle 23 su Current Tv (130, Sky): per la seconda inchiesta internazionale della stagione Vanguard trasmette un'inchiesta di Laura Ling nella Las Vegas distrutta dalla crisi economica

    La locandina della nuova inchiesta Vanguard

    Seconda puntata di Vanguard questa sera alle 23 su Current Tv (130, Sky): per la seconda inchiesta internazionale della stagione Vanguard trasmette un’inchiesta di Laura Ling nella Las Vegas distrutta dalla crisi economica. Quale titolo più esemplificativo di Lost Las Vegas?

    Davide Scalenghe introduce come sempre da studio una nuova inchiesta Vanguard, questa volta affidata alla vicepresidente del dipartimento americano di Current, Laura Ling, imprigionata per 4 mesi in Corea del Nord e poi liberata grazie a un massiccio intervento da parte dei Paesi occidentali, con capofila Bill Clinton. La Ling guarda ai dissesti provocati dalla crisi economica nel distretto del divertimento e del lusso americano, ovvero Las Vegas: spogliarelliste disoccupate, progetti di casinò lasciati a metà, ospedali che respingono i pazienti e dismettono ambulanze. Una situazione ‘apocalittica’ che colpisce tanto quanto finora avevano colpito di Las Vegas i lustrini e i fiumi di denaro che alimentavano il regno del gioco d’azzardo.

    E a proposito di azzardo, Davide Scalenghe coglie l’occasione offerta dal reportage per investigare sul rapporto degli italiani con il gioco e con il mercato del divertimento, alla luce della nuova situazione economica e del recente progetto del ministro del Turismo, Michela Brambilla, di aprire nel nostro Paese centinaia di casinò negli alberghi di lusso. L’Italia è il primo paese ‘giocatore’ d’Europa, tanto che gli introiti dderivanti dall’azzardo costituiscono il 2% del PIL: ma siamo in crisi perché giochiamo o giochiamo perché siamo in crisi? Per cercare di rispondere a questa domanda Scalenghe intervista il direttore di Agipro News Paolo Franci e con il Direttore del Casinò di Lugano.


    Ma tre le pieghe dei casinò è facile trovare anche la prostituzione: per approfondire questo legame Scalenghe si è recato al Casinò di Campione, unico in Italia a registrare una tendenza positiva e a quanto pare ‘viatico’ incolpevole per le case chiuse di Lugano per i giocatori italiani.
    Ma non vogliamo raccontarvi tutto: vi diamo piuttosto appuntamento a questa sera alle 23 su Current per seguire la nuova inchiesta di Vanguard.

    Domani, invece, sempre su Current alla stessa ora Vanguard si dedica, come sempre, alle alle inchieste nazionali: si parla dell’Emergenza Casa in Italia, partendo da un reportage di Claudio Metallo che indaga sulla situazioni di affitti e mutui a Bologna, con sempre più famiglie impossibilitate a reggere i costi di un’abitazione. Un documento nel quale non sarà difficile identificarsi.

    457

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI