Vanguard guarda ai Pirati Moderni e all’Onda Gelmini

Vanguard guarda ai Pirati Moderni e all’Onda Gelmini

Due nuove puntate del ciclo di Vanguard questa sera, 24 marzo, e domani, 25, in onda alle 23

    Il logo di Vanguard

    Due nuovi appuntamenti con le inchieste di Vanguard, su Current Tv Italia (canale 130 di Sky): stasera, 24 marzo, alle 23.00 Vanguard ci ci porterà sulle rotte dei Pirati Moderni; domani, invece, sempre alle 23.00 si approfondirà l’Onda della Rivolta contro la riforma Gelmini.

    Come ogni settimana Current Tv propone un doppio appuntamento con le inchieste dei Vanguard Journalist, team di 10 giornalisti provenienti da ogni parte del mondo specializzati in reportage di alto profilo sui temi più caldi dell’attualità nazionale e internazionale.

    La puntata del martedì, come sempre, si occupa di argomenti extraitaliani: questa sera Kaj Larsen ci conduce nei mari della Malesia, nello stretto di Malacca, una delle rotte marittime commerciali più trafficate del mondo per conoscere da vicino i Nuovi Pirati, intervistando coloro che da sempre danno loro la caccia ed esplorando i loro covi e le loro strategie d’attacco.
    In studio, a commentare il reportage con Davide Scalenghe, ci saranno Marina Catena, direttore Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (Parigi) e Giacomo Mascoli, responsabile con Giuseppina Maddaluno dello sviluppo del programma UNICRI sulla pirateria marittima.

    Domani, mercoledì 25 marzo, invece spazio all’attualità italiana con i Vanguard Journalist italiani sull’Onda della Rivolta scoppiata negli atenei e nelle scuole italiane a seguito della Riforma Gelmini.

    Due le inchieste presentate, dal titolo “L’onda della rivolta” e “Un nuovo 68?” che cercano di ricostruire la genesi dell’Onda, dall’autunno 2008 quando studenti, ricercatori, precari e cittadini scendono in piazza contro la riforma del ministro Gelmini, fino ai più recenti scontri di questi ultimi giorni.
    In studio Vito Foderà che approfondirà i contenuti delle videoinchieste con Federico Mello, giornalista, autore del libro L’Italia spiegata a mio nonno e del blog generazioneblog.it e da quest’anno nella redazione di Annozero, mentre in collegamento da Praga Marzia Foroni ,del Gruppo di Esperti del Processo di Bologna, interviene per analizzare lo stato di salute della nostra università vista dall’Europa.

    Altri due appuntamenti da non perdere su Current (canale 130 di Sky) alle 23.00.

    421

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI